Vai al contenuto
PLC Forum

INDESIT WIL 126

PLATONE63

Messaggi consigliati

Buon Giorno, lavatrice indesit mod. WIL 126, lampeggia il blocco serratura e rimane led 4h acceso e non si avvia.

Premetto che ho già collegato i due fili marroni dell'elettroserratura,collegato il filo rosso nella serratura,  e il led rosso ora rimane fisso; ma non parte, facendo il reset della partenza programmata,quando dai avvio ritorna led 4h, e non si avvia, verifico spazzole motore OK, verifico contatti pannello di controllo OK,verifico triac scheda logica OK, rimane con il led rosso fisso e il led 4h acceso e non si avvia.

Suggerimenti...Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Montesarchio

Controlla le spazzole del motore se sono buone cambia il bloccaporta non sempre il ponticello fa partire la  lavatrice dipende dal modello.... comunque di solito su questo modello se le spazzole sono usurate non blocca neanche l'oblò in alcuni modelli se la pompa di scarico è interrotta non blocca la porta e in altri se ha la sonda ntc guasta in altri bisogna riprogrammare la scheda.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 4/1/2020 alle 15:33 , PLATONE63 ha scritto:

collegato il filo rosso nella serratura

Cosa intendi ?  Questo cavo porta tensione  va isolato  durante la tua ptova.

Alcune logiche ,  se i due fili  non li unisci dopo qualche secondo  da quando  premi avvio   , avvertono una anomalia  e  non vanno avanti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Montesarchio
Il 6/1/2020 alle 21:32 , Stefano Dalmo ha scritto:

Alcune logiche ,  se i due fili  non li unisci dopo qualche secondo  da quando  premi avvio   , avvertono una anomalia  e  non vanno avanti .

Alcune logiche se il filo che non va ponticellato non resta collegato a l'elettroserratura la lavatrice non parte ma comunque i due fili ponticellati vanno esclusi dal bloccaporta perché se è guasto potrebbe crearsi un corto facendo bruciare la scheda il funzionamento del filo connesso da solo al bloccaporta faccia funzionare il tutto è un po strano visto che gli altri 2 non sono connessi al bloccaporta ma mi è successo spesso di dover fare così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, il bloccaporta cambiato con uno nuovo ma probabilmente non compatibile, perchè appena connesso e  provando a iniziare il lavaggio, si è messo a vibrare, a quel punto sono passato a ponticellare i fili del bloccaporta originale,led rosso fisso e il led verde 4h della partenza ritardo lampeggia ma non parte, ho smontato al scheda logica e ho staccato il triac misurando con il tester risulta funzionante. ho rimontato la scheda ma non cambia rimane sempre nello stato che ho menzionato sopra.

ho paura che sia da sostituire, ma risulta obsoleta. ci sono altre prove che si possono fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Montesarchio
Il 6/1/2020 alle 21:32 , Stefano Dalmo ha scritto:

Alcune logiche ,  se i due fili  non li unisci dopo qualche secondo  da quando  premi avvio   , avvertono una anomalia  e  non vanno avanti 

Adesso non ho con me i codici d'errore ma alcuni modelli di lavatrici il ponticello non si può fare ci vuole per forza il bloccaporta uguale a l'originale ma il difetto potrebbe dipendere dalle spazzole del motore  o dal motore in dispersione o resistenza di riscaldamento in dispersione contolla le spazzole se sono ok prova a togliere il filo di massa dalla resistenza e dal motore in fine non resta che sostituire i Condensatori sulla scheda contollare il triac pilotaggio motore e per ultima prova compra il bloccaporta originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Montesarchio

Dimenticavo controlla anche se i fili e connettori che vanno al motore sono integri e che il filo di massa scollegato va fatto solo per fare una prova poi se parte va sostituito il pezzo difettoso... 

Modificato: da Paolo Montesarchio
Link al commento
Condividi su altri siti