Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Shelly1 contro deviatore


Messaggi consigliati

Maurizio Atzori
Inserito:

Salve a tutti ho installato uno shelly1 su un deviatore che assieme ad una altro deviatore e invertitore comandano una luce. Ho installato correttamente lo shelly1 sull’ultimo deviatore (quello da cui parte il filo alla luce) fase su L e su I neutro su N spezzone di filo su SW che va sul deviatore e filo lampada (precedentemente inserito sul deviatore ) sullo O. Lo shelly funziona correttamente da app ma i deviatori e l'invertitore sono inattivi non spengono ne accendono la luce che tra l'altro rimane accesa fissa. Sembra che alla lampada arrivi la fase diretta che lo shelly non interrompe mediante il deviatore e l'invertitore.   Le ho provate tutte ma nulla. Secondo voi che succede?


Inserita: (modificato)

Hai impostato la giusta configurazione del piedino SW?

Nelle impostazioni dell' app vai in impostazioni----》Button type, seleziona la configurazione corretta, che dovrebbe essere Toggle Switch.

Modificato: da Nik-nak
Inserita: (modificato)

Lo Shelly lo devi collegare secondo lo schema seguente, non sull'ultimo deviatore, impostandolo poi come detto da Nik Nak.

Ne ho installati alcuni in casa collegati con lo stesso schema.

 

 

 

 

invert.jpg

Modificato: da Ivan Botta
Maurizio Atzori
Inserita:

Intanto grazie per le risposte velocissime 😀😀😀seguo i vostri consigli e poi vi aggiorno. Però aggiungerei che la cosa è molto strana dato che ho fatto la prova in una altra stanza sempre con deviatore invertitore e deviatore e funzionava benissimo come collegato da me ..... 

Maurizio Atzori
Inserita:

Ivan Botta ho collegato esattamente come riporti nel tuo schema. Verifico solo il button type che era sicuramente in edge. Però confermo che con la configurazione in edge nell’altra stanza funzionava beneissmo.. secondo me sta tutto nelle nei cavi che vanno alla luce. 

Maurizio Atzori
Inserita:

Aggiorno il forum per correttezza. Il collegamentto era fatto correttamente sull'ultimo deviatore (quello con la linea a scendere dalla lampada) tutto era collegato perfettamente. Mi sono accorto però di avere il filo marrone che scende dalla lampada sempre in leggera tensione. La causa era una lampadina spia montata sull'invertitore che chiudeva il circuito. Ho dovuto inserirla fissa anziché come trovapulsante al buio... però ho risolto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...