Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione caldaia Vaillant

Messaggi consigliati

Piero Darlato
Inserito:

Ho una caldaia Vaillant, ultimamente con il riscaldamento ho problemi di pressione. Quando porto la temperatura a 70 gradi mi iniziano ad uscire goccioline d'acqua dalla valvola di emergenza pressione. Quindi a poco alla volta mi si svuota l'impianto e i termosifoni si spengono.

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla la pressione di precarica del vaso di espansione .

Penso che al posto dell'aria  ci sia solo acqua .

Piero Darlato
Inserita:

Ciao Stefano, grazie della risposta.
Mi stai dicendo che il vaso di espansione si è rotto ? e quindi anzichè esserci aria c'è acqua ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla  e lo saprai con certezza . Io  penso di si .

Al limite  lo potrai ricaricare   o sul posto   o dal gommista  e vedrai se tiene . 0 ,8 bar  ,se non erro. Se lo ricarichi sul posto la valvola di pressione deve essere aperta .

Altrimenti lo sostituisci  .  

Inserita:

valvola di emergenza pressione

intendi la valvola di sicurezza del circuito, cioè quella che si apre in automatico per p di acqua superiori ad 1 bar?

la valvola di pressione deve essere aperta

se intendi la valvola di sicurezza di cui sopra, quella appunto si apre in automatico. Viceversa, che io sappia non è presente una valvola di scarico sovrappressione gas

Stefano Dalmo
Inserita:
12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se lo ricarichi sul posto*la valvola di pressione deve essere aperta .

* il vaso

Inserita: (modificato)

A parte il fatto che io credo che nessuno abbia mai fatto la follia di smontare il vaso di espansione per portarlo a gonfiare dal gommista  (quando per farlo basta una semplicissima pompa a mano o a pedale), non mi sembra che sia stata data risposta alla mia richiesta di chiarimento sulla "valvola di pressione"

Modificato: da adrobe