SCIENZIATO PAZZO Inserito: 5 gennaio 2020 Segnala Inserito: 5 gennaio 2020 La caldaia ha sempre funzionato bene fino a quando non è apparso un problema : errore F05 Stando al libretto i problemi sono da riferirsi a : 1 Anomalia parametri scheda: - errata impostazione parametri scheda > verificare ed eventualmente modificare parametro scheda 2 Anomalia ventilatore: - cablaggio interrotto > verificare cablaggio - ventilatore difettoso > verificare il ventilatore - anomalia scheda > verificare la scheda Quando si fa una prova per es. aprendo acqua calda lavandino - la ventola si attiva immediatamente - niente gas - niente scintilla - su schermo errore F05 - quando viene chiusa l'acqua del lavandino , il ventilatore non si spegne , devo interrompere la corrente per fermarlo. NOTA : questa caldaia è priva di pressostato Chiamato tecnico specializzato , mi ha mandato in corto lìimpianto elettrico per ben 2 volte e poi mi ha detto che la scheda elettonica è rotta e e che è meglio installare una nuova caldaia alla modica cifra di € 1500+ circa. A me non è mai andato in corto l'impianto di casa per colpa della caldaia ne prima ne dopo tantè che ora attacco la corrente e tutto funziona tranne che per l'erroe F05. . . lasciamo perdere va' . . . Allora come prima cosa volevo sapere , se si invertono i collegamenti sulla ventola ( fase / neutro ) puo' risolvere il problema ? , non so se questo puo' creare danni , sul motore non c'è scritto nulla a riguardo e non so se a questo punto i cavi siano stati invertiti apposta . . . NOTA: A e B li ho scritti io . . . Ho anche individuato il " sensore doppio , sicurezza+riscaldamento " con la clip di blocco danneggiata , allora ho provveduto ( almeno temporaneamente ) a fissarlo con un filo di ferro , ben stretto , in modo che la superficie piana del sensore sia in pieno contatto con il tubo di rame cosa che prime non era assolutamente , poggiava solo su un angolino. Se lo scollego la centralina si accorge dell'anomalia e mi segnala un altro codice di errore qundi in teoria funziona o no ? Sono stato un po' lungo ma volevo spiegare bene. . . Grazie a tutti . Ovviamente qualsiasi suggerimento è ben accetto . . .
SCIENZIATO PAZZO Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Scusate il modello della caldaia è Ferroli FEReasy F 24 D ma i manuali sono identici anche se su quello originale errore F05 è riferito un pressostato che non esesiste : 1 Anomalia pressostato fumi ( contatto non chiude ) *** preccato ch eil pressostato non esiste in quest modello ?!? *** - errata impostazione parametri scheda > verificare ed eventualmente modificare parametro scheda 2 Anomalia ventilatore: - cablaggio interrotto > verificare cablaggio - ventilatore difettoso > verificare il ventilatore - anomalia scheda > verificare la scheda Grazie a tutti .
SCIENZIATO PAZZO Inserita: 20 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2020 Nessuno mi sa dire nulla ?
THE CAT Inserita: 20 febbraio 2020 Segnala Inserita: 20 febbraio 2020 vedi se il ventilatore è a posto magari alimentalo esternamente . se non ha problemi verifica i parametri in scheda, se a posto sostituisci abm01
Messaggi consigliati