Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Domiproject F24 D - Errore F05

Messaggi consigliati

SCIENZIATO PAZZO
Inserito:

La caldaia ha sempre funzionato bene fino a quando non è apparso un problema : errore F05

Stando al libretto i problemi sono da riferirsi a :

1 Anomalia parametri scheda:

- errata impostazione parametri scheda > verificare ed eventualmente modificare parametro scheda

2 Anomalia ventilatore:

- cablaggio interrotto > verificare cablaggio

- ventilatore difettoso > verificare il ventilatore

- anomalia scheda > verificare la scheda

Quando si fa una prova per es. aprendo acqua calda lavandino

- la ventola si attiva immediatamente

- niente gas

- niente scintilla

- su schermo errore F05

- quando viene chiusa l'acqua del lavandino , il ventilatore non si spegne , devo interrompere la corrente per fermarlo.

NOTA : questa caldaia è priva di pressostato

Chiamato tecnico specializzato , mi ha mandato in corto lìimpianto elettrico per ben 2 volte e poi mi ha detto  che la

scheda elettonica è rotta e e che è meglio installare una nuova caldaia alla modica cifra di € 1500+ circa.

A me non è mai andato in corto l'impianto di casa per colpa della caldaia ne prima ne dopo tantè che ora attacco la

corrente e tutto funziona tranne che per l'erroe F05. . . lasciamo perdere va' . . .

Allora come prima cosa volevo sapere , se si invertono i collegamenti sulla ventola ( fase / neutro ) puo' risolvere

il problema ? , non so se questo puo' creare danni , sul motore non  c'è  scritto nulla a riguardo e non so se a questo punto

i cavi siano stati invertiti apposta . . .

NOTA: A e B li ho scritti io . . .

Ho anche individuato il " sensore doppio , sicurezza+riscaldamento " con la clip di blocco danneggiata , allora ho provveduto

( almeno temporaneamente ) a fissarlo con un filo di ferro , ben stretto , in modo che la superficie piana del sensore sia in

pieno contatto con il tubo di rame cosa che prime non era assolutamente , poggiava solo su un angolino.

Se lo scollego la centralina si accorge dell'anomalia e mi segnala un altro codice di errore qundi in teoria funziona

o no ?

Sono stato un po' lungo ma volevo spiegare bene. . .

Grazie a tutti .

Ovviamente qualsiasi suggerimento è ben accetto . . .

20191208_115815.jpg

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

SCIENZIATO PAZZO
Inserita:

Scusate il modello della caldaia è Ferroli FEReasy F 24 D

ma i manuali sono identici anche se su quello originale errore F05 è riferito

un pressostato che non esesiste :

1 Anomalia pressostato fumi ( contatto non chiude )    *** preccato ch eil pressostato non esiste in quest modello ?!? ***

- errata impostazione parametri scheda > verificare ed eventualmente modificare parametro scheda

2 Anomalia ventilatore:

- cablaggio interrotto > verificare cablaggio

- ventilatore difettoso > verificare il ventilatore

- anomalia scheda > verificare la scheda

Grazie a tutti .

• 1 month later...
Inserita:

vedi se il ventilatore è a posto magari alimentalo esternamente . se non ha problemi verifica i parametri in scheda, se a posto sostituisci abm01