Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice nuova, consigli

jump83

Messaggi consigliati

Ieri mi è stata consegnata la mia nuova lavatrice (la mia prima direi da quando ho comprato casa), son soddisfazioni :D  !!

A parte questo, per iniziare bene il tutto, che mi consigliate di usare :

- detersivo liquido tra Miele Ultracolor, Dixan liquido, dash liquido  (non uso detersivo in polvere).

- pulizia lavatrice trimestrale con qualche prodotto ad-hoc

- altro....? 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, jump83 ha scritto:

Ieri mi è stata consegnata la mia nuova lavatrice (la mia prima direi da quando ho comprato casa), son soddisfazioni :D  !!

A parte questo, per iniziare bene il tutto, che mi consigliate di usare :

- detersivo liquido tra Miele Ultracolor, Dixan liquido, dash liquido  (non uso detersivo in polvere).

- pulizia lavatrice trimestrale con qualche prodotto ad-hoc

- altro....? 

Il consiglio spassionato... è usare le dosi corrette di detersivo, troppo fa disastri (succede sia con la polvere che con il liquido).

Se vivi solo, come me, la questione delle pulizia della macchina diventa relativa nel senso che puoi arrivare anche ad una volta all'anno. Però dovresti dirci che macchina hai preso e quali sono le tue abitudini di lavaggio e stile di vita.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Il consiglio spassionato... è usare le dosi corrette di detersivo, troppo fa disastri (succede sia con la polvere che con il liquido).

Se vivi solo, come me, la questione delle pulizia della macchina diventa relativa nel senso che puoi arrivare anche ad una volta all'anno. Però dovresti dirci che macchina hai preso e quali sono le tue abitudini di lavaggio e stile di vita.

Bye.

Cerco sempre di dosare al meglio, è difficile perchè le indicazioni sono per i carichi 4-5kg o 6-7 e quindi i miei carichi non arrivano mai ad essere al 100%. 

Vivo da solo, ho un cane, quindi lavo più di frequente i suoi teli o dove spesso si mette, tipo sul divano :D, poi di intimo ne ho tipo 7 pezzi (tra mutande, calzini, magliette) e quindi faccio una lavatrice a settimana (max 2) solo per quello.

Diciamo che 2-3 lavatrici a settimana in totale.

Di detersivo liquido alterno il miele ultracolor con il dixan, per ora il dash non lo sto usando perchè ho letto un po' dappertutto il problema "melma" e il detersivo lo inserisco direttamnete nel cassettino, non nell'oblò.

Ho preso questo modello : Ignis IGSG71283 per le mie finanze e spazi più che buona (anche se c'è di meglio sicuramente). 

Modificato: da jump83
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di usare detersivo in polvere e limitare il liquido solamente per i capi delicati, dato che é il detersivo liquido che, insieme alle basse temperature, a  creare le "melmine" e tutto il resto.

Usa tutte le temperature, facendo ogni tanto un ciclo a 90 gradi, magari, per i teli del cane o  con degli stracci se non vuoi farla andare a vuoto. in questo modo la pulizia della lavatrice puo' essere fatta più raramente.

Non farti ingannare dai cicli rapidi 15-30-45 minuti, argomento di marketing di molti Brand, dato che non permettono di lavare (e sciacquare) correttamente capi sporchi, .Vanno usati veramente solo per rinfrescare piccoli carichi di biancheria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che non usi polvere, c'è un motivo specifico per cui non puoi o semplicemente non vuoi?

perchè nel primo caso ok, nel secondo.... non ok 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Condivido tutto ciò che ti hanno detto. Per la biancheria ti consiglio detersivo in polvere e 60 gradi (non eco). Per gli altri capi, o detersivo in polvere senza sbiancanti (a meno che non siano bianchi appunto) o un buon liquido senza sbiancanti ottici. I liquidi tendono a depositarsi soprattutto se si sovradosano, se si usano basse temperature e cicli brevi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

Hai detto che non usi polvere, c'è un motivo specifico per cui non puoi o semplicemente non vuoi?

perchè nel primo caso ok, nel secondo.... non ok 

L'ho provato ad usare più volte, non mi piace e per di più non riesco a tenerlo bene e con l'umidità si rovina, si solidifica. 

Preferisco nettamente il liquido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
6 minutes ago, jump83 said:

L'ho provato ad usare più volte, non mi piace e per di più non riesco a tenerlo bene e con l'umidità si rovina, si solidifica. 

Preferisco nettamente il liquido. 

Se giri nel forum trovi un sacco di consigli Smart per conservarlo bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, jump83 ha scritto:

Cerco sempre di dosare al meglio, è difficile perchè le indicazioni sono per i carichi 4-5kg o 6-7 e quindi i miei carichi non arrivano mai ad essere al 100%. 

Vivo da solo, ho un cane, quindi lavo più di frequente i suoi teli o dove spesso si mette, tipo sul divano :D, poi di intimo ne ho tipo 7 pezzi (tra mutande, calzini, magliette) e quindi faccio una lavatrice a settimana (max 2) solo per quello.

Diciamo che 2-3 lavatrici a settimana in totale.

Di detersivo liquido alterno il miele ultracolor con il dixan, per ora il dash non lo sto usando perchè ho letto un po' dappertutto il problema "melma" e il detersivo lo inserisco direttamnete nel cassettino, non nell'oblò.

Ho preso questo modello : Ignis IGSG71283 per le mie finanze e spazi più che buona (anche se c'è di meglio sicuramente). 

La casa è di tua proprietà? Ha fossa biologica o scarico fognario nella rete di collettamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pure io cane  e 2 gatti. pensa che io uso una seconda lavatrice solo per i loro teli e gli stracci vari, poichè

non voglio ''inzaccherare'' la lavatrice usata da noi umani. Penso ai peli, ad esempio.

E assolutamente  consiglio di lavare i teli su cui si posano gli animali una volta alla settimana e a non meno

di 60°... e con la polvere.  scegliti una polvere che si impacchi di meno (fai le tue prove).

liquido solo per lavaggi fino a 40°.

Io almeno faccio così, poi vedi tu,

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

La casa è di tua proprietà? Ha fossa biologica o scarico fognario nella rete di collettamento?

di proprietà e con scarico fognario :)

8 ore fa, payolas ha scritto:

ho pure io cane  e 2 gatti. pensa che io uso una seconda lavatrice solo per i loro teli e gli stracci vari, poichè

non voglio ''inzaccherare'' la lavatrice usata da noi umani. Penso ai peli, ad esempio.

E assolutamente  consiglio di lavare i teli su cui si posano gli animali una volta alla settimana e a non meno

di 60°... e con la polvere.  scegliti una polvere che si impacchi di meno (fai le tue prove).

liquido solo per lavaggi fino a 40°.

Io almeno faccio così, poi vedi tu,

CIAO

grazie mille payolas! 😘 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molti detersivi in polvere che mettono in bella mostra "per bianchi e colorati" ma leggendo poi nell'etichetta ci sono sbiancanti ottici e a base di ossigeno attivo. Ma perché!  ☹️

20200106_112241.jpg

20200106_112300.jpg

Modificato: da jump83
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jump83 ha scritto:

di proprietà e con scarico fognario

OK, puoi stare tranquillo che il tuo impianto non subirà danni usando polvere. Questa non è una cosa secondaria per me nella scelta, perché, a casa dei miei, con fossa biologica (quindi senza allaccio fognario) dopo circa 15 anni di vita con detersivo in polvere (all'epoca Dash, nei primi anni fustino con cilindro per poi arrivare alla valigetta) ci siamo trovati la fossa biologica colma, in modo da non poter scaricare più nulla, di una pasta densa e pesantissima, bianchissima e profumatissima... era il residuo della polvere, principalmente zeoliti. E' stata una faticaccia enorme porta via tutto... considera che la pompa dello spurgo non riusciva a sollevarla tanto era densa e collosa. Io vivo sulle rive di un lago, e, dove ci sono gli scolmatori (purtroppo sono ancora legali, le legge li consente, per gestire i grandi flussi durante le piogge intense o nel periodo di massimo carico in estate con i turisti), dove c'è questo effetto di fondale bianco, di spiaggia caraibica (non so se avete presente com'è normalmente il fondale di un lago alpino). Nella zona ovviamente no vi crescono piante, non ci sono pesci e c'è un odore di putrido che il tipico profumo della decomposizione delle sostanze organiche dei detersivi. Inoltre, i detersivi in polvere, non hanno evoluzione ormai da alcuni anni. Sono fermi. La stessa Henkel (la mamma del Dixan, alias Persil in terra d'origine, e del meraviglioso Somat per lavastoviglie) ha dichiarato che il futuro sono le formulazioni liquide, perché tutti i loro sforzi di ricerca sono investiti lì. Tutta l'evoluzione per ottimizzarli e per renderli più sostenibili dal punto di vista ambientale è nei liquidi.

Vero è che alla data, le polveri, costano un poco meno e siano un poco più efficaci sulle alte temperature.

Detto questo, anche io sono single, ed ho scelto di usare solo liquidi. Conosco bene il problema delle dosi e dei mini carichi. Però puoi usare le proporzioni e determinare il dosaggio, non serve la precisione assoluta... però se lavi 2,5Kg di cotone e la dose per 5Kg è 60ml.... bhè sai che ce ne dovrai mettere 30ml.... che sembra un ditale, ma funziona comunque! Il tuo nemico è la schiuma, ricordalo, troppo detersivo fa schiuma (sopratutto i liquidi) che significa che la macchina lavorerà male e che ti rimarrà troppo detersivo sui capi.

Fortunatamente io ho una delle ultime lavatrici con cesto piccolo da 48 litri in dimensione standard (60X60). Io non ho animali, però pratico sport assiduamente, ciclismo su strada, e dopo ogni allenamento devo lavare tutto... in inverno ci riempi tranquillamente il cesto. I miei hanno tre gatti e quello che sappiamo, non amano molto l'odore dei detersivi, ogni volta che gli lavi il telo e cuscini, per qualche giorno non li usano, quindi anche questo è un aspetto non indifferente.

Io mi sono organizzato così:

- lana e delicata, Orphea liquido

- abbigliamento tecnico/sport, Nuncas sportswear, liquido

- cotone/sintetici, Tandil Color (senza sbiancanti ottici o chimici), liquido

- additivo in polvere a base di percarbonato da aggiungere al Tandil Color quando lavo i bianchi

- soluzione di acido citrico al 15% come additivi per risciacquo, al posto dell'ammorbidente e nella stessa dose

La stessa soluzione di acido citrico (1 litro di soluzione), la uso una volta all'anno per un ciclo a 90° a vuoto come pulizia della macchina

A me interessa anche avere poco spazio occupato da detersivi e affini.

Ho l'asciugatrice, con la quale asciugo praticamente tutto, comodissima, non ci rinuncerei più.

Bye.

1 ora fa, jump83 ha scritto:

Ci sono molti detersivi in polvere che mettono in bella mostra "per bianchi e colorati" ma leggendo poi nell'etichetta ci sono sbiancanti ottici e a base di ossigeno attivo. Ma perché!

Marketing, sacro marketing... non è adatto ai colorati... a meno che non ti interessi conservare il colore il più a lungo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

.......

Io mi sono organizzato così:

- lana e delicata, Orphea liquido

- abbigliamento tecnico/sport, Nuncas sportswear, liquido

- cotone/sintetici, Tandil Color (senza sbiancanti ottici o chimici), liquido

- additivo in polvere a base di percarbonato da aggiungere al Tandil Color quando lavo i bianchi

- soluzione di acido citrico al 15% come additivi per risciacquo, al posto dell'ammorbidente e nella stessa dose

La stessa soluzione di acido citrico (1 litro di soluzione), la uso una volta all'anno per un ciclo a 90° a vuoto come pulizia della macchina

A me interessa anche avere poco spazio occupato da detersivi e affini.

Ho l'asciugatrice, con la quale asciugo praticamente tutto, comodissima, non ci rinuncerei più.

Bye.

Marketing, sacro marketing... non è adatto ai colorati... a meno che non ti interessi conservare il colore il più a lungo possibile.

Ho letto tutto con molta attenzione e ti ringrazio. Hai ragione, il "problema" dei mini carichi è il dosaggio, che poi, come si fa a capire che il carico è da 2kg piuttosto che 3 ecc....? Si pesa? ahahahha

Comunque io sono per il liquido, so bene il punto di vista di molti qui sopra e i consigli che mi danno sulle polveri ma penso che rimarrò sul liquido.

Dixan lo trovo un ottimo prodotto ed è Henkel, lo vedo molto meno aggressivo e denso e la cosa non mi dispiace e lo alterno al miele ultracolor, particolarmente costoso ma molto concentrato quindi in proporzione non è poi tanto costoso. 

Io non ho l'asciugatrice, problemi di spazio e onestamente non ho neanche un balcone, stendo in casa 😞 

11 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Ci sono molti detersivi in polvere che mettono in bella mostra "per bianchi e colorati" ma leggendo poi nell'etichetta ci sono sbiancanti ottici e a base di ossigeno attivo. Ma perché!

Eh infatti lo penso anche io, le due cose non vanno molto d'accordo :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho neanche un balcone, stendo in casa

Occhio alla muffa, si formano macchie sui muri, odori sgradevoli che non senti se ci vivi dentro e non è salutare vivere in ambienti umidi. Se non hai un luogo per stendere all'aperto, ti consiglio vivamente l'asciugatrice. Da single per i consumi non te ne accorgi nemmeno.

Eh infatti lo penso anche io, le due cose non vanno molto d'accordo

Anche i liquidi fanno lo scherzo... controlla sempre.

so bene il punto di vista di molti qui sopra e i consigli che mi danno sulle polveri ma penso che rimarrò sul liquido.

Lavatrice pulita, zero odori di muffa, bucato pulito e leggermente profumato... io vivo sereno coi liquidi. So che le polveri sono più efficaci ma non ho bambini e mi sporco poco.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a capire che il carico è da 2kg piuttosto che 3 ecc....? Si pesa? ahahahha

Ad occhio... perché anche il peso è relativo, ci sono capi molto assorbenti come gli asciugamani di spugna che non ti faranno mai schiuma e capi in sintetico che ti faranno schiuma anche solo con una goccia di detersivo. Ci fai un po' l'occhio con l'esperienza.

Altra indicazione, per lavare bene serve che il cesto abbia il volume di 10 litri per ogni Kg di cotone di biancheria da lavare, il doppio per i sintetici. Quindi per lavare 5 Kg di cotone serve un cesto da 50 litri, lo stesso cesto laverà bene 2,5Kg di sintetico. (in asciugatrice è il doppio di tutto, 100 litri per 5 Kg di cotone ed in questi 100 litri ci asciughi bene 2,5 Kg di sintetico).

I produttori fanno dichiarazioni markettare, loro fanno test con delle striscioline di cotone leggero e ipotizzano di lavare bene più biancheria del volume del cesto allungando i tempi di lavaggio. Ma è una mezza farsa.

Non vedo in rete la dichiarazione del volume del tuo cesto ma presumo sia il classico da 48 litri? Magari qualcuno del forum ha questo dettaglio. In caso ti regoli così: me lo riempi a metà di cotone, sai che siamo intorno ai 2,5 Kg di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Occhio alla muffa, si formano macchie sui muri, odori sgradevoli che non senti se ci vivi dentro e non è salutare vivere in ambienti umidi. Se non hai un luogo per stendere all'aperto, ti consiglio vivamente l'asciugatrice. Da single per i consumi non te ne accorgi nemmeno.

eh lo so, ma non ho spazio per una lavatrice con asciugatrice e tanto meno per lavatrice e asciugatrice. :(  

Devo adattarmi alla casa, purtroppo. Comunque centrifugando bene escono più o meno già abbastanza asciutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Non vedo in rete la dichiarazione del volume del tuo cesto ma presumo sia il classico da 48 litri? Magari qualcuno del forum ha questo dettaglio.

7 kg? Allora 46 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

7 kg? Allora 46 litri.

Un cestino allora... un cesto per un reale carico di 4,6 Kg di cotone 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Sicuramente, se si lava la biancheria col liquido, è necessario un additivo a base di ossigeno. Solo così si puliscono gli asciugamani e si rende la biancheria da cucina igienizzata. 

Anche se single, soprattutto se usate solo il liquido, la pulizia una volta l’anno è troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Houseworks expert ha scritto:

Sicuramente, se si lava la biancheria col liquido, è necessario un additivo a base di ossigeno. Solo così si puliscono gli asciugamani e si rende la biancheria da cucina igienizzata. 

Anche se single, soprattutto se usate solo il liquido, la pulizia una volta l’anno è troppo poco.

io uso ace gentile oppure omino bianco candeggina delicata (questa schiuma di meno) e pulisco lavatrice 3 volte l'anno con apposito prodotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se uno usa i liquidi professionali, allora la storia cambia.

Qualche giorno fa ho dovuto usare una lavatrice a gettone per lavare un lungo coprimaterasso,

e la macchina aveva già il detersivo predisposto. non era possibile usare un detersivo diverso.

Immagino sia stato un liquido, perchè il ciclo nelle macchine a noleggio parte direttamente con

l'acqua già calda. in questi caso credo che i liquidi siano davvero di ottima qualità.

ma, per l'uso domestico, io rimango sulla polvere per i cicli dai 40 in su.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il suo costo sicuramente si' !:superlol:

E' meno denso di altri detersivi liquidi, quindi  chissà forse crea meno problemi di quelli tradizionali .... 

Link al commento
Condividi su altri siti