Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazione anomala con tester

sengy777

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un tester modello DT9205A (https://www.amazon.it/Professionale-DT9205A-Digital-millimetrato-multimetro/dp/B006IDRL3C) e sto notando alcune misurazioni strane collegando ai puntali rispettivamente il positivo ed il negativo di alcune batterie; mi succede che la misurazione della tensione salga(o scenda a seconda dei casi) di alcuni valori decimali e non renda possibile una misurazione precisa. Mi spiego meglio con un esempio :

collego i puntali del tester ad una lipo 3s appena ricaricata(con caricatore-bilanciatore adatto) e vedo che la tensione è di 12.3 V; lasciando i puntali collegati, il tester inizia ad aumentare la tensione di alcuni valori decimali, fino ad arrivare a poco meno di 13 V. Questa stranezza mi succede a volte anche "al contrario" con altre batterie, ovvero ad esempio con una lipo è 1s, mi è capitato che collegando la batteria al tester, vedo che la tensione da 4 V, scende a 3.6 V.

potrebbe essere un difetto del tester, oppure è un segnale che le batterie hanno qualche problema?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sengy777 ha scritto:

potrebbe essere un difetto del tester, oppure è un segnale che le batterie hanno qualche problema?

Io propenderei per la seconda ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece punterei al multimetro, possibile che più batterie siano tutte difettose? prova con una semplice stilo AA non ricaricabile e vedi se lo fa ancora

quando misuri tieni le dita appoggiate ai terminali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se hai la possibilità di usare un altro multimetro li metti entrambi in misura in parallelo e vedi se danno la stessa misura cosi da capire se è il multimetro o le batterie ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove... Credo riguardi più che altro il collegamento dei puntali al tester. Se li collego come da foto, non noto crescita/decrescita della tensione rilevata. Prima per il puntale nero usavo l'ingresso indicato con la sigla COM...

Qualcuno più esperto mi saprebbe dire quando si dovrebbe usare questo ingresso? (Gli altri 2 deduco dipendano dal carico di corrente da misurare)

DSC_1662.JPG

Modificato: da sengy777
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao .. eh sarebbe da mettercela dott.cicala forse il nostro amico dovrebbe imparare come usare il tester con tutto il rispetto e poi verificare il tutto considerando oltretutto quel multimetro che non è proprio il massimo in quanto a precisione e di professionale ha ben poco.

Buon Anno a tutti

Modificato: da sae
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non nota le variazioni usando questa '' funzione '' , ed il valore bassissimo dello shunt , vuol dire che neanche misurando come si deve non si dovrebbero notare variazioni , oppure il problema è del tipo casuale , viene-va .Comunque è la più bella di quest'anno .:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca vacca!

ma ci stai prendendo per i fondelli?

Carnevale inizia dopo l'Epifania hai iniziato un po' presto con gli scherzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Quante altre combinazioni saranno state provate prima di trovare questa '' funzionante ''?

Ci sono 4 buchi e 2 puntali. Quante combinazioni sono possibili??

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Ci sono 4 buchi e 2 puntali. Quante combinazioni sono possibili??

Mi prendi in giro ? sto abbastanza bene con le combinazioni , gioco al superenalotto solo basi e variabili e spesso mi rendono il biglietto prima di inserirlo nella macchina '' perché mancano numeri '' e poi mi domandano '' come mai cosi tanto con cosi pochi numeri  ?''

Dott' , ma sai quante posizioni ha il commutatore ? che poi dovremo calcolare permutazioni e non combinazioni ..

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanta sana ironia 👌.

Ovviamente non ho strumenti professionali per misurazioni elettroniche... Non faccio questo di mestiere ed è logico che se non fosse così, di certo non scriverei su un forum per chiedere qualche banale informazione. 

Grazie mille 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi prendertela con noi , hai fatto le prove che ti hanno detto prima ?

Per le risate , lascia stare ,non pensare che qualcuno sia nato  con tutto in testa , tutti abbiamo fatto (e facciamo errori )  , oggi sei capitato tu , ieri io ,, domani chi lo sa non sono prese in giro con cattiveria , almeno così lo vista io , ma il problema resta e va risolto , siamo sempre qui e le risate sono passate . Facci sapere il risultato delle prove .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente capisco gli utenti dell forum ....a te non serve un tester professionale ma qualche lezione di come usare il tester e non solo .... comunque per misurare la tensione della batterie  devi posizionare il selettore nella posizione  Vdc e inserire il puntale nero su Com . Come hai posizionato il puntale non hai misurato la tensione della   batteria ma l'ha messa in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

Come hai posizionato il puntale non hai misurato la tensione della   batteria ma l'ha messa in corto.

Vuoi prenderli il posto ?:superlol: 

Nella posizione che ha ''scelto'' , misura quasi perfettamente la tensione DC . Se non ci credi , puoi fare un'analisi sulla carta e poi correggimi .:thumb_yello:

In realtà l'avevo pure scritto prima in un modo più serio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri-z 

Scusa ma non intendevo che aveva posizionato male il selettore ma che aveva inserito male il puntale Nero., e vero che il rosso e sulla giusta posizione ...😂

comunque non voglio rubargli il posto🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre tenuto il puntale nero su ingresso com. 

L'ho spostato per il problema che segnalavo all'inizio...proprio in cima all'elenco dei commenti simpatici 🙂

Tornando allo scopo della foto che finirà nel "bestiario"...La cosa strana è che spostando il puntale in quella posizione che dovrebbe "mettere in corto la batteria"(come indicato da lcucinelli che ringrazio per il prezioso consiglio di fare qualche lezione di come usare un tester e non solo ...), la misurazione avviene come se fosse quella la posizione corretta in cui inserire il puntale nero. 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

ma che aveva inserito male il puntale Nero.

Il puntale nero messo come nella foto si trova a mOhm di distanza dalla giusta posizione , e data l'impedenza dello strumento di oltre il MOhm , è come fosse collegato al posto giusto; è stato fortunato , io mi sono fatto volatilizzare la lancetta dello strumento misurando la tensione di rete su.....Ohm X1000 ! ...due terzi di stipendio  della mamma .....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sengy777 ha scritto:

il puntale in quella posizione che dovrebbe "mettere in corto la batteria"

7 minuti fa, sengy777 ha scritto:

la misurazione avviene come se fosse quella la posizione corretta in cui inserire il puntale nero.

Hai visto che l'avevo intuito ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry... ho detto una fesseria, ho rivisto la foto e riletto il posto . Come hai posizionato i puntali non mandi in corto la batteria .

gabri -z ti ha spiegato il perché della lettura .

Link al commento
Condividi su altri siti