Elia Scappini Inserito: 5 gennaio 2020 Segnala Inserito: 5 gennaio 2020 (modificato) Salve a tutti e grazie in anticipo, ho un problema con la lavastoviglie wega ww 53 sc ch3 mi sta facendo uscire pazzo, praticamente ho sostituito la pompa che prima era elettronica (senza condensatore) perché avviando il ciclo lei procedeva e terminava come se fosse tutto ok ma aprendo lo sportello bypassando la sicurezza le pale non accennano a girare, al massimo usciva un lieve flusso inutile, sostituita la pompa e ora un getto d'acqua esce ma solamente dal primo girante in basso con uno spruzzo che arriva alla pala centrale ma, secondo me, poco sufficiente, ho controllato i tubi che fanno da ricircolo e sono puliti, anche se dopo aver cambiato la pompa perdevano in vari punti a causa delle fascette, così ho messo quelle da idraulico ma il tubo di gomma si tappava come se andasse sottovuoto,risolvendo mollando le fascette e ora non da più il problema. Il tubo di carico non l'ho controllato perché la vasca si riempie e quello di scarico idem. Mi è sorto il dubbio che sia un problema di pressione, allora ho controllato i contatti del pressostato e sono ok, ho controllato una vaschetta posta sul lato e sembra buona, anche le guarnizioni. Le palette le escludo perche anche rimuovendole il getto mi sembra comunque scarso. Cosa posso fare? Grazie mille in anticipo, ho cercato di darvi più dati possibili Modificato: 5 gennaio 2020 da Ivan Botta
Elia Scappini Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Aggiungo anche che il pressostato che ho controllato è particolare, ha una membrana posta affianco al filtro, quindi immersa in acqua.
Houseworks expert Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Hai controllato la guarnizione di raccordo del tubo della girante superiore con il tubo sul fondo (ossia la parete posteriore)?
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Sembra una Whirlpool... Al di là della pompa magnetica, mi risulta di aver letto di casi in cui il manicotto prima della pompa appunto si schiacciasse e strozzasse quindi il flusso. Forse con qualche foto ci capiamo qualcosa in più, e forse va pulito il pressostato a membrana dietro la griglietta nera: magari il livello si è ribassato e la pompa va in cavitazione...
Elia Scappini Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 3 ore fa, Houseworks expert ha scritto: Hai controllato la guarnizione di raccordo del tubo della girante superiore con il tubo sul fondo (ossia la parete posteriore)? Innanzitutto grazie per aver risposto, lho controllato ma senza darci troppo peso dato che rimuovendo la prima paletta (che porta l'acqua anche alle altre 2) il getto mi sembra poco 33 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Sembra una Whirlpool... Al di là della pompa magnetica, mi risulta di aver letto di casi in cui il manicotto prima della pompa appunto si schiacciasse e strozzasse quindi il flusso. Forse con qualche foto ci capiamo qualcosa in più, e forse va pulito il pressostato a membrana dietro la griglietta nera: magari il livello si è ribassato e la pompa va in cavitazione... È esattamente quello che mi era successo, quel problema l'ho risolto allargando le fascette. Prima. Ho inoltre provato a rimuovere la trappola d'aria sul fianco per vederla meglio, una volta rimessa perdeva acqua dagli innesti e il getto è diminuito ulteriormente, ora ho messo bene le guarnizioni e ho anche aggiunto il teflon che male non fa, domani la con il chiaro la riprovo. Ora provo a postare anche delle foto
Elia Scappini Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 (modificato) 3 ore fa, Houseworks expert ha scritto: 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Modificato: 5 gennaio 2020 da Elia Scappini
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Ma la nuova motopompa è a condensatore? Ad ogni modo, se intendi per "trappola dell'aria" quel coso con la griglia nera, in realtà è proprio il pressostato a membrana, che sicuramente va pulito, se non addirittura sostituito. Comunque, sì, mi sembra proprio una Uirpul.
Elia Scappini Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 21 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Ma la nuova motopompa è a condensatore? Ad ogni modo, se intendi per "trappola dell'aria" quel coso con la griglia nera, in realtà è proprio il pressostato a membrana, che sicuramente va pulito, se non addirittura sostituito. Comunque, sì, mi sembra proprio una Uirpul. Si la pompa nuova è a condensatore, no per trappola dell'aria intendo il labirinto in plastica a lato che carica l'acqua nella vasca, potrebbe essere colpa del pressostato? Posso provare a bypassarlo e vedere come si comporta, però fa solo da contatto cime. Può influire sulla potenza del getto, spererei di non doverlo cambiare. Per la marca è una wega, ma cercando su internet i vari articoli me li dava tutti whirlpool, deduco che siano la stessa cosa.
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 28 minuti fa, Elia Scappini ha scritto: il labirinto in plastica a lato che carica l'acqua nella vasca Quella è la tasca laterale con dentro il cosiddetto air break. Concentrati sul pressostato a membrana, e fai una foto a vasca piena, per capire se il livello è corretto.
Elia Scappini Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 35 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Quella è la tasca laterale con dentro il cosiddetto air break. Concentrati sul pressostato a membrana, e fai una foto a vasca piena, per capire se il livello è corretto. Ok domani farò subito la foto, preciso che ho provato ad aggiungere qualche litro di acqua fino a che non è fuoriuscita e la pressione era comunque poca, potrebbe essere per colpa della portiera aperta?
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Inserita: 5 gennaio 2020 Allora non è un problema di livello, se gli ugelli della pala non erano affogati. La porta aperta è irrilevante. Sicuro che il manicotto non si strozzi? Il condensatore del motore è sicuramente ok?
Elia Scappini Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Allora non è un problema di livello, se gli ugelli della pala non erano affogati. La porta aperta è irrilevante. Sicuro che il manicotto non si strozzi? Il condensatore del motore è sicuramente ok? Il condensatore lo escludo perche la pompa lho comprata 2 giorni fa. Ne sto uscendo pazzo, stamattina ho provato a vedere se perdeva e non perdeva più ma mi ero scordato di rimontare il pressostato ed è uscita tutta l'acqua che stava caricando, non è andata in allarme lho spenta io, rimonto tutto ma è sorto un'altro problema, accendendola rimane permanente in scarico dell'acqua, dopo qualche minuto comincia a emettere dei beep costanti. Ho provato a vedere se ci fosse qualche componente bagnato e non mi sembra. allora guardando su YouTube ho scoperto che c'è un tubetto (in foto) che e da un foro da dentro la vasca va a finire nella zona della vaschetta sali, lho pulito che era un po sporco, ho soffiato bene dentro in direzione della trappola dell'aria e sembrava un po' otturato, soffiato con forza ora è libero Dite che è arrivato il momento di sostituirla dopo 14 anni di servizio senza problemi? Mi darebbe fastidio visto che ho appena preso la pompa
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Scusa ma non ho ben chiaro cosa hai fatto con il pressostato a membrana . Lo hai smontato e ...? Hai controllato il suo funzionamento .? Visto che hai detto che non lo avevi rimontato immagino che lo spinotto sia rimasto in acqua , dopo che hai avviato il ciclo , giusto ? Se così fosse avrebbe potuto procurare danni alla scheda .
Elia Scappini Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa ma non ho ben chiaro cosa hai fatto con il pressostato a membrana . Lo hai smontato e ...? Hai controllato il suo funzionamento .? Visto che hai detto che non lo avevi rimontato immagino che lo spinotto sia rimasto in acqua , dopo che hai avviato il ciclo , giusto ? Se così fosse avrebbe potuto procurare danni alla scheda . Si il pressostato smontato, risciacquato e controllato funziona, anche in acqua si sente il clic, in effetti potrebbe essere andato in corto, volevo provare a resettare la scheda ma nin ho trovato il modo, tenendo premuto i tasti sembra non cambi nulla, controllo la scheda a vedere se c'è qualche componente bruciato
Elia Scappini Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 14 minuti fa, Elia Scappini ha scritto: Si il pressostato smontato, risciacquato e controllato funziona, anche in acqua si sente il clic, in effetti potrebbe essere andato in corto, volevo provare a resettare la scheda ma nin ho trovato il modo, tenendo premuto i tasti sembra non cambi nulla, controllo la scheda a vedere se c'è qualche componente bruciato Appena controllata la scheda e mi sembra buona, nessuna saldatura saldata, piste interrotte ecc. Mi sembra impossibile che non funzioni visto che tutto quello che potevo controllare l'ho controllato
Ciccio 27 Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Ma perché fare tutto con ansia? Prima di tutto, vedi se sul cruscotto un led lampeggia ciclicamente, e dal numero dei lampeggi prima di ogni pausa si risale al codice di errore (trovi in cima all'elenco delle discussioni a cosa corrisponde). Ad ogni modo, anche se non c'è correlazione, vedo che il fondo del serbatoio del sale ha del terriccio, indice di sale non eccellente. Non fare mosse senza chiederci se il farle crea più danni.
Elia Scappini Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Ma perché fare tutto con ansia? Prima di tutto, vedi se sul cruscotto un led lampeggia ciclicamente, e dal numero dei lampeggi prima di ogni pausa si risale al codice di errore (trovi in cima all'elenco delle discussioni a cosa corrisponde). Ad ogni modo, anche se non c'è correlazione, vedo che il fondo del serbatoio del sale ha del terriccio, indice di sale non eccellente. Non fare mosse senza chiederci se il farle crea più danni. No no nessuna ansia, sono un po' demoralizzato Ho controllato e i beep sono maggiori di quelli indicati dagli errori. Mia madre ha detto che non mette mai il sale nella vasca se non un paio di volte. Ho riprovato ora dopo aver finito di mangiare e ora è ritornato a fare il getto come prima, cioè solo la prima paletta gira. Nel labirinto affianco c'è una perdita nel buco che fa entrare l'acqua nella vasca, metterò del silicone ma può essere una causa?
Elia Scappini Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 4 minuti fa, Elia Scappini ha scritto: No no nessuna ansia, sono un po' demoralizzato Ho controllato e i beep sono maggiori di quelli indicati dagli errori. Mia madre ha detto che non mette mai il sale nella vasca se non un paio di volte. Ho riprovato ora dopo aver finito di mangiare e ora è ritornato a fare il getto come prima, cioè solo la prima paletta gira. Nel labirinto affianco c'è una perdita nel buco che fa entrare l'acqua nella vasca, metterò del silicone ma può essere una causa? Inoltre se stringo o allargo leggermente le fascette la pressione del getto cambia leggermente
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Quindi adesso si è ripristinato il normale funzionamento ? La fuoriuscita di acqua dalla tasca laterale dice che devi decalcificare la tasca . Principalmente la zona a mezza luna in alto . Con acido muriatico . Ma la girante interna superiore ha il condotto che va ad innestarsi sul blocco adiacente la girante di base , giusto ? Hai guardato che non fosse uscita dalla sede ?
Elia Scappini Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto: Quindi adesso si è ripristinato il normale funzionamento ? La fuoriuscita di acqua dalla tasca laterale dice che devi decalcificare la tasca . Principalmente la zona a mezza luna in alto . Con acido muriatico . Ma la girante interna superiore ha il condotto che va ad innestarsi sul blocco adiacente la girante di base , giusto ? Hai guardato che non fosse uscita dalla sede ? Si è ripristinato a come funzionava prima, nel senso che ha ripreso ad andare ma. Va ancora poco, si muove solamente la girante sotto, la vasca laterale ho visto che perde perche si sono rotti alcuni dentini di aggancio sarà da sistemare ora ho risolto in maniera grezza. Le giranti sono collegate in maniera che quella piccola alta è collegata direttamente a quella sotto che si incastra a sua volta sotto nel buco di mandata, quella centrale si appoggia allo stelo che collega le altre 2. Dite che aver cambiato le fascette di serie con quelle a vite possa dar problemi? Perche stringendo troppo la vite si strozza il tubo di gomma e stringendo poco c'è una piccola perdita. Allego anche la foto della quantità di acqua che è stata caricata nella vasca tenendo conto che era in funzione quindi un po' era nei tubi, si vede poco ma finisce dove finisce il riflesso. E scusate se faccio un po di casino ma è la prima volta che scrivo in un forum.
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Secondo me i getti che arrivano sotto al braccio centrale giustificano che la pompa funziona , Se il alto e sulla centrale non arriva acqua , ci sarà qualche ostruzione , hai provato a vedere se il tragitto che dal pozzetto alla resistenza è pulito ? E Il filtro .? Il fatto che il tubo si restringeva era rivolto a quello curvo prima della resistenza ? In questo caso dimostrerebbe che c'è una forte depressione , forse riferita ad una ostruzione antistante .?
Elia Scappini Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 (modificato) Si i getti della paletta sotto arrivano più o meno a quella centrale, se per resistenza intendi quella vicino la pompa si è pulitissima, come lo è il tubo prima a 90 gradi sia quello dopo, gli unici tubi che non ho controllato sono quello di carico principale e quello di scarico ma se carica e scarica lo scarterei. Si intendo quel tubo che è in gomma, ma non ho trovato sporcizia, c'è una ostruzione nella curva ma fa parte della curva Modificato: 6 gennaio 2020 da Stefano Dalmo Eliminazione del quote
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 (modificato) Ti prego di non quotare sempre ! Ma di che ostruzione parli nella curva ? I tubi di carico e scarico non danno questo problema Modificato: 6 gennaio 2020 da Stefano Dalmo
Elia Scappini Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Ok scusate, ora ho capito come si risponde senza quotare. Nulla di che la curva in gomma è fatta in modo che nell'angolo si restringa, è fatta così lei ma sicuramente aiuta a strozzare (?) No gli altri tubi sino tutti Rigidi Provo a mettere le fascette in plastica e scrutare la situazione o sarebbe una perdita di tempo? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 (modificato) Per me le fascette per restringere il condotto interno del tubo , le dovresti stringere talmente da ripiegare il tubo in plastica su se stesso e non immagino che tu arrivi a tanto . Ma sopra non arriva proprio acqua ? Modificato: 6 gennaio 2020 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora