Allian76 Inserito: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2020 Salve a tutti e buon 2020. Sono nuovamente a chiedere il vostro aiuto per la mia Indesit che purtroppo mi sa che è andata. La lavatrice è anzianotta ma ha sempre fatto il suo dovere. Ieri l'altro mentre faceva un lavaggio si è bloccata con spie lampeggianti, non ho avuto modo di controllare dei led laterali quale fosse acceso per recuperare codice errore. Ieri nuovo tentativo caricata con pochi panni e avviato lavaggio, subito dopo carico acqua è andata in errore neanche iniziando a girare il cestello, si sente come un ticchettio di qualcosa di elettromeccanico cercasse di avviare un programma/sequenza ma niente. Rimane acceso il primo led dall'alto vedendo i codici è un codice libero suggeriscono di controllare genericamente elettronica. Io ho smontato la scheda per verificare eventuali condensatori gonfi. La prima cosa che si vede è come alcuni dei piedi dei connettori sembrino bruciati, inoltre dato che sti geni della Indesit hanno messo la scheda sullo stesso allineamento della cinghia di trascinamento, ci finisco dentro polvere pezzetti di gomma, in particolare vedo un condensatore con parecchia roba appiccicata e estremamente gonfio. Prima di buttare la macchina (che è sempre andata benissimo, tenuta in casa e all'asciutto da 12 anni!!!!) vorrei fare alcune prove, ho un tester come posso verificare se qualche condensatore o resistenza è partita? Vi metto le foto della scheda sperando in vostri suggerimenti. Grazie Andrea PS Magari non c'entra niente ma noi siamo soliti aggiungere acqua sia durante il ciclo di lavaggio che al risciacquo, perché la lavatrice ne carica veramente poca e praticamente lava i panni a secco... l'altro ieri mia moglie mi riferisce di aver dimenticato di chiudere l'acqua e praticamente il cestello era quasi pieno fino all'orlo. Può aver influito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 Nel frattempo ho trovato una scheda dello stesso modello (con 2 anni di meno) a 25 € vale la pena secondo voi fare una prova e rischiare di buttare 25 ,€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 Qual'è questo condensatore gonfio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 Nella seconda foto RV004 quello ricoperto di trucioli di gomma della cinghia. Hai visto che alcuni piedini dei connettori sembrano "bruciati"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 Ma quello non è gonfio e non è un condensatore elettrolitico. È molto strano che quelle (sfiammate) sono su tutti i connettori . Io ti consiglio di controllare lo stato delle spazzole del motore , fare una pulizia rigeneratrice di tutti i contatti , a questo punto se queste sono ok controllare o sostituire a tappeto tutti i condensatori elettrolitici .. Per ultimo il controllo dei relè di scambio del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Ok domani smonto il motore e provo a verificare le spazzole, quali sono i condensatori che secondo te sono da sostituire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 comunque quello che ho indicato è un condensatore giusto seppur non elettrolitico? Tu sostituiresti solo quelli elettrolitici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 A vedere il motore sembra perfetto.... nessuna fiammata sui contatti. Ora smonto carboncini.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Ok il carboncino del motore è a fine corsa..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 A questo punto prima di cambiare scheda direi che è obbligo cambiare il carboncino e provare a vedere se riparte, come Stefano mi ha suggerito. Anche se il fatto che le spie siano state tutte lampeggianti e che la scheda abbia tutte quelle sfiammate mi lascia qualche dubbio sull'elettronica..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Quelle spazzole sono al capolinea . Bisogna sostituirle ,tuttavia se riesci a tirare a mano il carboncino Pure di qualche mm , di entrambe le spazzole , sperando che la treccina di rame interna si allunghi , quindi tira forte . L'importante è che faccia un po di pressione sul collettore . Potresti avere la possibilità di vedere se questo gira , Dopo di chè sei certo che non ci sia altro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Aggiornamento, cambiato i carboncini rimontato tutto, avviata e voilà tutto a posto. Devo ringraziare Stefano non avrei mai pensato ai carboncini... Grazie ancora Stefano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Grazie a te per averci aggiornato sulla risoluzione del problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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