Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit IWC 6103 errore scheda

Allian76

Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon 2020.

Sono nuovamente a chiedere il vostro aiuto per la mia Indesit che purtroppo mi sa che è andata.

La lavatrice è anzianotta ma ha sempre fatto il suo dovere.

Ieri l'altro mentre faceva un lavaggio si è bloccata con spie lampeggianti, non ho avuto modo di controllare dei led laterali quale fosse acceso per recuperare codice errore.

Ieri nuovo tentativo caricata con pochi panni e avviato lavaggio, subito dopo carico acqua è andata in errore neanche iniziando a girare il cestello, si sente come un ticchettio di qualcosa di elettromeccanico cercasse di avviare un programma/sequenza ma niente. 

Rimane acceso il primo led dall'alto vedendo i codici è un codice libero suggeriscono di controllare genericamente elettronica.

Io ho smontato la scheda per verificare eventuali condensatori gonfi.

La prima cosa che si vede è come alcuni dei piedi dei connettori sembrino bruciati, inoltre dato che sti geni della Indesit hanno messo la scheda sullo stesso allineamento della cinghia di trascinamento, ci finisco dentro polvere pezzetti di gomma, in particolare vedo un condensatore con parecchia roba appiccicata e estremamente gonfio. Prima di buttare la macchina (che è sempre andata benissimo, tenuta in casa e all'asciutto da 12 anni!!!!) vorrei fare alcune prove, ho un tester come posso verificare se qualche condensatore o resistenza è partita?

Vi metto le foto della scheda sperando in vostri suggerimenti.20200105_112615.thumb.jpg.1d9c6bdafe043ab59f84187a72569f04.jpg20200105_112629.thumb.jpg.cc3ddd17e56387947d72b9f439f22289.jpg

Grazie

Andrea

PS

Magari non c'entra niente ma noi siamo soliti aggiungere acqua sia durante il ciclo di lavaggio che al risciacquo, perché la lavatrice ne carica veramente poca e praticamente lava i panni a secco... l'altro ieri mia moglie mi riferisce di aver dimenticato di chiudere l'acqua e praticamente il cestello era quasi pieno fino all'orlo. Può aver influito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho trovato una scheda dello stesso modello (con 2 anni di meno) a 25 € vale la pena secondo voi fare una prova e rischiare di buttare 25 ,€

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda foto RV004 quello ricoperto di trucioli di gomma della cinghia. Hai visto che alcuni piedini dei connettori sembrano "bruciati"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma quello non è gonfio e non è un condensatore elettrolitico.

È molto strano che quelle (sfiammate) sono su tutti  i connettori .

Io ti consiglio di controllare lo stato delle spazzole del motore ,  fare una pulizia   rigeneratrice di  tutti i contatti   , a questo punto  se queste sono ok  controllare o sostituire a tappeto tutti i condensatori elettrolitici ..

Per ultimo il controllo dei relè   di scambio  del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto prima di cambiare scheda direi che è obbligo cambiare il carboncino e provare a vedere se riparte, come Stefano mi ha suggerito. Anche se il fatto che le spie siano state tutte lampeggianti e che la scheda abbia tutte quelle sfiammate mi lascia qualche dubbio sull'elettronica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quelle spazzole  sono  al capolinea .

Bisogna  sostituirle  ,tuttavia  se riesci a tirare  a mano il carboncino  

Pure di qualche mm , di entrambe  le spazzole , sperando che la treccina di rame interna si  allunghi ,  quindi tira forte  .

L'importante  è che  faccia un po di pressione sul collettore .

Potresti   avere la  possibilità di   vedere se questo   gira , 

Dopo di chè  sei certo che non ci sia altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, cambiato i carboncini rimontato tutto, avviata e voilà tutto a posto.

Devo ringraziare Stefano non avrei mai pensato ai carboncini...

Grazie ancora Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti