cupilio Inserito: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2020 Buongiorno a tutti, ho un problema di alimentazione sul sintaampli come da titolo, infatto all'improvviso si è completamente spento. La prima cosa che ho visto è non sono presenti fusibili (almeno visibili) e non trovo tensioni sul trasfo (TP01)... Prima del trsformatore tp01 è presente un pcb con un ponte di diodi (4x 1n 4148) tutti ok, un rele avente bobina da 12 v ed un trsformatore (tp02) che risulta avere il primario perfettamente isolato. Sicuramente il tr02 è guasto ma non riesco a capire che tensioni abbia sul secondario (presumo sia 220/12..ma non vorrei fare ulteriori danni) ; ecco il codice AIWA 8z-nf8-662-01m. Essendo che AIWA è stata assorbita da Sony ho analizzato altri schemi e noto schemi simili con analogo trafo cod Sony:8a-nf8-673-01 (oppure 8z-nf8-663-010). Sembra oltretutto introvabile...qualcuno sa darmi qualche info in merito? Ringrazio e saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 Ho trovato il service manual su Elektrotanya, e si vede che c'è un trasformatorino chiamato PT102 sullo stampato con il relè di ON/OFF. Serve a alimentare il circuito di stand-by e ad alimentare il PT101 che è il trasformatore principale dell'apparecchio. Effettivamente non ha protezione a schema (contrariamente al PT101 che ha un fusibile termico internamente). L'apparecchio può essere dotato di un trasformatorino con primario doppia tensione (versione LH/HR) oppure uno monoprimario (versione EZ/K). Nel tuo c'è il cambiatensione (quindi primo modello)?. Purtroppo non c'è lo schema delle connessioni scheda/scheda, quindi non capisco dove sia connesso il connettore a 4pin CN102 della scheda trasfo/relè, per riuscire a capire a quanto fosse l'alimentazione. Supponendo che sia intorno ai 12Vdc, il secondario del trasformatorino dovrebbe essere intorno a 9Vac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cupilio Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 Ciao CTEC, non è presente nessun cambiatensione e ti confermo che è la versione monoprimario ed un solo secondario.Considerato la bobona a 12 volt anchi'io avrei pensato ad in secondario a 9 volt....certo che un po di trasparenza nei schemi non farebbe male!! Ti ringrazio comunque per il tuo interessamento e ci sentiamo alle prossime ....Auguroni a te ed allo staff di plc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vittorio0301 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 Ciao Premetto che capisco nulla di elettronica. Ma ho visto nei vostri post che ho lo stesso problema. Cerco di spiegare: quando connetto all'energia elettrica il sintoampli, il rele' sulla pcb dove è posizionato il trasformatore PT102, tenta di avviare la connessione ma dopo tre tentativi rimane aperto (le due lamelle non sono unite) e si accende la ventolina di raffreddamento. Per rispondere a Ctec, il connettore CN102 e collegato ad un connettore CN123 che si trova sulla pcb dove è posizionato il comparto delle lamelle dissipazione calore amplificatore. Gentilmente potete darmi dei consigli su cosa eventualmente controllare/sostituire e come controllare eventuali elementi? Ho un tester multimetro. Grazie per il Vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 il regolamento vieta accodamenti,apri un tuo thread anche se l'apparecchio è simile o uguale. 1 ora fa, Vittorio0301 ha scritto: Premetto che capisco nulla di elettronica non è una buona premessa per mettere le mani in circuiti complessi come quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vittorio0301 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2020 Grazie Riccardo terrò conto del tuo consiglio e mi affidero' ad un centro assistenza. Grazie ancora e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati