Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento secondo lampeggiante Aprimatic T11

Pollo998

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

ho la necessità di creare una specie di semaforo che mi consenta di capire se il cancello è aperto da una posizione in cui il cancello non è visibile.

Di seguito lo schema della scheda Aprimatic T11:

aprimatic9ejoy.png

Ho già testato con successo l'uscita lampada spia ma non non è di mio gradimento perchè la lampada rimane accesa fissa anche in fase di apertura

Volendo utilizzare anche l'uscita lampeggiatore (già in uso per il lampeggiatore sul cancello) ho notato che nel manuale è riportato che in quell'uscita posso collegare solo un lampeggiatore originale.

Che voi sappiate questa cosa è vera?

Se collegassi una lampadina a led max 3W come quella che ho utiilizzato per la lampada spia potrei veramente danneggiare la scheda?

Mi conviene utilizzare l'uscita lampeggiatore a 230V?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pollo998,

non conosco la scheda in questione (di cui posto il manuale intero per averlo a disposizione):

https://www.aprimatic.es/wp-content/uploads/2017/01/T11-T1E.pdf

ad ogni modo credo che la funzione lampeggiante a 24V sui morsetti 10 e 11 derivi direttamente dalla T11 e non dal lampeggiatore stesso (visto che "ce l'hai in mano" conferma o smentisci, magari posta una foto della scheda lampeggiatore in vista), quindi non credo si possa mettere una scheda o una lampada diversa dall'originale.

2 ore fa, Pollo998 ha scritto:

Mi conviene utilizzare l'uscita lampeggiatore a 230V?

In questo caso la lampada rimarrà sempre accesa nel caso di sola lampadina e lampeggiante nel caso di una scheda con funzione lampeggiante, poi che sia a led o "vecchio stile" ad incandescenza il discorso non cambia e comunque questa seguirebbe l'esatto funzionamento dei motori e quindi rimarrebbe accesa o lampeggiante fino a che non si chiude completamente la seconda anta

Link al commento
Condividi su altri siti

il lampeggiatore originale è meglio se non lo tocco perchè avendo 10 anni le plastiche si sono rovinate e quindi temo di non poterlo rimontare correttamente.

Ho trovato il manuale anche dela lampeggiatore originale:

https://www.materielelectrique.com/content/fichiers_produits/evicom/No_P41841_009_1.pdf

probabilmente come hai detto la funzione "lampeggatore" viene erogata direttamente dalla scheda del cancello

per quello che ci devo fare il fatto che lampeggi o meno per me è indifferente

sarebbe stato comodo poter utilizzare solo i morsetti 9 10 e 11 così avrei utilizzato solo tre fili e tutti in bassissima tensione

original.jpguscita lampeggiatore

original.jpguscita lampada spia

Modificato: da Pollo998
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pollo998 ha scritto:

Ho trovato il manuale anche dela lampeggiatore originale:

https://www.materielelectrique.com/content/fichiers_produits/evicom/No_P41841_009_1.pdf

probabilmente come hai detto la funzione "lampeggatore" viene erogata direttamente dalla scheda del cancello

Dal disegno sembra proprio di sì che ci sia solo la scheda a led, comunque vedo che dalle caratteristiche ha un assorbimento di 110mA che ad una tensione di 24V corrisponde ad una potenza di 2,64W, quindi credo che il massimo supportato dall'uscita della scheda sia appunto 3W come per quella della  "Lampada spia" e penso che potresti collegare appunto una qualsiasi lampada che però non superi questa potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

se quella ha già un carico di 2.64W allora non posso aggiungere nulla...

probabilmente per stare al sicuro mi conviene utilizzare l'uscita a 230v

magari ci metto un alimentatore dc a 24v così almeno faccio tutta la linea in bassissima tensione utilizzando gli stessi corrugati

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pollo998 ha scritto:

probabilmente per stare al sicuro mi conviene utilizzare l'uscita a 230v

magari ci metto un alimentatore dc a 24v così almeno faccio tutta la linea in bassissima tensione utilizzando gli stessi corrugati

Potrebbe anche andare, comunque anche se il lampeggiante è a 230V cambia poco o nulla, ce ne sono a migliaia in giro, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ho fatto tutto e funziona perfettamente

C'è solo un problema

la lampadina a led collegata al lampeggiatore 230V (morsetto 12 e 19) emette dei piccoli lampeggii da spenta

la cosa è dovuta dal fatto il circuito è interrotto sul neutro e non sulla fase

che voi sappiate esiste un relè che mi permetta di interompere la fase?

Modificato: da Pollo998
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pollo998 ha scritto:

Ho fatto tutto e funziona perfettamente

Bene ottimo.

7 ore fa, Pollo998 ha scritto:

C'è solo un problema

la lampadina a led collegata al lampeggiatore 230V (morsetto 12 e 19) emette dei piccoli lampeggii da spenta

la cosa è dovuta dal fatto il circuito è interrotto sul neutro e non sulla fase

che voi sappiate esiste un relè che mi permetta di interompere la fase?

Prova semplicemente ad invertire i due fili di alimentazione sulla scheda del lampeggiante.

Se non dovesse funzionare allora potrebbe funzionare collegando un condensatore in poliestere da 1 microFarad / 250V (o 275V) in parallelo ai morsetti della scheda lampeggiante stressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pollo998 ha scritto:

purtroppo anche invertendo i morsetti non cambia...

per tagliare la testa al toro sto pensando di mettere un contattore.

Peccato speravo che funzionasse.

Comunque sì, quasi sicuramente con un relè / contattore funziona, naturalmente interrompi sia fase che neutro in uscita.

Facci sapere il risultato

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Maurizio Colombi
33 minuti fa, Pollo998 ha scritto:

ora non so più cosa fare

... mettere una lampada tradizionale ad incandescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato,

2 ore fa, Pollo998 ha scritto:

Ho fallito

anche con il contattore la bobina rimane sempre eccitata ☹️

ora non so più cosa fare

come ti avevo già detto, per quello che costa:

Il 24/4/2020 alle 23:16 , ROBY 73 ha scritto:

Se non dovesse funzionare allora potrebbe funzionare collegando un condensatore in poliestere da 1 microFarad / 250V (o 275V) in parallelo ai morsetti della scheda lampeggiante stressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...