Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv lg 42lb650v rimane bloccato nel logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e auguri di buon anno. 

Vi espongo il mio problema, dopo circa 3 mesi di inutilizzo della tv in questione, un paio di giorni fa, provo ad accenderla e non si sposta dal logo, si accende ma non avvia. 

Ho provato ad entrare nel service mode con la traccia audio e non succede nulla. 

Ora sempre in questo forum ho letto che alcuni hanno risolto cambiando la main board, qualcuno il tuner, addirittura ho letto che qualcuno ha infornato la main a 200 °C  .

Qualche aiuto da parte di qualche esperto? 

IMG-20200102-WA0041.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è sicuramente un problema di firmware,non saprei però come risolvere senza sostituire la main

Inserita:
16 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è sicuramente un problema di firmware,non saprei però come risolvere senza sostituire la main

Grazie mille! 

Ne ho ordinata una, la monto e vediamo cosa succede. 

Inserita: (modificato)

Mi sembra che e' uno smart tv, se ho capito bene questi tipi hanno il problema che se c'e' un calo di tensione in un determinato momento, si crea il problema che dici. Si potrebbero anche riparare le schede credo, ma e' una cosa da veri smanettoni smanazzoni..

Modificato: da Trans Istor

12 ore fa, Trans Istor ha scritto:

Mi sembra che e' uno smart tv, se ho capito bene questi tipi hanno il problema che se c'e' un calo di tensione in un determinato momento, si crea il problema che dici. Si potrebbero anche riparare le schede credo, ma e' una cosa da veri smanettoni smanazzoni..

Buongiorno a tutti,

secondo me era più semplice cambiare solo la eeprom e non tutta la main,

il problema è proprio lei come abbiamo visto in molti casi:

Basta un nulla come giustamente ha detto Transistor, un calo di tensione potrebbe inibire la protezione della stessa eeprom, o meglio far aprire il comando del WREN e consentire così di compromettere tutte le impostazioni.

Non so se Enzo abbia l'attrezzatura necessaria per dissaldare e saldare il componente ma secondo me sarebbe la soluzione più veloce e meno dispendiosa.

Modificato: da IOROBOT
errori
Inserita:

Si forse questa main ha la memoria flash con i pin, se e' in commercio gia' programmata si puo' cambiare, oppure esiste un metodo forse senza cambiare nulla.. ma non lo spiego.

Inserita:
4 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

oppure esiste un metodo forse senza cambiare nulla.. ma non lo spiego.

E' meglio non complicarsi la vita...😁

Inserita:
3 ore fa, IOROBOT ha scritto:

E' meglio non complicarsi la vita...

la vita di chi?

Inserita:
38 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

la vita di chi?

Di quanti aiutano chi chiede consigli per poi vedere che i consigli cadono nel vuoto o meglio poi spariscono completamente...

Inserita:

Mmmh, guarda, se non fosse cosi' dannatamente scomodo usare un'appartamento come laboratorio, mi immergerei di piu nei miei lavori e nel profitto..

che fare palestra coi lavori degli altri..

Inserita:
2 minuti fa, Trans Istor ha scritto:

che fare palestra coi lavori degli altri..

In che senso?

Inserita:

Nel senso che gli altri smanacciano e riempiono casa o altro di pezzi in giro e io do consigli, che potrebbero tornarmi utili, se qualcuno rispondesse...

Inserita:
23 ore fa, IOROBOT ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Basta un nulla come giustamente ha detto Transistor, un calo di tensione potrebbe inibire la protezione della stessa eeprom, o meglio far aprire il comando del WREN e consentire così di compromettere tutte le impostazioni.

Non so se Enzo abbia l'attrezzatura necessaria per dissaldare e saldare il componente ma secondo me sarebbe la soluzione più veloce e meno dispendiosa.

Grazie mille per i vostri consigli. Comunque ho un saldatore e una succhia stagno, spero che bastino.

Purtroppo ho già ordinato una main non nuova,se dovessi riscontrare lo stesso problema, mi sai indicare dove è la eeprom?

IMG-20200105-WA0056.jpeg

Inserita:

Non si vede bene la foto, magari falla da sopra che si capisce meglio e se inserisci anche il codice della main abbiamo più dati di riferimento.

Per la eeprom dovrebbe essere serigrafata come IC103, è un chip con 8 piedini.

Inserita:

la eprom seriale non c'entra nulla. Per jimmy, se non sai saldare smd e non hai l'aria calda non è un lavoro per te, ma è smart tv giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
3 ore fa, Enzojimmy82 ha scritto:

Comunque ho un saldatore e una succhia stagno, spero che bastino.

no

Inserita:

Ciao, guarda non c'e' bisogno della foto tanto si vede la sigla e si cerca una foto in rete come QUESTA, si vede bene che c'e' una emmc o comunque e' BGA quindi escluso il cambio della flash, se sei super generoso mi mandi la scheda a spese mie e ci farei degli esperimenti cosi' forse la recupero.. 😗  :worthy:

Inserita:
Il 11/1/2020 alle 11:18 , IOROBOT ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Grazie mille per i vostri consigli. Comunque ho un saldatore e una succhia stagno, spero che bastino.

Purtroppo ho già ordinato una main non nuova,se dovessi riscontrare lo stesso problema, mi sai indicare dove è la eeprom?

MAIN BOARD EBT63439306, questa è la sigla della main .

MAIN BOARD EBT63439306,questa è la sigla della main.

Si, effettivamente non ci sto capendo più niente. 

Non sto capendo se il problema è sta eeprom o sta emmc! 

Busogna trovare un accordo! 

Comunque si, è una smart tv! 

Modificato: da Enzojimmy82
Inserita:

Te lo do io l'accordo, una eeprom i2c in genere è grossa al max 64kbyte, se dentro non ci sta forse neanche il logo di avvio secondo te dove sta il software, nella flash da 4Gbyte o nella i2c da kbyte? Il software e' fallato..

Inserita:
1 ora fa, Trans Istor ha scritto:

Te lo do io l'accordo, una eeprom i2c in genere è grossa al max 64kbyte, se dentro non ci sta forse neanche il logo di avvio secondo te dove sta il software, nella flash da 4Gbyte o nella i2c da kbyte? Il software e' fallato..

Magari per la prossima volta anziché inserire ulteriori informazioni correggendo o meglio puntualizzando quello che avevo scritto io prima, che per di più era solo un consiglio riferito ad un eventuale caso di non funzionamento della main sostitutiva che ha già acquistato, si potrebbe evitare di inserire ulteriori informazioni incasinando tutta la discussione.

Sappiamo che alcuni hanno esperienza altri no ma non è il caso di mettere sempre un pizzico di spocchiosità negli interventi come è già capitato.

3 ore fa, Enzojimmy82 ha scritto:

MAIN BOARD EBT63439306, questa è la sigla della main .

MAIN BOARD EBT63439306,questa è la sigla della main.

Hai detto che hai ordinato il ricambio?

Appena arriva vedi cosa succede, se cambia qualcosa o meno poi in caso di problemi si vede dopo.

Inserita:

Mah, meglio che non commento troppo va, scemo io che vengo qui a perdere il mio tempo.. arrangiatevi e cambiate chip a caso..

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per cortesia, evitiamo le polemiche personali, alquanto inutili.

Cerchiamo di concentrarci in un aiuto, se possibile.

Grazie.

Inserita:

Salve a tutti, ieri è arrivata la main e l'ho cambiata. 

La tv funziona! 

IMG-20200116-WA0001.jpeg