langone.impianti Inserito: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2020 (modificato) ciao a tutti del forum ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato nessuna risposta al mio problema: ho ormai da 7 anni questa asciugatrice whirlpool aza9000 a condensazione ,installazione libera,a resistenza,il problema che si è presentato circa due settimane fa in un normale ciclo di asciugatura e l'acustico di 5 bip e il blocco del ciclo con la scritta end e un cerchio rosso sbarrato sul display,leggo il manuale,pulisco i filtri(anomalia pulizia filtri) che comunque pulisco regolarmente,riavvio il programma,passano circa 30 minuti stesso problema senza codici di errore,dopo parecchi tentativi sempre con lo stesso difetto decido di smantellare completamente l'asciugatrice lavando condotti e pulendo dai pelucchi anche le due ventole collegate all'albero motore all'interno della base plastificata del circuito di aria forzata.lubrifico tutta la meccanica,cuscinetti ecc.... rimonto il tutto avvio un ciclo di asciugatura(non me la ricordavo cosi silenziosa) ma bip.bip.bip.bip.bip.si blocca col pallino rosso e la scritta end,decido di provare che il difetto sia un sensore scollego a asciugatrice accesa il cestello dal motore e bip codice 04,(come da istruzioni trovate nel forum rotella a ore 6 tre click su avvio,ruoto su fresco pulito tre click e si resetta) provo il sensore umidità e mi da errore,provo il sensore cassetto filtro e mi da errore,ma il problema persiste,ho pensato che si sia sprogrammata la scheda ma booo... un'aiutiuno.grazie in anticipo Modificato: 5 gennaio 2020 da langone.impianti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 2 ore fa, langone.impianti ha scritto: ho pensato che si sia sprogrammata la scheda le schede sprogrammate non si accendono proprio oppure si accendono e manovrano attuatori e display a caso perché il programma è corrotto, non esistono schede che si sprogrammano selettivamente in una specifica funzione, ora non so come quella macchina rilevi lo stato di filtri sporchi ma non essendoci debimetri a misurare il flusso dell'aria potrebbero misurare in quanto tempo sale la temperatura dato che di solito c'è una ntc da qualche parte nel tunnel aria, se ci mette troppo passa poca aria ed i filtri sono sporchi, se non sale per nulla probabilmente conclude che le resistenze sono guaste.. hai pulito anche quel sensore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
langone.impianti Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 grazie della risposta ho pulito tutti i sensori,tutta la macchina,..non capisco l errore,potrebbe essere guasto il sensore?se lo scollego mi da errore f07 se non erro,poi resetto come da manuale ricollego parte il ciclo e circa dopo mezz'ora suona e si ferma,ho provato anche asciugatura a tempo con livello minimo di temperatura ma sempre dopo un po di tempo si ferma,se faccio un ciclo di mezz'ora non si ferma ma comunque la biancheria e calda ma umida...non so che fare...un centro assistenza della zona non ha visto la macchina ma gli ho spiegato i sintomi mi ha detto che è il motore guasto,ho smontato anche quello,indotto pulito,non ha spazzole e quando parte il ciclo non riesco neanche a tenere a mano il cestello ha una bella forza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 F07 è il motore bloccato, a me è capitato su una macchina dove erano finiti due calzini dentro la ventola (non voglio sapere come, secondo me la hanno avviata senza filtri), se il motore gira ed è tutto pulito possono esserci problemi alla parte di controllo del motore, in un paio di casi simili su Electrolux la colpa era del relè che inverte il senso di rotazione, appena doveva invertire il ciclo si bloccava perché non arrivava corrente al motore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
langone.impianti Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Per ora ho acquistato una candy 9kg a++ pompa di calore per non restare a piedi ma quando mi avanza un po' di tempo do un altra occhiata al motore e centraline annesse... Meravigliato del nuovo acquisto silenziosa e posso anche cucinare col forno mentre asciuga. Da etichetta 900w. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
langone.impianti Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 (modificato) Ieri sera ho smontato nuovamente il motore ho costatato effettivamente che una delle sei calamite ha una crepa al centro potrebbe essere una causa di malfunzionamento. Magari l elettronica rileva un assorbimento maggiore nella rotazione e pensa a filtri intasati? Modificato: 10 gennaio 2020 da langone.impianti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati