Vai al contenuto
PLC Forum

Due termosifoni non scaldano minimamente

Saxolino

Messaggi consigliati

Salve a Tutti.

Circa un mese fa ho dovuto cambiare delle valvole da alcuni caloriferi di casa (ghisa) poiché perdevano. Per farlo ho oviviamente dovuto svuotare e riempire più volte l'impianto. Una volta fatte le modifiche ho riempito di nuovo l'impianto ma tre termosifoni non scaldavano per niente. Ho cercato su internet ed ho visto che il problema poteva essere causato da delle bolle d'aria formatesi durante i vari passaggi. Ho a questo punto riempito l'impianto fino a 1,8 bar e poi svuotavo da quasi tutti i caloriferi. Le valvole di sfiato sono del tipo vecchissimo e vanno quindi premute dall'alto con un cacciavite. Nel farlo, qualche getto era abbastanza regolare, con una fuoriuscita di acqua a cascata, mentre in altri casi schizzava dappertutto. Ho continuato a far ciò pazientemente ed uno dei tre termosifoni finalmente ha iniziato a scaldarsi. Ma per gli altri due non c'è stato nulla da fare. Ho provato svarate volte a riportare la pressione a 1,8 per poi far uscire acqua fino a 0,8 e poi ripetere le operazioni ma niente. A dir la verità mentre faccio uscire l'acqua dalla valvola di sfiato, il termosifone inizia a scaldarsi. Non appena smetto di far uscire l'acqua, si raffredda nuovamente. Ho terminato la pazienza. Avete qualche consiglio da darmi? Per fortuna non ha ancora fatto freddissimo ma le mie due donne di case inziano a lamentarsi.

Grazie, Sax.

Modificato: da Saxolino
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, prova a chiudere tutti i termosifoni funzionanti (tranne uno anche piccolo) lasciando aperti quelli che non scaldano, quindi accendi il termostato e vedi cosa succede magari verificando se vi è presenza di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, grazie per la risposta.

Effettivamente, facendo come mi hai suggerito, i termosifoni incriminati scaldano immediatamente. Che sia a questo punto una questione di valvole troppo aperte e pressione insufficiente? Non ci credo! È un mese che sono freddi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Quindi non è un problema dovuto alla presenza di aria ma di circolazione. Potresti provare a chiudere di qualche giro i detentori degli altri radiatori in modo da favorire la circolazione in quelli che non scaldano. I termosifoni che non scaldano sono quelli più lontani dal collettore o caldaia?  

P.S.: invece i detentori di quelli che non scaldano, prova ad aprirli di più.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà uno dei due termosifoni che non scaldavano era a 3 metri dalla caldaia ma penso fosse l'ultimo del circuito. A non scaldare erano due termosifoni sulla stessa parete, distanti circa tre metri l'uno dall'altro. Ho aperto leggermente i termosifoni ed ora scaldano tutti perfettamente.

Vincenzo, sei stato veramente molto utile. Ti ringrazio anche a nome delle mie donne.

Grazie mille! Ti auguro un fantastico 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti