Houseworks expert Inserito: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2020 Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sul litraggio per uno scaldabagno a gas che deve servire due bagni, cucina, lavatrice e lavastoviglie... Da 14 litri può essere sufficiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 18 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2020 (modificato) Mi sembra un po' piccolo: con 14L non fai una doccia nemmeno se fossero a 80°. Se invece intendi 14L/min potrebbe andare, comunque gli scaldini rapidi non danno confort se si usano due rubinetti insieme. Aggiungo che la lavastoviglie è meglio collegarla alla fredda e basta: ormai usano talmente poca acqua che non fa in tempo ad arrivare calda quindi ti trovi a pagare il riscaldamento dell'acqua due volte (l'acqua dello scaldino che non fa in tempo ad arrivare e quella scaldata dalla lavastoviglie) Visti i due bagni io opterei per un boiler a gas ad accumulo: il tempo di ricarica a gas è comunque breve, inoltre danno un confort notevolmente superiore agli istantanei. Questa è la scheda tecnica di un accumulo a gas: Scaldacqua a gas ad accumulo Camera aperta, tiraggio naturale Capacità: 100 lt Potenza termica: 5200 W Potenza utile: 4400 WTempo di riscald. (∆T= 45°C): h, min 1,17 Acqua a 40°C in un prelievo: lt 231 Acqua in continuo a 40°C: l/h 144 Acqua nella prima ora a 40°C: lt 375 Modificato: 18 gennaio 2020 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 Il 18/1/2020 alle 15:24 , DavideDaSerra ha scritto: un boiler a gas ad accumulo concordo, inoltre si possono alimentare anche con le bombole, cosa più difficile da fare con i modelli istantanei (tecnicamente si può, praticamente ti fanno fuori una bombola la settimana e non la svuotano neanche tutta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati