Vai al contenuto
PLC Forum

dubbio pile ricaricabili

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti, mi scuso se non e' la sezione giusta, ho una domanda

possiedo diverse pile ricaricabili AA con capacita' di 2500ma ed un caricatore technoline bc700.

Alcune dopo il ciclo di carica mi danno un FULL a 1600-1800 ma con tensione di 1,4.

Mi chiedo se essendo la capacita' ottenuta dopo la carica di molto inferiore a quella nominale vanno lo stesso bene o sono da ritenersi ormai esaurite.

Grazie

Inserita:

Ogni tanto un ciclo di scarica non gli fa male, anzi aiuta a mantenerle efficienti, prova a farne un paio e verifica i risultati

Inserita:

Scusa ma cione fai a determinare che la loro capacità è a 1600 - 1800 mA?

La tensione di 1.4V dovrebbe segnalare la piena carica per quel tipo di accumuatore.

Inserita:

A display indica la quantità di corrente pompata nelle batterie, bisogna essere consapevoli che inserendo una batteria semiscarica la quantità di corrente sarà inferiore, per questo è munito di funzione refresh che esegue un ciclo di scarica e ricarica

Inserita:
2 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

A display indica la quantità di corrente pompata nelle batterie,

Ti dice quanta corrente è stata caricata ed il valore di corrente istantanea, unito a valore di tensione indica se l'accumulatore è saturo, però non ti da la capaccità di scarica.di quell'accumulatore.

• 2 months later...
Inserita:

scusate , e' passato in po' di tempo ma vorrei riprendere dicendo  a Livio e Lorenzo 53 che il valore che leggo sul display del bc700 e' ottenuto facendo naturalmente il ciclo refresh e quindi e' un valore al netto della scarica.

La mia perplessita' appunto e' che facendo il refresh ( ma anche la semplice funzione "discharge"ha il compito di scaricare e poi ricaricare la pila ) mi da FULL ma la capoacita' mi segnala 1600 anziche' i 2400mah nominali della pila.

Sono consapevoile che la capacita' reale e' spesso inferiore a quella reale ma le pile in questione all' inizio segnavano correttamente i 2400mah.

Per intenderci sono le amazon basic , il problema della bassa capacita' dopo il refresh (io ho scritto 1600 ma alcune anche meno ) l' ho visto su pile di lotti differenti.

quello che mi interessa e': visto che le pile incriminate segnano comunque tutte 1,4v , nonostante che la carica me ladia tra 1000 e 1600mah ( contro i 2400 ) secondo voi sono comunque da ritenersi utilizzabili o devo considerarle a fine vita? Insomma fa testo il volt o gli ampere?

Grazie

Inserita: (modificato)

Hanno una vita in cicli di carica, mettiamo che queste abbiano una vita di 700 cicli se tutti i giorni le ricarichi in un paio di anni sono a fine vita, il deperimento è dovuto a esaurimento delle sostanze e al consumo dell'elettrodo in grafite, e naturalmente al tipo di ricarica se è rapida l'esaurimento è precoce, sono ancora utilizzabili chiaramente con capacità ridotta

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:

tu confondi il voltaggio con la capacità: due cose diverse, legate ma diverse!

Il mio professore di elettrotecnica per farmi capire sta cosa nelle superiori mi diceva: immagina la carica come la capacità della diga, e il voltaggio come il salto che compie l'acqua dal livello diga a dove prelevi!

Puoi avere una diga immensa ma un salto a 0 (come un lago naturale) oppure una diga piccola con un grandissimo salto! 

Ecco, il tuo rientra nel secondo caso...solo che la diga, già piccola, si sta restringendo ancora di più a causa dei detriti, ma il salto è invariato!!!

Inserita: (modificato)
7 ore fa, RANGA ha scritto:

mi da FULL ma la capoacita' mi segnala 1600 anziche' i 2400mah nominali

molte volte le capacità indicate non sono reali, su internet (ma anche nei negozi fisici) trovi anche 18650 da 8000mAh... si come no... le migliori LG, Samsung e Sony arrivano a fatica a 2500mAh, le xangdongqai hanno una capacità 4 volte superiore...

a ciò aggiungici anche l'invecchiamento, sia in termini di cicli di utilizzo, sia di anni di produzione

Modificato: da Darlington
Inserita:

Prima parlando dei cicli di carica ho tralasciato che sono effettivi solo se le batterie vengono ricaricate ad 1/10 della capacità, se si ricaricano ad amperaggi superiori si ha un decadimento delle prestazioni molto significativo, per ora mi è capitato di leggere qualcosa sui prodotti Panasonic/Matsushita anzi davano pure dei parametri sulle temperature infatti tutte le caratteristiche sono riferite alla temperatura ambiente