pgianfi Inserito: 6 gennaio 2020 Segnala Inserito: 6 gennaio 2020 Ciao abito in una villetta a schiera ed ho un sistema Robovision citofono con unità esterna genway sempre della Robovision. Aveva smesso di funzionare poi sono riuscito a ripristinarlo tempo fa ( e non ricordo + come) però funziona solo il campanello, cioè quando un ospite preme il pulsante sull'unita esterna lo sento internamente ma non riesco a far scattare l'elettro serratura dal citofono che ho in casa quindi devo uscire ad aprire manualmente il cancelletto. Adesso mi sono stufato ed ho ripreso i tentativi. Sto provando a giocare con i collegamenti dei morsetti Lock- e Lock1 (vedi figura2). Nella configurazione della figura 1 dove ho il blue e marrone insieme su LOCK- l'effetto è quello di apriporta, cioè se premo il pulsante dell'unita esterna si apre immediatamente il cancelletto. Ovviamente è l'effetto indesiderato, dovrebbe essere al contrario. se inverto i collegamenti e metto il blue e marrone su Lock+ ed il blue singolo su Lock-, il pulsante esterno non ha alcun effetto e dall'interno comunque non non riesco ancora ad aprire il cancello, se in questa configurazione sconnetto il blue e marrone da lock+ il pulsante esterno funziona ovvero sento il campanello ma continuo a non aprire il cancelletto. Non so che prove fare, forse potrei unire il marrone con l'altro cavo blu e provare di nuovo le 2 possibili combinazioni cioè provare a metterlo una volta su Lock+ ed una volta su Lock-. Non so se ha senso, non ho provato per paura di far danno. se non rischio nulla proverei, altrimenti che altre prove suggerite di fare? sembrerebbe un problema semplice (per chi ne capisce) c'è da invertire una logica. Qualche suggerimento prima di chiamare l'elettricista? grazie mille. Paolo
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 (modificato) Ciao pgianfi, ma riesci a scoprire dove vanno a finire quei 3 fili (i 2 blu e 1 marrone)? Quasi sicuramente il marrone accoppiato ad un blu sono la serratura, quindi prova a collegare sempre il marrone su LOCK- e poi un blu alla volta su LOCK+ (o anche il contrario, non cambia nulla), dovrebbe appunto funzionare la serratura. Se così non è allora devi verificare se ci sono i cavi in corto o sono interrotti ed inoltre capire anche dove va il blu che "rimane solitario" visto che in teoria ci dovrebbero essere 2 marroni e 2 blu. Una domanda, ma la parte audio funziona bene? Se riesci inoltre prova a togliere tutto quell'ossido che si vede nei morsetti con spray disossidante specifico. Modificato: 6 gennaio 2020 da ROBY 73
pgianfi Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 Ciao grazie mille per la risposta, questo we farò la prova. Il marrone mi sembra proprio il cavo che arriva alla elettro serratura, vedo che dal terreno esce un corrugato con dentro un cavo marrone che si infila nel cancelletto, il blu francamente non lo vedo, o gira all'interno del telaio del cancello, magari va dalla serratura all'unita esterna che è attaccata alla struttura del cancello, però è strano sono due fili blue. La parte audio funziona, la uso poco perchè il cancello è a vista dalla finestra quindi il classico "chi è" non ha senso, provvederò a pulire i contatti, diciamo che l'unità esterna non mi sembra abbastanza robusta da reggere le intemperie, infatti ogni tanto, in base al tempo, non sento il campanello e mi arrivano le telefonate dei miei ospiti sul cellulare. Comunque questo fine settimana che ho tempo faccia la prova e riporto i risultati. grazie di nuovo
ROBY 73 Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Inserita: 7 gennaio 2020 12 ore fa, pgianfi ha scritto: Comunque questo fine settimana che ho tempo faccia la prova e riporto i risultati. Ok attendiamo le novità, speriamo buone
pgianfi Inserita: 11 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 Ciao ho fatto la prova, messo il marrone su Lock-, poi ho messo il primo blu su lock+ e non è successo nulla, ho messo il secondo blu su lock+ ed è scattata la serratura, l'impulso è continuo sino a quando non stacco un blue. Questo forse significa che è in corto da qualche parte all'interno?
Francesco Marchiani Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 Io controllerei e rifarei tutti i contatti fuori (sul cancelletto) piuttosto che dentro, potrebbe essere un problema di falso contatto
pgianfi Inserita: 12 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2020 ok ci proverò, nel frattempo sto guardando alternative quali citofono wifi con apriporta, non c'è tantissimo, anche perché come attuatore dell'apriporta qualcun ha un telecomando altri l'app alexa e non è banale da installare.
Beppe_X Inserita: 25 gennaio 2020 Segnala Inserita: 25 gennaio 2020 Non vorrei essere banale, forse non ho ben capito le prove che hai fatto. Io avevo un problema simile, non su videocitofono ma su citofono, soprattutto non mi sentivano bene dall'esterno e l'apriportone non funzionava sempre. Il primo era la capsula del microfono vecchia e il secondo non faceva bene contatto uno dei due cavi dell'apriportone. Ho sostituito il citofono perché costava meno della capsula del microfono, ho poi testato i vari fili per trovare quelli che davano l'apertura. Questo mi è servito per aggiungere con l'occasione uno Shelly 1 che mi permette ora di aprire il portone con Alexa. Per trovare l'apriportone ho messo in corto i due ipotetici pin dell'apriportone toccando velocemente due pin con un cavetto volante. Dovrebbe essere uno la massa comune e l'altro è il pin che porta il cavo all'elettroserratura. Prova a vedere se il corto su Lock - e Lock + ti da l'apertura. Non devi cambiare la pinnatura, devi solo capire quali sono i due dell'apricancello, dalla prova che hai fatto di invertire i due blu etc, mi viene da pensare che siano appunto i due Lock e che ci sia un falso contatto sul VDC. Facci sapere se hai poi risolto
Messaggi consigliati