Vai al contenuto
PLC Forum

Main per 55UF6807

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e buon anno a tutti.

Ho il TV LG in oggetto con main guasta (provata da altro TV).

Il costo del ricambio nuovo è troppo alto ed il proprietario non è intenzionato a spendere.

In rete non trovo schede simili e sul sito cinese ho trovato una main usata che propongono per 55UF6800 invece di 55UF6807 (cosa stranala sigla è la stessa EAX66427003)

Secondo voi sono compatibili? 

Grazie per l'aiuto.

Gianni

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

penso di sì

• 4 weeks later...
Inserita:

Buongiorno Riccardo.

E' arrivata la mainboard dalla Cina. Purtroppo il menu è in cinese e al massimo sono riuscito a metterlo in inglese ma credo si debba modificare le impostazioni entrando nel servi menu. Confermi ?

Sapresti indicarmi la procedura per entrare nel service menu per questo TV ?

Grazie mille.

Gianni

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non so,per gli LG c'era un file audio da far ascoltare al TV per farlo entrare in SM. Mi pare ci volesse un diodo led IR come modulatore. Il file dovrebbe stare nella nostra sezione download,caricato dal moderatore Giggino

Inserita:

Ciao, sono riuscito ad entrare nel service menu e anche a cambiare il country code.

Tutto sembrava OK ma devo aver fatto qualche operazione di troppo e al riavvio il TV si presenta come da immagine allegata.

Si riesce a sentire ancora il gingle LG.

Suggerimenti? Si può eseguire un reset'

20200208_164900.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vedi se riesci a rientrarci e scoprire cosa hai variato,anche se la vedo dura

Inserita:

Si, lo credo anche io. Purtroppo questa nuova scheda non ha la SCART da poter dirottare su un TV esterna.

Se provo a sostituire la  memoria I2C prendendola dalla vecchia main morta potrebbe funzionare?

Con lo schema elettrico sarebbe tutto più semplice...

ciao

gianni

20200209_173059.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la scheda è identica puoi provare

• 2 weeks later...
Inserita:

Non bisogna assolutamente mai prendere mainb. dalla Cina se sono serigrafate uguali ma non etichettate uguali, loro hanno un sintoniz. diverso non compatibile e un software diverso, magari non vedevi i canali tv?

Inserita:

Ciao tran istor,

si è vero, non vedevo i canali del DTT.

Tuttavia mi sarebbe usarlo come monitor avendo a disposizione un decoder esterno e ovviamente usare le app per Netflix e Amazon prime che purtroppo non vedevo in quanto lo store era in cinese. E' per questo motivo che sono entrato in service mode e cambiato il country code, ma qualcosa è andato storto.

Ora ho una main rotta che non parte e una main cinese che da l'immagine postata sopra 😞

Vista la tua esperienza, hai suggerimenti in merito? Infine ne approfitto per una domanda; ma se avessi cambiato il tuner prendendolo dalla main spenta i canali DTT sarebbero stati visibili ? 

Grazie mille per il tuo suporto.

Gianni.

Inserita:

Ripeto ritengo che il cambio del sinton. non serva a niente in quanto da esperienza con un Samsung andando in menu serv. i sinto selezionabili erano tutti col sistema DVBT e non ATSC Cinese quindi va cambiato anche il software, quanto al resto se leggi la eprom settaggi della originale e programmi quella nuova dovresti sistemare il resto. mentre la scheda originale cosa aveva?

Inserita:

Beh non ho un lettore/scrittore di memoria I2C. Ho intenzione di dissaldare dalla main rotta la memoria e saldarla sulla board cinese. E' un tentativo estremo ma non mi vengono altre soluzioni.

La main originale non partiva proprio. Non si accendeva neanche il led rosso sulla main. A quanto mi dice mio cugino si è guastata durante un temporale.

La main nuova costa un botto 220K eur.

Inserita:

Pensavo fossi un riparatore, certo scambiando le memorie ottieni lo stesso effetto, io lo dicevo perché poi volevo chiederti se eri interessato a riparare la scheda vecchia, potevo provarci io ma con le spedizioni si perdono 20 euro.. se ti interessa mandami messaggio privato.

Inserita:

Ok grazie per la proposta. Ci penserò.

Per ora credo di aver capito cosa è successo. La scheda mi è stata venduta chiaramente per 55 pollici. Quando sono entrato nel service menu ho visto che era impostata a 43 pollici e l'ho cambiata a 55. Salvata la configurazione la scheda si è impallata.

Osservando un dettaglio della scheda ho notato che il realtà la main è configurata per 43 pollici (R7747 presente), quindi avendo io settato a menu 55 pollici ho mandato in tilt la main.

Ora basta basterà riconfigurare le resistenze per la 55 pollici?

IMG-20200219-WA0007.jpg

Inserita:

Potrebbe funzionare ma dove trovi la resistenza? La mia proposta ha validità limitata.