Amico250 Inserito: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2020 Buonasera, Ho un problema con la mia vecchietta awt 8105. Dopo 18 anni di onorata carriera, ha deciso di dare il primo guasto della sua carriera. Si è comportata egregiamente in questi anni, quindi non vorrei seppellirla. Il motore non gira. All'avvio si sente un relè e non si muove niente. L acqua la carica e scarica. La scheda avrebbe la R213 arrostita. Vorrei cambiarla ma non si capisce più il calore. Qualcuno ha la possibilità di risalire a questo valore di resistenza? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Posta 1 foto della scheda ma comunque difficilmente le resistenze bruciano da sole sicuramente c'è qualcosa ancora che è in corto il motore è inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amico250 Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Il motore è a spazzole. Le spazzole mi sembrano a posto. Non ho controllato gli avvolgimenti perché non so che valore di resistenza dovrei trovare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amico250 Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Aggiorno la situazione. Ho smontato la resistenza cotta e sostituita con una da 120 ohm. Il tester mi dava quel valore. Non penso che quella in serie ad un condensatore tenga fermo un motore. Piuttosto qualcuno sa dirmi quali sono le caratteristiche di spazzole non funzionanti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Sono talmente corte che non toccano più il collettore . Lo sfiorano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amico250 Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Le riguarderò meglio. Ho anche un'altra lavatrice simile, la AWE 9107 con lo stesso problema. Il motore va un po si, un po no, con errore f06. La sua scheda sembra perfetta. Pensavo che risolvendo su una, ne riparavo due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Allian76 Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 (modificato) Guarda la foto seguente. Queste erano le mie spazzole finite. Sostituite e la mia è ripartita Modificato: 7 gennaio 2020 da Allian76 Maggior dettaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Bene , meglio così . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 (modificato) Controlla con un tester se i fili che vanno al motore sono integri sopratutto dai un occhiata a connettori avvolte sembra tutto ok invece.... Poi per prima cosa le spazzole vanno smontate entrambe dal motore e controllate avvolte succede che si usura 1 si e 1 no.... Se le smonti e fai una foto magari possiamo darti un aiuto a verificare se sono ok poi potresti controllare se il triac del motore o le saldature sono ok e se il motore ha il fusibile termico... Modificato: 8 gennaio 2020 da Paolo Montesarchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 (modificato) 7 ore fa, Amico250 ha scritto: Le riguarderò meglio. Ho anche un'altra lavatrice simile, la AWE 9107 con lo stesso problema. Il motore va un po si, un po no, con errore f06. La sua scheda sembra perfetta. Pensavo che risolvendo su una, ne riparavo due Credo sia whirlpool Giusto? Controlla le spazzole ma credo che dovresti aprire un altra discussione essendo che si tratta di un altro elettrodomestico..... Modificato: 8 gennaio 2020 da Paolo Montesarchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amico250 Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 In effetti ho smontato solo una spazzola, quella più comoda. Le smonterò entrambe e farò le foto. Darò un'occhiata anche ai contatti dei connettori. Intanto grazie. Vi aggiornerò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 17 ore fa, Amico250 ha scritto: Non penso che quella in serie ad un condensatore tenga fermo un motore no infatti, deve essere parte di un filtro anti disturbo, non essenziale per il funzionamento, concordo con le spazzole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amico250 Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Aggiornamento. Avendo queste 2 lavatrici Whirlpool quasi uguali, ho rimosso entrambe le spazzole. In entrambe una spazzola è più consumata dell'altra. Quindi quest'ultime erano sospette. Ho preso le 2 migliori e le ho montate sulla lavatrice awe, la più recente. È ripartita. Al momento sta lavando. Vediamo se tutto va bene. Chiaro che le spazzole vanno cambiate. Non ci sono codici scritti sopra. È facile reperirle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Si ,le trovi facilmente dai ricambisti di elettrodomestici o sul web . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati