Vai al contenuto
PLC Forum

Modificare alimentazione catena luminosa da batteria a corrente.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono in possesso di una catena luminosa da 180 led 3W e funzionamento con 3 batteria 1,5v.

Vorrei cambiare l'alimentazione da batteria a corrente. Leggendo altre discussioni ho provato a collegare i fili di un caricatore usb da 5v, come in foto, il filo nero dove c'è il cerchietto nero e il filo rosso dove c'è il cerchietto rosso. In questo modo si accendono i led verdi e blu. Poi ho spostato il filo nero sul cerchietto verde e si accendono i led rossi e gialli.

Vorrei capire come collegare i fili in modo da far funzionare anche il tasto dell'intermittenza che genera i "giochi" di luce.

Grazie

immagine.jpg

Inserita:

Non devi alimentare  direttamente i Led, ma collegare l'alimentatore ai contatti delle batterie (negativo in alto a sinistra, positivo in basso a destra).

Così funzioneranno anche i giochi di luce e il pulsante.

Inserita:
5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Non devi alimentare  direttamente i Led, ma collegare l'alimentatore ai contatti delle batterie (negativo in alto a sinistra, positivo in basso a destra).

Intanto grazie per la risposta.

Dunque dovrei collegare il filo nero in basso a sinistra e il filo rosso in alto a sinistra, corretto? I fili bianco e verde rimangono liberi.

Inserita:

Corretto.

Il contatto positivo in basso è collegato al circuito da un filo.

Se vuoi mantenere la possibilità di usare le batterie e non saldare (e rovinare) direttamente il portabatterie, segui dove va a finire.

Inserita:
52 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Corretto.

Il contatto positivo in basso è collegato al circuito da un filo.

Se vuoi mantenere la possibilità di usare le batterie e non saldare (e rovinare) direttamente il portabatterie, segui dove va a finire.

ok grazie. stasera provo. in realtà non mi interessa mantenere le batterie, mantengo la scatolina a protezione di tutto,

Inserita:
13 ore fa, patatino59 ha scritto:

ciao, ho provato a posizionare il filo rosso, che dovrebbe essere positivo, in basso a destra dove c'è il polo positivo della batteria e il filo nero, negativo, al polo negativo della batteria in alto a sinistra, ma non succede nulla. Ho anche invertito ma nulla, non si accendono neppure i led. I led si accendono solo posizionando il filo rosso sul cerchietto verde e il nero sul rosso o nero e filo rosso sul cerchietto rosso e filo nero sul cerchietto nero e viceversa.

Dove sbaglio? Grazie per la pazienza

Inserita:

A batterie funziona ?

Hai premuto il pulsante e aspettato ?

Inserita:
5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

A batterie funziona ?

Hai premuto il pulsante e aspettato ?

mi devo autofrustare, non premevo il pulsante. ricordavo che si accendeva appena inserite le batterie, in realtà dovevo premere il pulsante.

Funziona perfettamente.

Grazie

• 11 months later...
Inserita:

Scusa volevo un informazione ho collegato cavo usb direttamente ai fili ma alcune luci funzionano altre no perché?

Inserita:
Il 7/1/2020 alle 07:22 , patatino59 ha scritto:

Lo avevo scritto molto tempo fa.

Il circuito crea i giochi di luce anche invertendo la polarità sugli unici due fili della linea di Led.

• 2 years later...
Inserita:

Riallacciandomi a questa discussione, vorrei capire come togliere i giochi di luce da una catena di luci LED già alimentate da 3 batterie o alimentatore a 4,5V.

Se collego la catena direttamente all'alimentatore escludendo il circuito in dotazione solo la metà delle luci si accendono in modalità fissa.

Se inverto la polarità si accende l'altra metà e basta, vorrei farle accendere tutte insieme.

Con la modifica vorrei anche perdere la funzione acceso spento presente sul pulsante del circuito in dotazione.

Grazie Buone feste a tutti.

Alessio Menditto
Inserita:

Fola non ci si può riallacciare, puoi tranquillamente aprire una tua nuova discussione, linkando questa se vuoi.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...