Vai al contenuto
PLC Forum


Gaggia Titanium problema perdita acqua e mancata erogazione caffè


nurbi1503

Messaggi consigliati

Buonasera, scrivo per cercare un pò di supporto per il problema della macchina dei miei genitori.

Quando faccio il caffè la macchina si avvia e successivamente si ferma perdendo copiosamente acqua da sotto e non erogando. Ho proceduto a smontarla e ho fatto una prova di avvio a macchina aperta per verificare il problema e individuare la perdita. non avendola vista al primo tentativo ho riprovato ma da allora la macchina dopo l'autodiagnosi segnala ricaricare serbatoio acqua e anche se lo faccio il messaggio non se ne va e la macchina rimane in questo stato. ho verificato che l'acqua arriva per caduta fino alla pompa Ulka attraversando prima una girante bianca che ha un connettore a 3 fili. la pompa ulka è a 220 volt. Potrebbe essersi rotta? Ho provato a smontarla e verificare le guarnizioni, sfera e molla e mi sembrano tutte ok però non la sento mai partire. che tipo di check con il tester posso fare per capire se c'è un problema elettrico ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: ho provato la pompa connettendola direttamente in 220 e gira. A questo punto vi chiedo: il connettore che alimenta la girante bianca posizionata a monte della pompa è alimentato con corrente continua a 12v ? come posso testarlo? E' presente un ulteriore sensore che rileva il riempimento del serbatoio? Essendo funzionante la pompa devo procedere a smontare le caldaie e provare a decalcificarle? credo di aver capito che se l'acqua fuoriesce da sotto probabilmente arriva dalla cannetta di gomma fissata a valle della pompa ulka; mi sembra una sorta di un "troppo pieno" per acqua in eccesso. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la turbina sente solamente la quantità di acqua che passa lavora a bassa tensione 

devi capire dove perde, potrebbe essere un tubo la caldaia il gruppo un raccordo devi fare qualche prova in pressione.

fai qualche caffè a macchina aperta e vedrai che lo trovi

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, beppe18 ha scritto:

Ciao la turbina sente solamente la quantità di acqua che passa lavora a bassa tensione 

devi capire dove perde, potrebbe essere un tubo la caldaia il gruppo un raccordo devi fare qualche prova in pressione.

fai qualche caffè a macchina aperta e vedrai che lo trovi

B.

 

Grazie. Ho fatto un passo avanti. mi sono accorto che il blocco era dovuto al sensore magnetico che avevo disconnesso dal serbatoio. Sono quindi riuscito ad uscire dalla modalità riempimento serbatoio acqua e messa in pronta all'uso. ho provato a fare un caffè e la pompa ha caricato correttamente la caldaia, la quale è bollente. a fine ciclo non è uscito caffè e da sotto il gruppo di erogazione del caffè, all'altezza del tubicino del troppo pieno, è uscita l'acqua.

A questo punto la domanda è: può essere ostruita dal calcare la caldaia ? conviene che la smonto è provo a farci passare acqua e aceto caldo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, beppe18 ha scritto:

Una decalcirficazione non fa mai male 

certo che se è intasata con l'aceto ci fai poco 

ci vuole qualche cosa di più potente

B.

ho smontato la caldaia e non mi sembra abbia problemi. con una siringa l'ho caricata con un pò d'acqua e poi ho soffiato; l'acqua mi sembra esca senza troppa fatica quindi non penso sia questo il pezzo incriminato. non ho ancora smontato la resistenza del vapore, anch'esso non funziona, però non riesco a capire come venirne a capo. le cannette mi sembrano sgorghe; alla macchina erano stati fatti regolarmente cicli decalcificanti quindi a questo punto credo la parte idraulica sia a posto. St brancolando nel buio 😟

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...