Vai al contenuto
PLC Forum

Odore dagli scarichi dei condizionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vi espongo un problema che da qualche mese mi trovo in casa.

Ho un appartamento al terzo piano e quarto piano di un condominio, con dei condizionatori daikin montati da 8 anni, dopo l'estate nel condizionatore del soggiorno ho iniziato a sentire dell'odore di marcio. Ho quindi acquistato un prodotto spray semi professionale per la pulizia dell'evaporatore, ma a distanza di qualche giorno, l'odore è ritornato. Solo scaricando un mezzo litro di acqua nell evaporatore, l'odore sparisce per qualche giorno o settimana, ma specialmente quando tira vento, riappare...

Il problema è chiaramente legato allo scarico, tra l'altro sempre al terzo piano ho un altra predisposizione split in una stanza, e attraverso alla piccola fessura presente sul coperchio di chiusura, sento lo stesso cattivo odore.

Mi hanno suggerito di fare controllare se fossero aperti gli sfiati a tetto delle colonne di scarico, e sembrano a posto. ora mi chiedo... partendo dal presupposto che non sono riuscito a capire se avevo o meno sifoni montati sugli scarichi (visto che erano gia predisposti dal costruttore, e comunque negli anni passati non ho mai avuto problemi), cosa mi consigliate di fare? faccio smontare lo split e provo a mandare giu del prodotto igienizzante/antimuffa o candeggina?

o avete altre idee?

grazie dell'aiuto

Simone Baldini
Inserita:

Non è un problema di igienizzare, ti torna indietro l'odore dallo scarico. L'unica è avere un sifone a secco con la pallina tipo:

https://www.hidrobrico.it/it/accessori-per-climatizzatori/1225-sifone-a-secco-anti-odore-regio-11126322b-accessori-per-climatizzatori.html?utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=Tecnosystemi+Sifone+A+Secco+Anti-odore+R

che prima non succedeva non è significativo, potrebbe essere che prima la colonna di scarico rimaneva in depressione mentre ora in determinanti momenti va' in pressione.