idris83 Inserito: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2020 (modificato) Salve a tutti ho a casa un frigo bompani che non funziona al 100%,mi spiego meglio.....il congelatore sembra funzionare il ghiaccio sulle pareti c'è,invece nel frigo non è molto freddo e c'è tanta condesa e con presenza di muffa(poca),. mi sono reso conto che il compressore si comporta in modo strano,controllando tutte le connessioni e le tensioni mi sono reso conto che la 220v sul compressore è presente ma non parte, togliendo la tensione e rialimentando il frigo dopo alcuni minuti si sente un "clack" e il compressore torna a funzionare,ma se anche dopo alcuni secondi tolgo la tensione e la rido subito il motore non parte subito ma devo aspettare 2 min dopo il "clack" torna a funzionare,perche?non dovrebbe ripartire subito?dopo aver fatto queste prove l'ho lasciato alcune ore,ma quando sono tornato a casa il compresssore è diventa caldo ma era fermo e il frigo all'interno non è freddissimo anche se il termostato impostaro a 5.grazie a tutti P.S termostato interno controllato e funziona Modificato: 7 gennaio 2020 da idris83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Che il frigo quando viene fermato e lo riattacchi subito , non riparta è normale , anzi si sconsiglia di effettuare questo tipo di operazione . In quel caso se è gestito da elettronica , è previsto proprio nella programmazione , il ritardo della partenza . Mentre se è assistito da un normale termostato a sonda , interviene il salvamotore nella maggior parte dei casi . Dopo che si è freddato. Nel tuo caso devi fare una cosa , Prima di tutto dire che modello , Poi devi controllare tra una partenza e il fermo del motore se la parete si brina . Al limite , potresti fare un ponte sui contatti del termostato e farlo funzionare per un po di ore , se la parete frontale si ghiaccia , devi sostituire il termostato . Spesso si starano . Inizia a mettere il termostato al massimo e vedi cosa succede . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idris83 Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Che il frigo quando viene fermato e lo riattacchi subito , non riparta è normale , anzi si sconsiglia di effettuare questo tipo di operazione . In quel caso se è gestito da elettronica , è previsto proprio nella programmazione , il ritardo della partenza . Mentre se è assistito da un normale termostato a sonda , interviene il salvamotore nella maggior parte dei casi . Dopo che si è freddato. Nel tuo caso devi fare una cosa , Prima di tutto dire che modello , Poi devi controllare tra una partenza e il fermo del motore se la parete si brina . Al limite , potresti fare un ponte sui contatti del termostato e farlo funzionare per un po di ore , se la parete frontale si ghiaccia , devi sostituire il termostato . Spesso si starano . Inizia a mettere il termostato al massimo e vedi cosa succede . grazie x la risposta questo è uno normale a termostato senza scheda elettronica ,il fatto del salva motore mi sembra starno perche anche se stacco e riattacco la corrente appena è ripartito il compressore non dovrebbe essere caldo e invece non parte subito.il modello di frigo non so dirtelo posso solo dirti che c'è il congelatore piccolo sopra e il frigorifero sotto,e il modello di compressore è un ELETTROLUX HLY 80AA R600. Modificato: 7 gennaio 2020 da idris83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Ho parlato di salvamotore caldo , che dopo il suo raffreddamento ridà il consenso al motore per farlo ripartire ,non di motore. Il modello è scritto su una parete interna del frigo , o sotto dove c'è il cassetto frutta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati