Vai al contenuto
PLC Forum

frigo BOMPANI non raffredda

idris83

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho a casa un frigo bompani che non funziona al 100%,mi spiego meglio.....il congelatore sembra funzionare il ghiaccio sulle pareti c'è,invece nel frigo non è molto freddo e c'è tanta condesa e con presenza di muffa(poca),. mi sono reso conto che il compressore si comporta in modo strano,controllando tutte le connessioni e le tensioni mi sono reso conto che la 220v sul compressore è presente ma non parte, togliendo la tensione e rialimentando il frigo dopo alcuni minuti si sente un "clack" e il compressore torna a funzionare,ma se anche dopo alcuni secondi tolgo la tensione e la rido subito il motore non parte subito ma devo aspettare  2 min dopo il "clack" torna a funzionare,perche?non dovrebbe ripartire subito?dopo aver fatto queste prove l'ho lasciato alcune ore,ma quando sono tornato a casa il compresssore è diventa caldo ma era fermo e il frigo all'interno non è freddissimo anche se il termostato impostaro a 5.grazie a tutti

P.S termostato interno controllato e funziona

Modificato: da idris83
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che il frigo quando viene fermato e lo riattacchi subito , non riparta è  normale  ,  anzi si sconsiglia di effettuare questo  tipo di operazione .

In quel caso   se  è gestito  da elettronica ,   è previsto proprio nella programmazione  , il ritardo della partenza .

Mentre se è assistito da un normale termostato  a sonda ,  interviene il salvamotore    nella maggior parte dei casi .

Dopo che si è freddato.

Nel tuo caso  devi fare una cosa    , 

Prima di tutto  dire che modello  , 

Poi devi controllare   tra una partenza e il fermo del motore  se la  parete  si brina  .

Al limite , potresti fare un ponte sui contatti del termostato e farlo funzionare per un po di ore  , se  la parete  frontale si ghiaccia  , devi sostituire il termostato .  Spesso si starano   . 

Inizia a mettere il termostato al massimo e vedi cosa succede .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Che il frigo quando viene fermato e lo riattacchi subito , non riparta è  normale  ,  anzi si sconsiglia di effettuare questo  tipo di operazione .

In quel caso   se  è gestito  da elettronica ,   è previsto proprio nella programmazione  , il ritardo della partenza .

Mentre se è assistito da un normale termostato  a sonda ,  interviene il salvamotore    nella maggior parte dei casi .

Dopo che si è freddato.

Nel tuo caso  devi fare una cosa    , 

Prima di tutto  dire che modello  , 

Poi devi controllare   tra una partenza e il fermo del motore  se la  parete  si brina  .

Al limite , potresti fare un ponte sui contatti del termostato e farlo funzionare per un po di ore  , se  la parete  frontale si ghiaccia  , devi sostituire il termostato .  Spesso si starano   . 

Inizia a mettere il termostato al massimo e vedi cosa succede .

grazie x la risposta questo è uno normale a termostato senza scheda elettronica ,il fatto del salva motore mi sembra starno perche anche se stacco e riattacco la corrente appena è ripartito il compressore non dovrebbe essere caldo e invece non parte subito.il modello di frigo non so dirtelo posso solo dirti che c'è il congelatore piccolo sopra e il frigorifero sotto,e il modello di compressore è un ELETTROLUX HLY 80AA R600.

bodp278c.png

IMG_1954.jpg

Modificato: da idris83
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ho parlato di salvamotore caldo ,  che  dopo il suo raffreddamento ridà il consenso  al motore  per  farlo  ripartire ,non di motore.

Il modello è scritto  su una parete interna del frigo ,  o sotto dove c'è il cassetto frutta .

Link al commento
Condividi su altri siti