cpelle Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2020 Ciao, ho individuato l'integrato BD3490FV , ho provato a rilevare sui punti indicati come poli positivi 1 punto in alto a dx dell'integrato, ma non rilevo nessuna tensione ... cosa ne pensi? Quali controlli suggerisci. Grazie per l'attenzione. Cpelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2020 (modificato) Hai verificato se sul pin 24 del BD3490FV ci sono circa 7,5 Vdc ? Il pin 24 dovrebbe essere il quinto pin della fila di destra contando dall'alto, considerato che l'integrato ha 28 pin. Modificato: 17 gennaio 2020 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpelle Inserita: 18 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2020 Grazie dell'indicazione, ho misurato sul quinto e anche sul primo ma non rilevo nessuna tensione. Dovrei risalire il circuito fino a rilevare i 12V in ingresso su R727? Cosa mi consigli? Cpelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 18 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2020 Si esatto, verifica se all'ingresso della R727 ci sono i 12V e se dopo la R727 ci sono circa 8,2 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpelle Inserita: 19 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2020 Grazie, appena posso ci provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpelle Inserita: 20 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 Eccomi, ho provato sul punto positivo di C701 e NON ho rilevato gli 8V indicati, ho cercato R727 ma pur essendo segnata non c'è (non riesco a capire), in ingresso sulla main in esame il + 12 V c'è (11.5). ho controllato i fusibili in ingresso alla scheda stessa e sono OK. Ho pensato di testare i diodi: lo posso fare sulla scheda o li devo staccare? Grazie per l'attenzione. Cpelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 Mi sembra assurdo che manchi la R727, prova a verificare se il 12 V arriva su una delle piazzole dove dovrebbe esserci stata la R727. Se c'è il 12 V sulla piazzola, prova a saldare tra le due piazzole dove doveva esserci la R727 un resistore da 220 ohm (anche non SMD, tanto per provare) e verifica se ci sono gli 8 V (cioè da un lato della resistenza ci dovrebbero essere i 12 V e dall'altro lato gli 8V). Se gli 8 V non ci sono, potrebbe essere in corto lo zener ZD703 o il condensatore elettrolitico C701 o nel peggiore dei casi è guasto l'integrato BD3490FV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cpelle Inserita: 21 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2020 Allora: sui punti segnati come posizione della R727 non c'e nessuna tensione, tuttavia seguendo la tua segnalazione ho provato a sostituire C701 ed ho risolto, ha ripreso a funzionare ;)) Grazie per avermi guidato nella risoluzione del guasto, molto gentile Cpelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 21 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2020 Bravo complimenti ! Rimane il dubbio di dove abbiano messo sta benedetta R727 ... Ciao Attilio (redcat2) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati