Vai al contenuto
PLC Forum

Quale caldaia??

salzim

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho  bisogno di un consiglio da un esperto,la mia caldaia non va più,

Mi hanno suggerito Baxi luna 3 avant blue oppure chaffoteaux pigma ext 25??

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Oltre alle caldaie che ti sono state consigliate, ovviamente ne esistono altre. La cosa più importante è avere un centro assistenza competente in zona.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Concordo con Vincenzo: prima della marca della caldaia in se, valuta i centri assistenza, senti i vicini cosa montano e se si trovano bene col loro caldaista.

Una caldaia mediocre curata da un bravo tecnico spesso da del filo da torcere  a una caldaia blasonata ma curata da un incompetente.

Considera che c'è molta differenza come classe eneregetica tra le due la baxi è scadente in riscaldamento (rendimento stagionale 86%), se abiti fino alla zona climatica D può avere senso (a patto che il prezzo sia significativamente inferiore), da scheda tecnica la chaffatoux è di un'altra categoria (rendimento stagionale 94%).

l'8% in meno significa che se hai un consumo in riscaldamento medio di 1000€/anno di riscaldamento con la baxi, con la chaffatoux ne spenderesti 920. (una differenza di 400€ si ammortizza in 5 anni)

Se il consumo di gas per riscaldamento è basso (200€/anno) il risparmio diventa 16€/anno, e con quello per rientrare dei 400€ in più spesi di anni ne impiegheresti 25: probabilmente cambierai caldaia prima.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti