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Ferro da stiro SLIDER SL25 o BOSCH SENSIXX B25L non scalda la caldaia


lupak

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Come da titolo la calaia non scalda, i termofusibili, sonda ntc, resistenza e contatto livellostato sono ok, ho notato sulla scheda di controllo un condensatore gonfio da 10 uF 50v , l'ho sostituito, ho fatto dei controlli sul relè ed ho notato che c'era un diodo in corto in parallelo alla bobina che ho sostituito, il relè commuta ma ommicamente non chiude il cotatto.

Ho provato la scheda senza il relè mettendo un led rosso con una resistenza da 1600k ma ai suoi capinon trovo tensione.

Ho seguito un pò il circuito dalla 220v c'è un diodo e 7 resistenze da 820 ohm  per abbattere la tensione e uno zener da 25v .

Cos' altro potrei controllare ? sulla scheda c'è un lm324 e 2 scr BT148W. A parte la tensione di 25v deve esserci anche la tesione per questi ultimi 2; posso fare qualche altro controllo ?

Allego le foto della scheda con evidenziato in rosso il condensatore e il diodo che ho sostituito.

IMG_20200106_120135_2.jpg

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1 ora fa, lupak ha scritto:

, ho fatto dei controlli sul relè ed ho notato che c'era un diodo in corto in parallelo alla bobina che ho sostituito

Lo hai misurato con relay dissaldato, o relay montato?

1 ora fa, lupak ha scritto:

ho notato sulla scheda di controllo un condensatore gonfio da 10 uF 50v

Dalla foto non sembra.

 

1 ora fa, lupak ha scritto:

il relè commuta ma ommicamente non chiude il cotatto.

Contatti "cotti", cambia il relay. Ho avuto lo stesso problema con un ferro Imetec, che aveva la stessa scheda.

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16 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Lo hai misurato con relay dissaldato, o relay montato?

Dalla foto non sembra.

 

Contatti "cotti", cambia il relay. Ho avuto lo stesso problema con un ferro Imetec, che aveva la stessa scheda.

 

Il relè l'ho alimentato con un alimentatore esterno, dissalato dalla scheda, si sente che commuta ma il contatto non chiude, l'ho sostituito.

Ho sostituito anche il diodo ma sulla bobina non arriva la 24v.

Ho rifatto alcune saldature, ora riprovo .

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5 ore fa, lupak ha scritto:

 

Il relè l'ho alimentato con un alimentatore esterno, dissalato dalla scheda, si sente che commuta ma il contatto non chiude, l'ho sostituito.

Ho sostituito anche il diodo ma sulla bobina non arriva la 24v.

Ho rifatto alcune saldature, ora riprovo .

21 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Lo hai misurato con relay dissaldato, o relay montato?

Dalla foto non sembra.

 

Contatti "cotti", cambia il relay. Ho avuto lo stesso problema con un ferro Imetec, che aveva la stessa scheda.

 

Il relè l'ho alimentato con un alimentatore esterno, dissalato dalla scheda, si sente che commuta ma il contatto non chiude, l'ho sostituito.

Ho sostituito anche il diodo ma sulla bobina non arriva la 24v.

Ho rifatto alcune saldature, ora riprovo .

Non va, forse è saltato  lm324 non mi va piu di perere tempo, ho ordinato una scheda nuova con 26 euro.

Modificato: da lupak
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arrivata oggi la scheda di ricambio compatibile, la z04240, c'è da fare una modifica :

Collegare  la  scheda  elettronica  Z04140  (PCB  a  7  pin)  con  il  connettore  a  6  pin  del  cablaggio esistente  lasciando  libero  l’ultimo  pin  sulla  scheda  elettronica  (vedi  foto  1) 2.  Tagliare  il  cavo  di  colore  nero,  uscente  dal  connettore  a  3  vie  e  connesso  all’  elettrovalvola,  ed isolarlo  elettricamente  (vedi  foto  1) 

Collegare  il  cavo  nero  dell’elettrovalvola,  precedentemente  tagliato,  con  il  cavo  bianco  della  pompa. N.b.  il  cavo  bianco  della  pompa  è  quello  proveniente  dal  connettore  a  3  pin  collegato  a  sua  volta  con il  monotubo! 

La mia elettrovalvola è collegata da un filo nero proveniente dal pulsante del ferro, e da un filo rosso proveniente dalla scheda, la pompa ha i seguenti collegamenti da una parte un filo bianco proveniente dalla scheda e dall'altra parte 2 fili bianchi, uno dal connettore che è collegato ai termofusibili e un altro bianco alla lampada verde che dovrebbe indicare che la caldaia è in temperatura.

Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione su come procedere ?

 

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