gurugnessa Inserito: 8 gennaio 2020 Segnala Inserito: 8 gennaio 2020 Buongiorno, spero possiate aiutarmi. Vecchissimo clima tadiran con meccanica ed elettronica di base, da qualche giorno la ventola non si avvia, nemmeno a ventilatore, dopo circa 30 secondi il clima si spegne e bisogna resettarlo staccando il magnetotermico per rifunzionare. Dopo due o tre tentativi la ventola parte e funziona anche tutto il giorno ma solo a velocità massima, cioè se provo a regolare si sente il click dalla scheda ma la velocità non cambia. Ho notato che il corpo motore ventola quando è in funzione diventa parecchio caldo, non so se sia normale. Credo che i possibili imputati siano condensatore o motore ventola..... Come faccio a capire quale sia il colpevole senza dissaldare condensatore? Grazie mille a chi mi risponderà.
gurugnessa Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Aggiungo che il motore ventola ha tre fili più grandi , giallo rosso e nero (fra i quali è posto il condensatore) e altri tre più piccoli bianchi.
Alessio Menditto Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Suppongo ti riferisci alla ventola esterna, si il differenziale salta perché se la ventola non raffredda il sistema, il sistema tende ad esplodere, quindi prima che esploda per fortuna interviene la protezione, poi mi sembra strano che il condensatore, che probabilmente è guasto, sia saldato, e anche se fosse puoi tagliare i due fili vicino al condensatore, lo togli, lo controlli, eventualmente lo sostituisci e fai giunzioni stavolta con morsetti a vite. Poi lo rimonti e vedi cosa succede, se gira bene la ventola o se è frenata da qualche cuscinetto ormai consumato, o semplicemente sta per bruciare qualche avvolgimento, però qualcosa devi fare, non è che basta fissarlo per capire e ripararlo.
gurugnessa Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Caspita non ci avevo fatto caso non avevo specificato! Si tratta della ventola unità interna. Se riesco modifico post
Alessio Menditto Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Ah no no scusa era proprio sfuggito a me, l’avevi scritto. Ritiro quello che ho detto.
opazzo Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 14 ore fa, gurugnessa ha scritto: Come faccio a capire quale sia il colpevole senza dissaldare condensatore? Grazie mille a chi mi risponderà. l'unico modo è questo, accendi il clima, se la ventola non parte aiutala tu con le dita (stando ovviamente attento) dandogli un colpetto nel senso di rotazione giusto......se parte significa che il condensatore di spunto ha perso la sua capacità e va sostituito...........
gurugnessa Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 opazzo intanto grazie della risposta. Desideravo sapere se esiste un metodo più sicuro per individuare il colpevole, in quanto mi è capitato più di una volta che in climatizzatori nei quali le ventole andavano avviate col dito ed alla fine il condensatore era funzionante ed era proprio il motore andato.
Alessio Menditto Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 Non penso, il condensatore lo devi cambiare, non fosse altro che anche se partisse dandogli la spinta col dito, non possiamo stare sempre lì col dito. Si cambia il condensatore e si vede se parte, anche perché se non parte e non interviene un blocco, la tensione arriva comunque e si riscalda, quindi se il motore è caldo non si capisce se è colpa del condensatore che non funziona o se il condensatore funziona però c’è qualche avvolgimento che sta partendo, oltre che ci può essere un cuscinetto rotto che frena.
opazzo Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 8 minuti fa, gurugnessa ha scritto: Desideravo sapere se esiste un metodo più sicuro per individuare il colpevole no, a meno che tu dissaldi il condensatore e lo provi con un capacimetro (che presumo tu non abbia), oppure smonti il motore e lo provi al banco con una scheda dedicata che possa regolare anche la velocità (che presumo tu non abbia) quindi ti rimane la sostituzione del condensatore dal costo di qualche euro
gurugnessa Inserita: 9 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Capacimetri quanti ne vuoi, scheda da banco no, sono impiantista non tecnico riparatore. Proverò a sostituire condensatore....
gurugnessa Inserita: 14 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2020 Sostituito condensatore scheda u.i. tutto funziona perfettamente!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora