Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung ue55es 61

Igorfoxx

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,e complimenti vi seguo tanto.

Cerco di esporre brevemente il problema ,premetto che non sono un professionista ma un amatore ..Ho questa TV che si è guastata non si vedono le immaggini si sente e i led vanno ...ho riscontrato che la t con va in protezione quando è collegato il flat sinistro del pannello il destro da solo si vede..i voltaggi sulla tcon con la scheda del pannello staccata sono ok...ma se attacco la metà va a 0...sullo stampato del pannello ho trovato un corto sull'ultimo condensatore a sinistra il condensatore è buono ma non riesco a capire da cosa sia causato...i condensatori sono tutti apposto ...vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Ti ricordo che il regolamento vieta di aprire due discussioni per lo stesso argomento.

Adesso l'altra è stata cestinata, quindi prosegui qui attendendo pazientemente le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Igorfoxx ha scritto:

Buonasera a tutti,e complimenti vi seguo tanto.

Cerco di esporre brevemente il problema ,premetto che non sono un professionista ma un amatore ..Ho questa TV che si è guastata non si vedono le immaggini si sente e i led vanno ...ho riscontrato che la t con va in protezione quando è collegato il flat sinistro del pannello il destro da solo si vede..i voltaggi sulla tcon con la scheda del pannello staccata sono ok...ma se attacco la metà va a 0...sullo stampato del pannello ho trovato un corto sull'ultimo condensatore a sinistra il condensatore è buono ma non riesco a capire da cosa sia causato...i condensatori sono tutti apposto ...vi ringrazio in anticipo

Ciao e benvenuto

Se hai avuto la fortuna di trovare già la parte delle schede pannello che causano il problema sei già a buon punto,

armati di pazienza e testa pian piano i componenti delle due schede lato difettoso, probabilmente hai qualche condensatore smd guasto che ti manda in corto tutto oppure nella peggiore delle ipotesi qualche driver Ic (Cof flat pannello) bruciato.

Dove e come hai trovato il corto? Come hai testato il condensatore?

Posta foto delle schede che stai esaminando se puoi.

Saluti

10 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao e benvenuto.

Ciao Fulvio!!👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2020 alle 23:46 , Fulvio Persano ha scritto:

Ciao e benvenuto.

Ti ricordo che il regolamento vieta di aprire due discussioni per lo stesso argomento.

Adesso l'altra è stata cestinata, quindi prosegui qui attendendo pazientemente le eventuali risposte.

Scusate non sono pratico di forum e pensavo non lo avesse caricato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2020 alle 10:16 , IOROBOT ha scritto:

Ciao e benvenuto

Se hai avuto la fortuna di trovare già la parte delle schede pannello che causano il problema sei già a buon punto,

armati di pazienza e testa pian piano i componenti delle due schede lato difettoso, probabilmente hai qualche condensatore smd guasto che ti manda in corto tutto oppure nella peggiore delle ipotesi qualche driver Ic (Cof flat pannello) bruciato.

Dove e come hai trovato il corto? Come hai testato il condensatore?

Posta foto delle schede che stai esaminando se puoi.

Saluti

Ciao Fulvio!!👋

Ciao e grazie della risposta,come già detto sono un amatore il corto è sicuramente sul flat pannello...l'ho trovato sull'ultimo condensatore SMD a sinistra l'ho dissaldato ma il condensatore è buono le piazzole erano comunque in corto sono riuscito ad accendere la TV isolando il PIN sulla flat che va alla t con ma purtroppo ha delle leggere righe orizzontali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2020 alle 14:04 , Fulvio Persano ha scritto:

Ciao IOROBOT !

Il 9/1/2020 alle 14:04 , Fulvio Persano ha scritto:

Ciao IOROBOT !

Per me è una passione ho imparato qualcosa studiando da solo leggendo il vostro forum e guardando i video del signor Luigi di Donato e qualche altro quindi perdonatemi se non ho una proprietà di linguaggio tecnicamente corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Igorfoxx ha scritto:

sono riuscito ad accendere la TV isolando il PIN sulla flat che va alla t con ma purtroppo ha delle leggere righe orizzontali 

Ciao, spiegati meglio, per caso righe nere equidistanti lungo tutta l'altezza dello schermo? Mi dici quale pin hai isolato? L'hai trovato casualmente?

Meglio se correggi il modello nel titolo, serve nelle ricerche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Scusate non sono pratico di forum e pensavo non lo avesse caricato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fini equidistanti non nere..un po' più chiare del normale colore...l'ho trovato col tester seguendo il corto che passa solo per un condensatore sulla PCB del pannello e ,l'ultimo a sinistra e va direttamente alla tcon  ..ho provato a escluderlo e infatti la t con senza quello non va in protezione ma rimangono queste linee ...mi pare che sia il PIN 8...la TV è Samsung ue65es6100

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2020 alle 15:34 , Igorfoxx ha scritto:

a in protezione quando è collegato il flat sinistro del pannello il destro da solo si vede

si vede ma bene? Purtroppo e' guasto un gate driver, non lo puoi riparare, solo escludere sperando che non si noti difetto, ma devi escludere ulteriori linee. quali non posso dirtelo, ma sono sulla parte esterna del flat tcon, vai a tentativi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno carissimi,

le righe più chiare le hai su tutto il pannello o partono da una parte e tendono a svanire?

Se hai un gate driver laterale bruciato e non riesci ad isolarlo la soluzione più estrema potrebbe essere lo strappo del gate, anche se quest'ultima non è molto indicata.

Modificato: da IOROBOT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Scusate non sono pratico di forum e pensavo non lo avesse caricatl

Grazie Iorobot proverò a tentativi ...tutti gentilissimi e competenti comunque sembrano sullinterezza de pannello...l'ho visto solo col menù nelle zone nere non si vedono

Link al commento
Condividi su altri siti