gian75 Inserito: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2020 Salve, spero di poter trovare qualche suggerimento utile, per la caldaia in oggetto in sostanza niente riscaldamento, per quanto riguarda l'acqua parte il bruciatore per acqua calda dopo la prima accensione, dopo l'uso il ventilatore rimane acceso per un periodo indefinito, indicativamente 10-15 minuti, in questo lasso di tempo anche richiedendo nuovamente acqua calda il bruciatore non ne vuole sapere di ripartire, la caldaia spegne comunque il bruciatore dopo qualche minuto dopo il primo uso al raggiungimento della temperatura massima. Notare che il display mostra correttamente la richiesta di acqua calda, da questo ho escluso un problema del flussometro, anche perché non funziona ne il riscaldamento ne risulta possibile impostare la modalità Comfort, l'acqua calda funziona nuovamente solo aspettando che il ventilatore si fermi da solo, dopo 10-15 minuti oppure riaccendendo la caldaia dopo aver tolto l'alimentazione, in caso contrario anche su OFF il ventilatore continua a girare, per quanto riguarda il ventilatore il tempo di ventilazione di default è di 90 secondi, ho provato anche a ridurre o portare a zero tale parametro ma senza risultati, notare che in questi 10-15 minuti ho verificato che è la scheda ad alimentare il ventilatore, ma se lo scollego ovviamente la caldaia va in anomalia. Per tutta questa serie di problemi pensavo fosse un problema di scheda, ho provato a sostituirla con una usata e mi da gli stessi ed identici problemi! L'unica altra cosa che ho notato è che la temperatura del riscaldamento sul display aumenta con l'uso dell'acqua calda, questo potrebbe indicare un non corretto funzionamento della valvola deviatrice, questa sarà la prossima cosa che proverò a sostituire, ma possibile che il malfunzionamento di questa valvola causi tutta questa serie di problemi? Non mi pare logico per questo chiedo un parere a qualcuno più esperto, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian75 Inserita: 15 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2020 Per la cronaca anche la sostituzione della valvola deviatrice non ha portato a nulla, la situazione è ok per acqua calda, ma solo preriscaldata in modalità comfort (quando terminata la caldaia riparte subito e la riporta in temperatura), per il resto dopo la prima accensione no acqua ne riscaldamento su input di flussometro o radiatori, e la post ventilazione continua sempre per 10-15 minuti dopo spegnimento fiamma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2020 Io penso che se non è la sonda del riscaldamento a far allungare il tempo di funzionamento del ventilatore , ai fini pratici , potrebbe essere solo la scheda , non vedo in nessun altro componente esterno la possibilità di far funzionare il ventilatore oltre un certo tempo , e anche perchè normalmente se uno effettua più accensioni in ripetizione , queste comunque si riaccendono senza dare problemi . Poi il fatto che se togli tensione e riavvii il problema non lo fa ! Per me riconduce sempre alla scheda . Tu dici di averla sostituita , mah!! Non so dirti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian75 Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Per chi può essere utile ho risolto con la sostituzione del ventilatore, evidentemente un qualche problema nell'elettronica dava informazioni errate alla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FabrizioR Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Sei stato tra i pochi che, risolto il problema mesi dopo aver aperto questo thread, ha volto condividere la soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Grazie di averci aggiornato sulla risoluzione del problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati