Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice appena acquistata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!

Ho letto un po' in giro sui vari topic ma non ho trovato una risposta giusta al mio problema.

Spiego subito:

Ho comprato una lavasciuga Ariston aml 129, usata, per risparmiare...

Arrivata l'ho montata (per errore!) Senza togliere i due fermi cestello che avevano lasciato. Dopo il panico perché è partita a fare un ciclo di asciugatura a vuoto, l'ho staccata e mi sono accorta dei due bulloni, prontamente tolti. 

Ho provato a farla ripartire, ma da quel momento il cestello gira facendo un rumore come un tichettio metallico.

Ho provato a smontare dietro e ho visto che anche girando manualmente continua con questo rumore...

Ho pensato che siano i cuscinetti, possono essere loro la causa? 

Più che altro, il giro che ha fatto coi bulloni, può averla distrutta così tanto?

Abbiate pazienza ma sono abbastanza ignorante in materia e prima di spendere soldi per un tecnico (visto che l'azienda dice che sono rigenerate) vorrei capire...

Inserita:

Se era vuota la vasca non ha sofferto: i guai ci sarebbero stato con del carico e in centrifuga.

Cerca di capire se il suono viene da dentro il cestello oppure no. Non escluderei un qualche ferretto tra vaca e cestello.

(Un mulo: vasca inox anche se chiusa come una scatoletta di tonno (ma i cuscinetti eventualmente si cambiano da dietro), motore inverter, elettronica decente...)

Inserita:
3 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se era vuota la vasca non ha sofferto: i guai ci sarebbero stato con del carico e in centrifuga.

Cerca di capire se il suono viene da dentro il cestello oppure no. Non escluderei un qualche ferretto tra vaca e cestello.

(Un mulo: vasca inox anche se chiusa come una scatoletta di tonno (ma i cuscinetti eventualmente si cambiano da dietro), motore inverter, elettronica decente...)

In realtà i primi minuti non ha fatto rumori, poi bloccata e quando è ripartita ha iniziato la sua musica.

Il rumore non sembra dal cestello, perché guardando da dietro ho visto la cinghia e muovendo l'ingranaggio (del motorino, credo) ho sentito quel rumore ritmico, uguale a quando provo a muovere il cestello da dentro l'oblò.

Provo a controllare che non ci sia niente incastrato tra cestello e vasca, ma non so bene come fare.

Stefano Dalmo
Inserita:

Secondo me converrebbe sganciare il cinghietto e  far ruotare separatamente  motore  e cesto , poi trarre le conclusioni