Paolino_o Inserito: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2020 Salve a tutti, innanzitutto un doveroso ringraziamento a tutti gli utenti attivi di questa sezione del forum, che spulciando decine di thread mi hanno aiutato a saperne di più su valanghe di argomenti. Vengo al punto: ho una lavasciuga Zoppas PLA 147 D che ha 13 anni, mai avuto un solo problema, ho dovuto giusto smontare 3 volte il condotto trasparente che convoglia l'aria calda per rimuovere tutta la peluria accumulata e che non faceva funzionare l'asciugatura. Insomma, un carro armato. Da un po' di tempo non termina i cicli di lavaggio una volta arrivata in zona scarico o centrifuga, errore E52 (tachimetrica), il tecnico mi ha detto che non riesce a venirne a capo perché gli risulta tutto funzionante. Si è aperta la strada per la sostituzione, e in ordine sparso vi elenco le mie considerazioni: - budget basso (5-600 euro) - cerco una macchina senza fronzoli, non mi interessa vapore, mille programmi che non userò mai, etc - MA che abbia un minimo di solidità costruttiva (anche se mi pare di capire che la qualità di un tempo la si trova ormai solo nella fascia alta, Miele e dintorni) - capacità normale (8-9/5-6kg) Leggi, spulcia, etc mi sarei orientato o su LG modelli base (es. F4J6VG0W) o su Ardo. Visto l'esperienza avuta con Zoppas aggiungerei AEG e Electrolux ma mi pare di capire che ad oggi siano uno scalino sotto. Mi lascia un po' perplesso il fatto che sia l'una che l'altra non abbiano assistenze più vicine di 50km circa (sono di Arezzo). Chiedo umilmente un parere a chi avrà tempo e voglia di darlo sulla bontà delle mie convinzioni (sgombro subito il campo: lavasciuga unica scelta, no spazio), o magari sul fatto che devo trovare a tutti i costi il modo di riparare la Zoppas 😄 Grazie, saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Guarda, io posso solo dirti di tenerti alla larga da ardo... personalmente ho avuto una pessima esperienza sotto tutti i punti di vista nonostante sia tanto decantata.... ho comprato una lavatrice e dopo 2 anni rotto il motore.. funziona ma fa un rumore allucinante tipo mitraglia quando gira e mi è stato consigliato di portarla alla morte senza ripararla. Macchina per altro usata pochissimo. Il tutto 1 mese dopo che è scaduta la garanzia. Anche l'elettronica dà problemi, se giri la manopola su un determinato programma a volte ne mostra un altro sul display o non si aggiorna la durata i paraacqua muggiscono ad elevate temperature e la macchina in generale è sempre stata rumorosa nonostante il tappetino insonorizzante fornito da montare sotto. l'assistenza? inesistente. Il centro assistenza indicato da CAEL latita... le prime volte che li ho chiamati mi dicevano che non trattavano il marchio, figurati come siamo messi. insomma, una grandissima ciofeca di macchina. Prendi la LG senza nemmeno pensarci che almeno è una marca solida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Un esemplare fallato non fa testo. Ho piazzato due Ardo meccaniche, due Dorica da 10 kg, due Dorica TL 127 ed una Home Expert da 7 kg. Tutte perfettamente funzionanti (che coincidenza!). Qui l'assistenza: https://jp-industries.com/centriassistenza.pdf (c'è proprio ad Arezzo: vai ad informarti!). Per correttezza, ti faccio solo presente che l'asciugatura è a tempo, non mi risulta che al momento ci siano sensori che misurano l'umidità residua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino_o Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 20 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Qui l'assistenza: https://jp-industries.com/centriassistenza.pdf (c'è proprio ad Arezzo: vai ad informarti!). Già contattati, loro fanno assistenza solo al reparto cucina, no lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 (modificato) 33 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Un esemplare fallato non fa testo. Ho piazzato due Ardo meccaniche, due Dorica da 10 kg, due Dorica TL 127 ed una Home Expert da 7 kg. Tutte perfettamente funzionanti (che coincidenza!). Qui l'assistenza: https://jp-industries.com/centriassistenza.pdf (c'è proprio ad Arezzo: vai ad informarti!). Per correttezza, ti faccio solo presente che l'asciugatura è a tempo, non mi risulta che al momento ci siano sensori che misurano l'umidità residua. è anche tutto il contorno, il menefreghismo totale di cael nonchè del centro "assistenza" che si lava le mani su tutto è fallato sotto 2 punto di vista, elettronico e meccanico... e subito fuori garanzia. io ci ho messo una croce sopra, appena si rompe va dritta in discarica e addio detto ciò, nel 2020 un modello che non funziona a sensore ma è solo manuale è inaccettabile (a prescindere dalla marca) Modificato: 8 gennaio 2020 da Thomas24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 2 ore fa, Paolino_o ha scritto: , il tecnico mi ha detto che non riesce a venirne a capo perché gli risulta tutto funzionante è stata sostituita sta tachimetrica o ha detto a sentimento che non sa che pesci pigliare? spazzole in quale stato sono? dopo tredici anni di uso magari son semplicemente consumate, anche se a naso un tecnico degno di tale nome avrebbe già dovuto pensarci piuttosto che iniziare a scalpitare per l'acquisto del primo bidone di cartone al prezzo più basso possibile vorrei sapere che ha fatto il sedicente tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino_o Inserita: 9 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 3 minuti fa, Darlington ha scritto: è stata sostituita sta tachimetrica o ha detto a sentimento che non sa che pesci pigliare? spazzole in quale stato sono? dopo tredici anni di uso magari son semplicemente consumate, anche se a naso un tecnico degno di tale nome avrebbe già dovuto pensarci piuttosto che iniziare a scalpitare per l'acquisto del primo bidone di cartone al prezzo più basso possibile vorrei sapere che ha fatto il sedicente tecnico Spazzole ancora a posto. La tachimetrica l'ha data per buona e quindi non sostituita, non chiedermi su quale base; ha fatto tutto il giro di diagnostica classico del gruppo electrolux mentre esaminava cose (per me utente semplice) ignote. Io, che non ho velleità di sostituirmi a un professionista, posso al limite seguire qualche consiglio e vedere se arrivo a qualche conclusione. O, se volessi usare una procedura stupida ma lineare: errore legato alla tachimetrica -> tiro giù il motore e la sostituisco, ma mi pare di avere capito che non sia affatto detto che debba essere quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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