Elvis81 Inserito: 25 agosto 2010 Segnala Inserito: 25 agosto 2010 Buongiorno a tutti.Ho guardato nel forum ma non ho trovato un altro Topic con la soluzione.Non riesco a far leggere i dati sulla CPU all'OP. Dopo che carico il programma, le variabili rimangono a 0 e dopo alcuni secondi divertano una serie di cancelletti (#).E' gia successo anche a voi?Sono un autodidatta e conosco poco la programmazione dei pannelli dato che la faccio solo una o due volte l'anno.Spero possiate aiutarmi. Ho gia fatto un mucchio di prove ma non sono riuscito a risolvere il problema. Ho anche provato ad aggiornare il sistema operativo.Il collegamento con la CPU funziona perchè il programma lo trasferisco collegandomi con la PG da li.Grazie Elvis
cagliostro Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 (modificato) Salve,le variabili rimangono a 0 e dopo alcuni secondi divertano una serie di cancelletti (#).è un classico problema di mancanza di comunicazione trà la CPU e l'OP. -La comunicazione trà CPU e OP come avviene?? Profibus,MPI??-Dovresti controllare i parametri di comunicazione dell'OP (tipo indirizzo, protocollo scelto etc. etc.).-Per sicurezza anche il cavo di collegamento trà CPU ed OP (eventuale/i resitenze di terminazione da inserire). A parte gli asterischi, il display non visualizza qualche testo di segnalazione o codice di errore? Modificato: 25 agosto 2010 da cagliostro
stefano68 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 il progetto con cosa è stato realizzato?WinCC o altro?
stefano68 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 nella scheda comunicazione hai configurato i collegamenti con il PLC?
Elvis81 Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2010 La comunicazione avviene in MPI. E in Comunicazione mi da connesso.Come indirizzo ho usato 25 perchè c'è anche altro collegato e volevo evitare che ci fossero conflitti. Anche se il resto è sul profibus. Non dovrebbe creare problemi.
cagliostro Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 (modificato) E in Comunicazione mi da connessoTi riferisci a quello che vedi in WinCC Flexible?? Hai provato sul Simatic Manager a cliccare sull'icona denominata nodi accessibili e vedere se compare l'indirizzo 25 relativo all'OP?? Modificato: 25 agosto 2010 da cagliostro
Elvis81 Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2010 No, non ci ho pensato.In teoria dovrebbe segnalarmi tutto quello che c'è collegato, giusto?Quindi se li vedo il pannello vuol dire che il collegamento è a posto. Ed è un problema di programmazione.
stefano68 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 io mi riferisco alla scheda /comunicazione/ in WinCCè importante che il plc sia collegato e che nella dicitura OnLine si a ON
cagliostro Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 (modificato) In teoria dovrebbe segnalarmi tutto quello che c'è collegato, giusto?Esatto,sempre che l'impostazione dei parametri di comunicazione sia stata effettuata correttamente.Ma in linea di principio visto che il tutto viene svolto o quasi in automatico da WinCC Flexible, direi che le impostazioni sono corrette.Se non vedi ancora il nodo 25 ricontrolla per scrupolo come detto nei post precedenti, la qualità dei collegamenti e l'eventuale inserzione della resistenza di terminazione se serve. Un' alternativa al controllo dei nodi accessibili, può essere fatta anche selezionando il menu Imposta interfaccia PG/PC dopo aver lanciato per scrupolo il comando Test. se Sè tutto è regolare, cliccando sul READ compaiono nelle apposite caselle numerate, delle spunte che indicano tutti i nodi online dei diversi partecipanti alla rete MPI. Modificato: 25 agosto 2010 da cagliostro
Elvis81 Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2010 Si Stefano, mi da collegato ed è ONLINE
stefano68 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 Le variabili che utilizzi sono collegate correttamente?
Elvis81 Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2010 sembra di si, anche perchè altrimenti mi darebbe l'errore.Ora purtroppop non posso provare perchè non sono attaccato alla macchina. Ci andrò di nuovo venerdì e vedrò di controllare tutte queste cose che mi avete suggerito.Grazie dell'aiuto
Messaggi consigliati