Dennyrocket Inserito: 9 gennaio 2020 Segnala Inserito: 9 gennaio 2020 Buongiorno a tutti. Mi trovo con questo problema da risolvere per la lavatrice di un amico. La lavatrice in questione si comporta in questo modo: Seleziona il programma 30 minuti, da il via e lei carica l'acqua, dopo aver caricato un pò d'acqua si stoppa e il cestello non gira. Pensando fosse il pressostato ho collegato un tubicino ad esso e soffiato delicatamente ed effettivamente il cestello è tornato a girare. Ricollegato la trappola d'aria ( tubicino diretto dalla vasca al pressostato) fa sempre lo stesso problema. Con un pezzo di fil di ferro ho provato a farlo passare per l'ugello che va in vasca nell'eventualità ci fosse un intasamento ma nulla.... Ho provato a poggiare le labbra al capo del tubicino che va al pressostato per vedere se la trappola dell'aria funziona ed effettivamente esce un soffio leggerissimo d'aria quando la vasca si riempe. Secondo voi il problema sta nel pressostato o nel tratto vasca > pressostato? Può essere che non carica acqua a sufficienza da creare la pressione d'intervento del pressostato? Ho controllato anche l'uscita dell'acqua dalle valvole costatando che al momento del carico dell'acqua ne funziona solo una, ma forse è normale in questa fase. Spero possiate darmi qualche indicazione. Buona giornata
Lockeid Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 (modificato) Se dai il programma centrifuga, il motore gira sempre bene? Il motore e a spazzole o induzione? Modificato: 9 gennaio 2020 da Lockeid
Dennyrocket Inserita: 9 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Ciao Lockeid, grazie per la tua risposta. Con programma centrifuga il motore gira sempre bene, ma non ho fatto caso se a spazzole o induzione. Il motore gira anche i modalità min 30 solo se soffio dentro il pressostato, sembra che la pressione non arrivi a far scattare lo switch interno.
Stefano Dalmo Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Non conosco questo modello , ma quanta acqua carica prima che si fermi il carico ? Togli il top e vedi quante elettrovalvole ha , se ne avesse due vedi se carica per pochi secondi attraverso una di queste e poi deviando tensione sull'altra , questa non fa entrare acqua , ma si sente solo una lieve vibrazione . Posta una foto di queste.
Dennyrocket Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 Buongiorno Stefano e grazie anche a te di essere intervenuto. Ti rispondo subito sulla questione valvole e acqua. Aprendo il top mi trovo 2 valvole alimentate elettricamente separate. Quando entra acqua nella vasca una sola delle valvole fa passare acqua, me ne sono accorto perchè stringendo i tubi di uscita che vanno al cassetto porta detersivi in uno si sente il passaggio dell'acqua nell'altro no. Non so se al momento del primo carico d'acqua devono entrambe far passare l'acqua....... fatto sta che il mio amico aveva messo l'ammorbidente ed è restato nella vaschetta. Il filtro a monte delle valvole era pieno di calcare. L'acqua nel cestello attualmente non si arriva nemmeno a vedere, ma so per certo che entra nella vasca. Più o meno quanta acqua ci devo trovare nel cestello? Purtroppo non posso fare foto perchè dovrei andare da questo mio amico per farle....
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 Intanto se riesci a testarle sulla lavatrice , le puoi alimentare una per volta con un cavo esterno , staccandoci il suo cablaggio . A fontana aperta , lavatrice spenta . Il carico accoppiato avviene solo nella fase di risciacquo , quando prende l'ammorbidente . Oppure devi controllare se arriva tensione sulla seconda elettrovalvola nel minuto successivo al fermo di carico della prima .
Dennyrocket Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il carico accoppiato avviene solo nella fase di risciacquo , quando prende l'ammorbidente . Infatti anche io sapevo così Oppure devi controllare se arriva tensione sulla seconda elettrovalvola nel minuto successivo al fermo di carico della prima . Proverò stasera se ci riesco a passare. Per minuto dopo intendi proprio cronometrato o nel momento dopo che la prima valvola stacca? Altra piccola cosa ... quando finisce il carico d'acqua parte la pompa di scarico per un secondo e poi si stacca e tutto entra in pausa.
Dennyrocket Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Buongiorno ragazzi. Ho provato a sostituire il pressostato e non funziona uguale. Sembra quasi che si sia ridotto il tempo di carica dell'acqua. C'è una manovra per resettare questa lavatrice? Grazie mille in anticipo.
pietro greco Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 hai controllato la elettro chiusura.?
Dennyrocket Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 scusa ma l'elettro chiusura dovrebbe impedire anche l'ingresso acqua no?
pietro greco Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 non so se sarà tuo caso ma mi è capitato occasionalmente di non entrare acqua. essendo un bimetallo può anche smettere di funzionare dopo un periodo breve. inoltre assicurati che la membrana del pressostato non sia bucata perché può provocare la fuoriuscita del aria. non essendo un pressostato lineare io per provarlo lo immergo in acqua e dopo lo asciugo con un asciugacapelli. spero essere stato di aiuto. caso contrario mi scuso.
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Visto che se non erro non le hai provate le due elettrovalvole , E visto che la prima è certo che funziona , Esce acqua abbondante nel cassetto vero ? Se la risposta è si . Ci riesci a inverire i fili tra le due elettrovalvole ? Se dopo questa inversione , il carico iniziale non dovesse avvenire , bisogna cambiare le elettrovalvole , se invece carica lo stesso , allora non è un problema di elettrovalvole , rimetti i cavi come stavano prima .
Dennyrocket Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2020 Buona sera. Purtroppo avevo gia' provato a invertire i cavi ma i morsetti me lo hanno impedito. Quindi ho invertito i solenoidi costatando che le valvole non erano bloccate. Quindi ho misurato la resistenza dei solenoidi e uno mi dava resistenza ,l'altro mi dava circuito aperto. Strana cosa successa durante la misurazione, cioe' che mettendo il tester in ohm mi saliva la lettura lettura come se stessi misurando un condensatore. Questo non me lo spiego. Comunque cambieremo le valvole, sono molto fiducioso. Grazie, vi aggiorno.
Darlington Inserita: 18 gennaio 2020 Segnala Inserita: 18 gennaio 2020 3 ore fa, Dennyrocket ha scritto: cioe' che mettendo il tester in ohm mi saliva la lettura il tester per caso è autorange?
Dennyrocket Inserita: 23 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2020 Ragazzi problema risolto, era il solenoide di una valvola che si era interrotto e non caricava abbastanza acqua. Ora gli aspetteranno solo una montagna di panni da lavare. Grazie a quanti si sono interessati al mio problema. Buona giornata e buone riparazioni.
Messaggi consigliati