Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni Durata Impianto

Piappi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

qualche giorno fa la mia caldaia Weishaupt WTC 25-A(fabbricata nel 2011) ha dato segni di malfunzionamento, dopo un controllo da parte di chi ne ha le competenze è venuto fuori che è da sostituire il corpo macchina, un guasto mai visto prima che però può succedere per cui il sistema ha una perdita.
Oggi mi è arrivato il preventivo per la sostituzione del prezzo (2300+Tasse) dicendomi che una caldaia ha un arco di vita di 10 anni, e che facendo questo cambio si può sperare di andare avanti per altri 4 o 5 anni. Ora che io mi ricordi dal passato le caldaie hanno una durata che si aggira ai 20 anni e non la metà; Ok questa è una caldaia a condensazione e quindi è più fragile, ma ha pur sempre tutte le cure e revisioni del caso per mantenerla negli anni, inoltre che io sappia la marca Weishaupt e la mia caldaia  dovrebbero essere di alta fascia quindi non mi torna molto l'affermazione del tecnico riguardo alla longevità della stessa.
Chiederei a voi di darmi un parere riguardo alla situazione e capire se il mio pensiero sia sbagliato con il tecnico che se ne approfitta in buona parte o veramente i tempi sono cambiati.

Tutto questo per decidere se meriti ripararla o sostituirla.
Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La marca è di fascia alta, per la durata diende da un sacco di fattori, pulizia impianto (fanghi presenti nel circuito), ecc.. Ma diciamo che per le condensazioni puoi variare da 10 a 15 anni. Ora la tua ha 9 anni e cambiare i corpo caldaia (credo che intendano quello) a quella cifra mi sembra poco sensato. Certo un'latra wiesmann a qual prezzo nuova forse non la trovi ma se tieni conto detrazione fiscale 65% ecc.. ti puoi avvicinare. Io sono uno per avere il top di gamma ma trovi anche prodotti a prezzi molto piu' contenuto altrettanto validi ma soprattutto se si rompe lo scambiatore non devi fare un mutuo per cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti