Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Conversione Interi-->reali

Messaggi consigliati

Alberto Vergani
Inserito:

Ciao a tutti, uso un s7-200 e microwin step 4.0. Qualcuno sa spiegarmi perchè in una semplice conversione da numeri interi a numeri reali usando un blocco DI_R il plc traseferisce valori non esatti?

L'esempio pratico è questo: trasferisco il valore 560 in un accumulatore AC3 usando I_DI, fatto ciò trasferisco il valore di AC3 (attualmente 560) in una VD150 usando il blocco DI_R. Ora dovrei avere quel valore in numero reale a 32 bit, ma mi ritrovo ad avere al posto di 560, il numero 1141637120 che non ha alcun legame col valore che ho trasferito io. Per visualizzare questo valore ho usato il simulatore spagnolo di PLC, e usando una funzione è possibile vedere il valore delle aree di memoria o degli accumulatori in tempo reale.

Vi prego datemi una soluzione e una spiegazione al mio problema.

Grazie e ciao!

Inserita: (modificato)

L'operazione e' corretta. Il risultato e' il numero 560.0 a virgola mobile, ma il programmino di simulazione non te lo presenta a virgola mobile, bensi' come se fosse un doppio intero. Il valore 1141637120 e' l'interpretazione decimale-32bit della codifica di 560,0 a virgola mobile.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

è assolutamente corretto..

il problema è che stai leggendo la VD150 in decimale. Devi dirgli di visualizzare il valore in virgola mobile.