jump83 Inserito: 9 gennaio 2020 Segnala Inserito: 9 gennaio 2020 Buonasera, molti rideranno leggendo questo mio post ma avevo questo dubbio e voglio capirne di più, si, sono testardo Come si fa a calcolare il peso per poi dosare il detersivo? Cioè, prendiamo ad esempio questo: lavatrice composta per esempio da : - coprimaterasso, lenzuolo, federe e copriletto (tutto in cotone) -> dose detersivo (es. dash) di 50ml con acqua dura ? Metto sulla bilancia e peso ma mi sembra una cavolata perchè non arrivo neanche a 2kg nonostante la lavatrice da 7kg sia quasi piena perchè c'è volume da asciutto. ok, ora potete ridere e sorridere e dirmi la vostra. 🙈🙈🙈
bakasana Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Fino agli anni 80, le lavatrici erano praticamente tutte delle 5 kg con un cestello di 40/42 litri circa di capacità. Oggi per un cestello di questa capacità vengono dichiarate capacità anche di 7 o 8 kg.... 7 o 8 kg di biancheria asciutta sono una montagna di roba e per esssere lavati/sciacquati bene avrebbero bisogno di un cestello di 10 litri per chilo di biancheria. E le lavatrici con un cestello di questa capacità, come alcune Candy-Hoover, LG, Asko etc, sono vendute come delle 12/13 kg. Come é stato più volte scritto, sono fandonie di marketing
jump83 Inserita: 9 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 19 minuti fa, bakasana ha scritto: Fino agli anni 80, le lavatrici erano praticamente tutte delle 5 kg con un cestello di 40/42 litri circa di capacità. Oggi per un cestello di questa capacità vengono dichiarate capacità anche di 7 o 8 kg.... 7 o 8 kg di biancheria asciutta sono una montagna di roba e per esssere lavati/sciacquati bene avrebbero bisogno di un cestello di 10 litri per chilo di biancheria. E le lavatrici con un cestello di questa capacità, come alcune Candy-Hoover, LG, Asko etc, sono vendute come delle 12/13 kg. Come é stato più volte scritto, sono fandonie di marketing Quindi in teoria andrebbe"pesata" asciutta la biancheria? 2kg da asciutta ad esempio sarebbe un mezzo carico? Io non raggiungo quasi mai 2kg di roba asciutta
bakasana Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Inserita: 9 gennaio 2020 Che io sappia il peso della biancheria si entende a biancheria asciutta. 2 kg sono in effetti un mezzo carico
Houseworks expert Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 Due chili per la roba che hai indicato, mi sembrano pochi. Comunque, piuttosto che preoccuparti del peso del carico asciutto, bada a quanto spazio prendono all’interno del cestello. Quando rimane lo spazio di una mano fra panni e cestello, il carico è sufficientemente pieno. Nei cicli sintetici solitamente è previsto mezzo carico, in quelli speciali (delicati, lana, jeans, camicie, ecc...) è previsto anche meno. Noi ci regoliamo col volume che occupa la roba da asciutta. La dose del detersivo è conseguente al grado di sporco, oltre che alla quantità.
jump83 Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 57 minuti fa, Houseworks expert ha scritto: Due chili per la roba che hai indicato, mi sembrano pochi. Comunque, piuttosto che preoccuparti del peso del carico asciutto, bada a quanto spazio prendono all’interno del cestello. Quando rimane lo spazio di una mano fra panni e cestello, il carico è sufficientemente pieno. Nei cicli sintetici solitamente è previsto mezzo carico, in quelli speciali (delicati, lana, jeans, camicie, ecc...) è previsto anche meno. Noi ci regoliamo col volume che occupa la roba da asciutta. La dose del detersivo è conseguente al grado di sporco, oltre che alla quantità. ok ok, grazie come sempre delle dritte! Un'altra domanda, se rimane una mano per riempire l'oblò, si parla di carico pieno e quindi su una lavatrice 7kg devo dosare il detersivo come 4-5 kg?
payolas Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 1 ora fa, Houseworks expert ha scritto: Noi ci regoliamo col volume che occupa la roba da asciutta. La dose del detersivo è conseguente al grado di sporco, oltre che alla quantità. Io invece no, perchè non appena eccedo anche di poco con la dose di detersivo, la macchina capta il surplus di detergente e aggiunge automaticamente dei risciacqui. il che è un bene, solo che indica che ho ecceduto con la quantità di detersivo. c'è pure un simbolo nel display che in quel caso si illumina e indica eccesso di sapone... Ho imparato che la dose adatta di polvere è pari ad una tazzina colma di caffè. per il liquido, invece, un tappo abbondante: se sgarro, apriti cielo e schiuma da morire... quindi ne occorre davvero poco. soprattutto se il ciclo dura a lungo. io la penso così
Houseworks expert Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Inserita: 10 gennaio 2020 5 hours ago, payolas said: Io invece no, perchè non appena eccedo anche di poco con la dose di detersivo, la macchina capta il surplus di detergente e aggiunge automaticamente dei risciacqui. il che è un bene, solo che indica che ho ecceduto con la quantità di detersivo. c'è pure un simbolo nel display che in quel caso si illumina e indica eccesso di sapone... Ho imparato che la dose adatta di polvere è pari ad una tazzina colma di caffè. per il liquido, invece, un tappo abbondante: se sgarro, apriti cielo e schiuma da morire... quindi ne occorre davvero poco. soprattutto se il ciclo dura a lungo. io la penso così Un contenitore di 50ml di polvere (che è la dimensione di una tazzina da caffè) è davvero poco... hai l’acqua molto dolce. Il tappo di detersivo liquido mi torna...
alesicilia Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 17 ore fa, payolas ha scritto: Io invece no, perchè non appena eccedo anche di poco con la dose di detersivo, la macchina capta il surplus di detergente e aggiunge automaticamente dei risciacqui. il che è un bene, solo che indica che ho ecceduto con la quantità di detersivo. c'è pure un simbolo nel display che in quel caso si illumina e indica eccesso di sapone... Ho imparato che la dose adatta di polvere è pari ad una tazzina colma di caffè. per il liquido, invece, un tappo abbondante: se sgarro, apriti cielo e schiuma da morire... quindi ne occorre davvero poco. soprattutto se il ciclo dura a lungo. io la penso così Si le Bosch Siemens montano da morire. Per via della centrifuga ad unico spunto.
Houseworks expert Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 (modificato) Io ho una bosch e non monta nulla... sicuro di non avere depositi di detersivo o qualche problema alla pompa di scarico? Una tazzina di caffè di detersivo in polvere per un carico pieno è davvero poco. Con acqua mediamente dura, il minimo sono 80/90 ml di polvere. Modificato: 11 gennaio 2020 da Houseworks expert
Messaggi consigliati