Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool AWM 8000

Valessulmens90

Messaggi consigliati

Valessulmens90

Un saluto a tutti
volevo chiedervi un parere su una mia ex lavatrice 😅 che ho ceduto da anni a mia sorella, una Whirlpool secondo me fatta ancora bene (8 kg praticamente reali, programmi con tempi normali, lavaggi e risciacqui molto molto buoni) in più sembra passata in guerra (plastiche rotte o crepate) che però non pregiudicano il funzionamento.

mai avuto un guasto se non la guarnizione oblò ma in 17 anni ci sta..

ieri mi chiama mia sorella dicendo che la macchina segnala F9, la pompa di scarico continua a funzionare, spegnendo e riaccendendo la macchia e selezionando risciacquo e centrifuga funziona tutto ma in centrifuga fa un rumore forte.

cosi mi è stato spiegato.

guardando nei vari errori ho visto che F9 dovrebbe riguardare il Contatto del pressostato quindi oggi ho verificato: trappola d’aria (smontata e pulita) ok, tubo del pressostato ok, pompa di scarico ok, filtro pulito, in scarico esce un bel getto d’acqua.

faccio un ciclo di risciacqui e va tutto liscio 

sembra tutto apposto..

In centrifuga sento un brutto rumore di sbattimento e oscilla  (cestello vuoto) a primo impatto sembra la crocera rotta, fermo la lavatrice e provo a spingere il cestello su il risultato è che balla, però ruotandolo a mano non fa rumore quindi non credo sia colpa dei cuscinetti..

cercando in rete il ricambio non costa molto, mia sorella non vuole buttarla (non gli piace buttare ciò che si può riparare) però boh... 17 anni non son pochi calcolando che in famiglia sono numerosi quindi lava si è no una volta al giorno e abbastanza piena 

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è più probabile che sia antiallagamento? non conosco a memoria gli errori Whirlpool ma l'ultima volta che ci ho avuto a che fare ho sbagliato a ricollegare il pressostato e ricevevo un altro errore

prova anche a staccare e riattaccare il connettore, dopo molti anni affiorano i falsi contatti, questo lo dico per esperienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Di perdite nemmeno l’ombra tutto asciutto e nessun segno sul fondo macchina

Comunque grazie per il consiglio controllerò anche i vari connettori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Buongiorno 

allora smontando la lavatrice di mia sorella whirlpool AWM8000 ho trovato i cuscinetti da sostituire quindi con poco se la cava ( anche perché i pezzi che da whirlpool sono intorno a €400 per il gruppo vasca intero oppure intorno ai 200€ per metà vasca).

invece per la whirlpool AWM8900 da 9 kg cesto da 92 litri Appena arrivata dovrò sostituire la crociera perché bucata (non acquistabile separatamente, però il cat mi dice che se porto quella veccia me ne danno una rettificata) e anche i cuscinetti.. causa detersivi liquidi e ammorbidenti come se non ci fosse un domani e lavaggi rigorosamente a basse temperature (confermato dai vecchi proprietari) non vi dico la melma che ho tirato fuori..

non capisco che senso ha risparmiare dei centesimi sulla bolletta e rimetterci di salute e lavatrice mah.. 

3FA7C2BA-7E97-4EFB-A37D-05BEDF7A5C2B.jpeg

E5A47F12-3541-4948-B39C-52E313E51EAD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti