belarturo Inserito: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2020 Buon giorno a tutti ringrazio in anticipo il forum sempre molto disponibile.Ho un problema con un encoder montato su un plc omron cp1l l albero dove sta montato l encoder fa due giri rispetto alla macchina. Quindi ho un rapporto 2/1.Io vorrei mettere l encoder in modalità circolare con zero software a 720 è togliere lo zero encoder.Il problema è se tolgo corrente va tutto a zero sarebbe possibile congelare la memoria a270 grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 Basta che nel tuo software salvi in continuazione il valore encoder (A270+A271) in una doppia word ritentiva, poi metti alla prima scansione una INI che ricarica il contatore veloce con l'ultimo valore. Occhio che a PLC spento si perde la posizione se si muove l'encoder. Più chiaramente, ti ho fatto un esempio ladder: Ricorda che il salvataggio occupa 2 word, per cui la D1000 va casomai dichiarata DINT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
belarturo Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 Grazie mille oggi provo e vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati