Vai al contenuto
PLC Forum

Indecisione lavatrice Bosch

fcanapa

Messaggi consigliati

Buonasera, sono alle strette finali con la scelta della lavatrice e i due modelli su cui sono indeciso e ho trovato buone referenze qua sul forum sono questi:

• WAT24438IT
  • WAT28438II

Le ho trovate a cifre simili, potete darmi qualche suggerimento in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Fra questo due, la seconda ha la centrifuga di 1400 ma il cestello di 58 litri, la prima ha la centrifuga di 1200 ma il cestello un po’ più grande, infatti è di 63 litri. La prima, se non erro, è un modello un po’ più recente. Sono entrambe macchine molto flessibili, puoi decidere le temperature indipendentemente dal ciclo scelto, tutti i cicli sono accorciabili o allungabili (per risparmiare). A quanto le hai trovate? Fino a 450/500 euro va bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite il comparatore sul sito Bosch avevo evidenziato anche io queste differenze, stando al sito sembrerebbe dalle foto che i pannelli dei comandi riportino leggere differenze per quanto riguarda i programmi.

Abito da solo quindi non avrei particolare necessità di un cestello più grande e per quanto riguarda la centrifuga non sono un "amante" delle alte rotazioni...

Per quanto riguarda il prezzo la prima sui 350€ la seconda sui 420€. Forse considerando la maggiore flessibilità di carico e il prezzo leggermente inferiore sarei più propenso per la WAT24438IT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato meglio e sembrerebbe che la WAT24438IT abbia il programma "risciacquo" separato da "centrifuga/scarico" ma manchi del programma "cotone eco" di cui sembrerebbe equipaggiata la WAT28438II. Risulta anche a te?

Per quanto riguarda lo skincare dici che va utilizzato perchè non risciacqua sufficentemente bene altrimenti?

Uscendo da casa Bosch, e magari guardando LG, qualche alternativa di pari fascia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Hanno entrambe il programma eco e centrifuga e risciacquo (in una delle due, per avere solo la centrifuga, basta disinserire la funzione skincare). Sciacquano come la maggior parte delle lavatrici A+++-10%, ma con la funzione skin care (o acqua extra/risciacquo), effettua 4 risciacqui a livello alto e sciacqua benissimo. Il programma allergy, poi, lava benissimo.

Io, come ho già detto in altri post, per macchine di media qualità sceglierei: Bosch serie 4 per capienze standard, Lg per grandi carichi;

Per macchine di alta qualità: Miele o Asko per capienze standard, Asko per grandi carichi (molto interessante quella da 12 kg).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000!

Sono abbastanza deciso per la WAT24438IT, ho visto che con poco di più potrei prendere la WAT24439IT, che mi sembra sia identica a parte la capacità di carico da 9kg invece che 8kg.

Visto che la capienza del cestello dovrebbe essere la stessa, come mai viene data per una capacità maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, come mai consigli serie 4, tipo la WAN20168IT, pur essendo una serie inferiore?

Modificato: da fcanapa
Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità maggiore a cestello identico, non solo per Bosch,  é resa possibile dai programmi di durata maggiore. Io sceglierei la 8 kg , che ha già dei programmi  belli lunghi .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fcanapa ha scritto:

Altra domanda, come mai consigli serie 4, tipo la WAN20168IT, pur essendo una serie inferiore?

Si ragiona in base al budget disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, JacksonT ha scritto:

Si ragiona in base al budget disponibile

La serie 4 la trovo addirittura più cara...è per questo che mi domando perchè preferirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
23 hours ago, fcanapa said:

La serie 4 la trovo addirittura più cara...è per questo che mi domando perchè preferirla

Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Io sceglierei una serie 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
4 hours ago, Lilium said:

So che la serie 8 è Made in Germany, vale lo stesso per la serie 6 ??

No, sono made in Germany solo serie 8 e professional

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2020 alle 08:10 , Houseworks expert ha scritto:

Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Io sceglierei una serie 4.

Capisco il rapporto qualità-prezzo ma mi domando perchè costino addirittura più della serie 6...

Link al commento
Condividi su altri siti