Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MOTORE VECCHIA TRONCATRICE TRIFASE 220/380

Messaggi consigliati

Ernesto Barbieri
Inserito:

STO RESTAURANDO UNA VECCHIA TRONCATRICE SACEM  TRIFASE 220/380, VORREI FARLA ANDARE A 220 (ORA E' IMPOSTATA A 380) MA NON VEDO UN ACCESSO AL MOTORE PER MODIFICARE I COLLEGAMENTI MA VICINO ALL'INTERRUTTORE C'E UN ALTRO INTERRUTTORE CON LE SIGLE  A - C MI SAPETE DIRE A COSA SERVE E COMUNQUE COSA DOVREI FARE PER PASSARE ALLA 220 GRAZIE

Inserita:

Ernesto , non si scrive in maiuscolo sui forum , equivale a gridare e non è gradito .

Inserita:

Se il motore è sprovvisto di morsettiera e i cavi fuoriescono dal motore e vanno direttamente negli interruttori di comando, per capirci qualcosa bisognerebbe aprire i coperchi di questi e, fare delle foto chiare.

Inserita:

Se non ti arrivano i 6 fili dal motore, ditei di no

Ernesto Barbieri
Inserita:

Scusatemi per la scrittura in maiuscolo ma era la prima volta. Sto ripulendo tutto il macchinario appena possibile vi mando delle foto del motore. 

Dal motore escono 6 fili, 3 bianchi e tre rossi,  i bianchi sono collegati insieme.

Inserisco le foto degli interruttori.  I fili bianco, blu,m rosso sono della pompa.

IMG_20200112_172954.jpg

IMG_20200112_172201.jpg

IMG_20200112_172216.jpg

IMG_20200112_172231.jpg

IMG_20200112_172315.jpg

Inserita:

Allora se i tre sono insieme, vuol dire collegamento a stella 380V, se lo colleghi a triangolo potrà funzionare a 220V sempre trifase e aggiungendo un condensatore magari anche in monofase ( la resa sarà circa il 60%)

Se gli avvolgimenti resistono a dv/dt di un inverter potresti mettere uno di questi con ingresso monofase e uscita trifase sempre a 220V. Io non ho mai avuto grandi problemi anche con motori molto vecchi nonostante sia sconsigliato per problemi di isolamento.

Ernesto Barbieri
Inserita:

Grazie Max, anch'io guardando  vari schemi di motore ho pensato la stessa cosa, quindi (correggimi se sbaglio) collego  uno alla volta i bianchi con i rossi e dovrebbe diventare a triangolo poi inserisco il condensatore ( io ho  3 kw domestica credo sia monofase).

Domanda io la posizione dei fili rossi l'ho segnata per i bianchi l'abbinamento con i rossi è indifferente?

Ho scoperto la dinamica degli interruttori  uno è per il motore della troncatrice (beccuccio rotto) e l'altro è per la pompa dell'acqua.

Ernesto Barbieri
Inserita:

Dimenticavo dalla pompa ci sono solo tre fili (rosso blu bianco in questa sequenza)  a 220 come li collego?

Inserita:

Se la pompa è solo trifase 380, devi mettere un trasformatore più condensatore.  Magari si trovano gli altri tre in morsettiera

Ernesto Barbieri
Inserita:

Nella pompa trovati gli alti 3 fili dietro alla morsettiera collegati insieme come nell'altro motore, ricollegato il tutto a triangolo, inserito condensatore e nonostante gli anni funziona benissimo ripulita tutto ricostruito l'elica distrutta e va che è una meraviglia.

Ora ho finito di ripulire tutto,  devo riverniciare tutte le parti e trovare il condensatore adatto  per l'altro motore.

Grazie ancora Max.