Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

schema riavvolgimento motore

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti,

dovrei riavvolgere un motore in cc a magneti permanenti da 12v 

https://www.kag-hannover.com/wp-content/uploads/datasheets/en/Standard/Motoren/M42x30_12V_Eng.pdf

il motore presenta 10 cave e dieci poli

purtroppo ho tolto tutte le spire e non ho controllato come fossero collegate e nemmeno il numero di spire

Qualcuno mi saprebbe consigliare quale schema utilizzare per rifare l'avvolgimento ?

Come faccio a calcolare quante spire servono ?

allego foto dove si vede l'avvolgimento si un'altro motorino dello stesso tipo

grazie

ciao

IMG_20200110_214736 - Edited.jpg

Inserita:

Ho un motorino uguale a quello che devo ribobinare, potrei sbobinarlo e vedere come è avvolto ma mi dispiacerebbe visto che è perfettamente funzionante.

Se facessi qualche misurazione con il tester sul collettore riuscirei a capire quante spire avvolgere e con quale schema ?

I capi degli avvolgimenti devono essere fissati alle lamelle collettore in modo che conducano, quindi devo spellare la parte terminale vero ?

Ho notato però che su ogni singola lamella passa 2/3 volte l'avvolgimento, devo spellare solo il capo terminale o tutti ?

Inserita:

qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi?

ho letto diversa documentazione in merito per cercare di capire ma sono molto confuso

per ora ho capito che ci sono due macro tipologie di avvolgimenti: embricato e ondulato, probabilmente il mio caso è embricato in quanto è un piccolo motore in cc. (10 cave, 10 lamelle, e penso 2 poli avendo due spazzole e due magneti permanenti

Inserita:

in pratica però non ho capito quante matasse dovrò fare e con quale schema. guardando bene il motorino mi sembra però di aver capito che si tratta di un unico filo di rame che crea le varie matasse nelle cave e  i due capi  sono collegati in due lamelle esattamente opposte