MichyDJ Inserito: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2020 Smontando il presepe ho deciso di controllare perché la catena a led da 35 led con alimentazione 230vac non funzionava o meglio i led si accendevano davvero fiochi giochi come luce. A circa 30cm dalla spina di alimentazione nel filo c'è tipo un pezzo di plastica bianca dove entrano i 2 fili che vengono dalla presa e escono 2 fili che vanno ai led, i stessi led sono messi in serie l'uno con l'altro. Nell'etichetta attaccata alla spina dove ci sono le informazioni tecniche mi dà un assorbimento di 3,5W di tutta la collana a led da 35. Riuscendo con un taglierino ad aprire la plastica bianca presente nel filo ho trovato dentro un componente dove entrano i fili dalla presa e escono verso i leda questo componente nero che poi metto in foto non c'è scritto niente di che cosa sia. A che cosa serve? Dato che vorrei riutilizzare i led visto che credo siano buoni come faccio a collegarli?? Cosa devo metterci per alimentarli a 230vac? Vi allego foto del componente anonimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 Per sapere cosa c'è nello scatolotto non basta nemmeno un mago, senza indicazioni. Se vuoi recuperare la catena di Led prova questo circuito. Ponte di diodi W08 o equivalente o 4 diodi da 1000 volt 1 ampere 1N4007 C1 470 nF 400 volt R1 470000 Ohm C2 1 uF 200 volt (facoltativo) R2 1 MegaOhm (facoltativa) R3 100 Ohm (facoltativa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MichyDJ Inserita: 12 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2020 Provato al lavoro a dargli alla catena in dc da o 0 a 230v tramite variac ma niente non si è accesa. Forse credo sia bruciata oppure lo scatolotto nero che c'era era un'elevatore di tensione??? Mi sa che butto via tutto e faccio prima ma mi piacerebbe capire perché non funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 se si è interrotto un led la catena non si accende neanche se mandi migliaia di volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MichyDJ Inserita: 13 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 Buongiorno già quello è vero ma prima di aprire lo scatolotto lungo il filo una volta che attaccavo la spina alla presa di casa i led si accendevano in modo fioco fioco. Se ce n'era uno bruciato non doveva fare questo effetto non è vero?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 11 minuti fa, MichyDJ ha scritto: Se ce n'era uno bruciato non doveva fare questo effetto non è vero?? Al 99% hai ragione ; non sapendo invece come è realizzato il circuito , dobbiamo lasciare 1% di scorta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MichyDJ Inserita: 13 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 Bhe alla fine visto che non si possono riutilizzare mi tocca buttarle all'isola ecologica del mio paese a mio malgrado. Grazie Mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati