Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE40F5000AW Ricevitore IR

Andreaf9501

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho provato a cercare già l'argomento ma non arrivo mai alla risposta del mio quesito.

Ho un tv Samsung UE40F5000AW che non ne vuole sapere di ricere segnali dai telecomandi, ho pensato di provare a sostituire il ricevitore IR.

Su ebay qualcosa si trova, unica cosa è che non ho capito se i codici BN (essendo due) devono corrispondere entrambi? 

Nel mio caso ho:

BN96-26411C (targhetta)

BN41-01976B (scheda)

Esiste qualche prova con il tester per vedere se è tutto ok? Sia su schedina che su main?

Grazie a tutti in anticipo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

col tester ci fai poco,ci vuole l'oscilloscopio per stabilire chi difetta. Può essere anche un problema del firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, purtroppo, non so utilizzare l'oscilloscopio, però dato il prezzo che si aggira sui 10/15 euro per la schedina ricevitore vorrei provare a sostituirla... la cosa che vorrei sapere e quale codice è quello di riferimento... quello stampato su scheda o su targhetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma quindi giusto per capire come funziona, perché sono 2 codici? Scusami per tutte queste domande ma ho voglia di capire il funzionamento di questo apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello serigrafato credo sia relativo al circuito stampato, che probabilmente e' adatto a diversi modelli, poi a seconda dei componenti che montano diventa specifico per un modello e allora lo identificano con una targhetta adesiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo concludere dicendo che era colpa del ricevitore, ho faticato un po per trovarlo con tutti i codici uguali, però dopo un po l'ho trovato, scrivo ora perché è arrivato oggi essendo partito dalla Francia... 

Ora, non so precisamente quale fosse il problema dell'altro, anche se c'era una resistenza che non mi piaceva per niente, con il tester a volte segnava e a volte no, quindi molto probabilmente era quella... 

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti