Vai al contenuto
PLC Forum

Tv crt samsung CB14Y52TS

edo1960

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un tecnico di Latina, normalmente mi occupo di elettronica per la nautica ed elettronica nel settore hi-fi. Come da titolo mi trovo alle prese di un vecchio televisore da 14 pollici con tubo catodico, che non riesco ad accendere. Il suddetto apparecchio ha come telaio il mod.AA41-00131H KS1A, al quale ho sostituito il trasformatore EAT, l'integrato 5q0765rt, alcuni condensatori elettrolitici (per scrupolo), ma continuo a non ottenere nessuna tensione dall'alimentatore, nessun led si accende, la tensione primaria è presente, ma non funziona niente. Questo telaio non ha alcun fotoaccoppiatore, anche se sullo schema esso viene riportato. Chiedo a chi ha più esperienza di me nel settore se è possibile avere un aiuto. Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se è questo l'alimentatore,controlla le tensioni con riferimento alla massa primaria. Verifica i diodi zener e non

image.thumb.png.88ec84542bcf59f5e079311099abf30a.png

devi trovare circa 315V su TP02 e non più di 27 sul pin 3 di IC801

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, edo1960 ha scritto:

Questo telaio non ha alcun fotoaccoppiatore, anche se sullo schema esso viene riportato

Non è possibile, o hai uno schema differente o non lo hai visto (ce ne sono di vari tipi)

27 minuti fa, edo1960 ha scritto:

ho sostituito il trasformatore EAT, l'integrato 5q0765rt, alcuni condensatori

Per quale motivo, visto che non si accende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Riccardo e grazie per avermi risposto, seguirò il tuo consiglio. Per Patatino59: ho sostituito il trasformatore all'inizio poichè era leggermente gonfio da un lato e pensavo potesse essere in corto, comunque grazie anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Patatino59: scusami ma il fotoaccoppiatore non c'è proprio, o meglio, c'è la posizione (PC801S sul circuito) ma le piazzole sono vuote e non c'è alcun segno di una sua precedente presenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio KS1A.

1 ora fa, edo1960 ha scritto:

ho sostituito  alcuni condensatori elettrolitici

Indica quali !

Sostituisci C 804 !

Non escluderei possa essere proprio l'I.C. 801S a difettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti, mi permetto di insistere sul fatto che il fotoaccoppiatore NON E' PRESENTE e tutti i diodi e condensatori sono efficienti (già sostituiti)

Link al commento
Condividi su altri siti