Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore sansui AU-D33 si stacca

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno mi e arrivato in laboratorio questo amplificatore che alzando un po il volume interviene il circuito di protezione è stacca il relè riabbassandolo riparte se faccio il ponte sul relè funziona sempre è bene cosa potrei fare???

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

17 minuti fa, tuning ha scritto:

cosa potrei fare???

Innanzitutto postare nel sottoforum dedicato, perchè qui siamo in "Guasti Risolti". Adesso la sposto, presta quindi maggior attenzione.

Inserita:

Controllerei attorno all'integrato TA7317P che i condensatori siano a posto. 

image.png.b486bcee4d2b899983b002f2fc60c454.png

Inserita:

li ho testati con un capacimetro e sono ok  ,ci sono sulla pre 4 regolatori che ogni volta che lo accendo a freddo trovo starati 

Inserita:

poi a freddo sulle uscite delle casse mi trovo una corrente di 3v e l'amplificatore stacca e riatacca il relè di protezione quando è caldo lo fa solo con il volume al massimo .provandolo a riscaldare con il phon fa sempre uguale sto impazzendo su questo amplificatore 

Inserita:

Abbi pazienza, cerca di spiegarti meglio: senza punti nè virgole é dura interpretare ciò che hai scritto.

Sulle uscite trovi una tensione di 3 volts solo a freddo? Poi quando l'ampli si scalda cosa succede? Il comportamento é uguale su entrambi i canali?

Non dovrebbe esserci alcuna tensione continua, quindi se la protezione la rileva é normale che intervenga (anzi direi che é una fortuna).

Lo schema é veramente difficile da decifrare, purtroppo, e non vedo indicazioni sulle tensioni di riferimento; non é facile darti consigli, bisogna prima capire meglio il problema.

Inserita:

Si a freddo lo fa di piu ma non sono i condensatori li ho provati tutti e fa lo stesso o provato a ponticellare il relè di protezione solo x prova e dai canali anche se l'audio ce esce una tensione che varia alzando il volume da 0,80 fino a 11volt che oviamente brucia le casse .non capisco cosa puo essere

Inserita: (modificato)

La butto lì, perché mi era capitato con un altro ampli Sansui: potrebbe esserci un transistor con una giunzione difettosa (aperta o in corto).

Certo che é strano che succeda su entrambi i canali, ma la cosa potrebbe anche essere utile per restringere il numero di componenti sospetti, dato che é MOLTO improbabile che si siano guastati gli stessi componenti contemporaneamente sullo stadio finale destro e su quello sinistro.

Se nello schema fossero riportate le tensioni sarebbe abbastanza facile capire dove sta l'anomalia. Così invece... 

Prova a misurare le tensioni residue partendo dalle uscite casse e andando a ritroso. Metti due resistenze di carico al posto delle casse: valore da 4,7 a 10 ohm, potenza da 10 watt in su. Non alzare troppo il volume e non tenerlo acceso a lungo.

Altra cosa: tanto per essere sicuri, individua il cavetto di connessione tra pre e finale e prova a staccarlo, poi misura le tensioni sulle uscite. Il fatto che i trimmer di regolazione a freddo risultino starati é abbastanza strano.

EDIT: le tensioni sulle uscite sono di segno positivo o negativo rispetto a massa?

Modificato: da j-man
Inserita:

Se alzando il volume aumenta la tensione in uscita vuol dire che hai tensione DC prima del controllo di volume...che può dipendere dal fatto che la sorgente abbia un ofset DC...però il condesatore (C1 ?) da 1uF in ingresso al differenziale dovrebbe fare il suo lavoro, quindi controllerei il condensatore in ingresso al differenziale da 1uF (anche se a tuo avviso hai controllato tutti i condensatori, mi chiedo se hai verificato se sono in perdita...) anzi lo sostituirei con 1uF non polarizzato.

, controlla anche la resistenza R3 da 120k ...

Il difetto lo fa con tutte le sorgenti ? Perché gli ingressi Tuner / Aux / TApe sono accoppiati direttamente in DC al potenziometro del volume, quindi se la tua sorgente ha un po' di offset DC in uscita, ci può stare il difetto, l'ingresso PHONO passa da un NJM2043 la cui uscita però è disaccoppiata, quindi sull'ingresso Phono non dovrebbe fare il difetto, ma devi avere un piatto per provarlo...

image.png.12c49419dab1e080c62941644b1d05d1.png

Inserita:

E vero non so perchè io lo stavo provando con un uscita cuffia di una radio cd come ho sempre provato gli amplificatori e faceva il problema ora come mi hai consigliato o cambiato l'ingresso con un lettore cd e va bene comunque vi aggiornerò se continuerá a funzionare bene o no 

Inserita:

Usare l'uscita cuffie di una radio per testare un amplificatore non è il massimo, probabilmente c'è della continua in uscita dalla presa cuffie...

Resta il fatto che l'amplificatore dovrebbe funzionare comunque correttamente, quindi controlla come ti dicevo il condensatore in ingresso al differenziale, anzi sostituiscilo su entrambi i canali e riprova.