epik Inserito: 11 gennaio 2020 Segnala Inserito: 11 gennaio 2020 Salve a tutti. E' il mio primo post anche se leggo spessissimo e con molto interesse questo bellissimo forum. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che impiegano il loro tempo per fornire con spunti e soluzioni! Arriviamo alla questione. Nel mio piccolo condominio (tre famiglie) abbiamo un contatore ENEL per i servizi e tre contatori per le utenze domestiche. Non abbiamo ascensori, né cancelli elettrici, né altri impianti comuni di una certa importanza per cui, per noi, i servizi sono la sola luce scale e una lampada per l'esterno. Il consumo annuo dell'energia è quindi ridicolo. Quello che ci indispettisce sono i famigerati oneri di sistema che pesano molto di più dei consumi reali, soprattutto sulle utenze di servizio o anche per le seconde case. E ci indispettisce ancora di più il fatto che gli oneri continuino ad aumentare (di 10 volte tra il 2017 e il 2018, di altre 2 volte tra il 2018 e il 2019). Visto che non è obbligatorio avere un contatore per i servizi, uno dei condòmini si è offerto di collegare la luce scale al proprio contatore per poter chiedere lo stacco del contatore di servizio. Il problema, prima di poter chiedere lo stacco è "girare" i fili dell'impianto servizi dal contatore dedicato al contatore del condòmino. L'operazione sarebbe banale e non prevederebbe una modifica dell'impianto visto che i servizi sono già protetti da un interruttore differenziale e un magnetotermico, quindi si tratterebbe solo di spostare fisicamente i fili. Quello che ci sta bloccando e di cui non trovo informazioni chiare sul forum, è la fattibilità legata alle protezioni dei contatori. Forse non trovo nulla perché il dubbio è stupido ma vorrei essere confortato su questo tema vista la delicatezza: se si svitano le due viti inferiori che trattengono lo sportellino dove sono collegati i fili, scatta il sensore di manomissione? Immagino che i morsetti da staccare siano lì sotto visto che da lì vedo i fili uscire altrimenti non capisco come possa essere fatta la manutenzione. Se invece lo sportellino fosse intoccabile (legalmente intendo) l'unica possibilità sarebbe di ripassare i fili dal quadretto interno all'abitazione del condòmino fino al quadretto servizi ma mi pare assurdo che debba essere fatto così. C'è qualcuno che mi sa aiutare? Grazie!
reka Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 la morsettiera in uscita dal contatore è accessibile all'utente. le viti sono piombabili, ma se non lo sono puoi benissimo togliere il coperchio di plastica
Roberto Garoscio Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 Attenzione che non è consentito collegare più linee ad un contatore, per derivare su due linee occorre una scatola di derivazione a valle.
Darlington Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 12 ore fa, epik ha scritto: scatta il sensore di manomissione no il tamper è inserito sulla vite sotto lo sportellino, che serve a rimuovere il contatore dalla basetta, se sviti quella il contatore lo registra e non si riarma più lo sportellino è ovviamente accessibile liberamente altrimenti come fai ad allacciarti? dopo il contatore finisce la responsabilità di Enel
epik Inserita: 14 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2020 Ottimi suggerimenti. Grazie a tutti e in particolare a Roberto... non mi sarei mai immaginato che si può far uscire una sola linea dal contatore. Seguirò scrupolosamente le indicazioni. Grazie ancora.
Messaggi consigliati