Vai al contenuto
PLC Forum

Stacco cavi da contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

E' il mio primo post anche se leggo spessissimo e con molto interesse questo bellissimo forum.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che impiegano il loro tempo per fornire con spunti e soluzioni!

Arriviamo alla questione.

Nel mio piccolo condominio (tre famiglie) abbiamo un contatore ENEL per i servizi e tre contatori per le utenze domestiche.

Non abbiamo ascensori, né cancelli elettrici, né altri impianti comuni di una certa importanza per cui, per noi, i servizi sono la sola luce scale e una lampada per l'esterno. Il consumo annuo dell'energia è quindi ridicolo.

Quello che ci indispettisce sono i famigerati oneri di sistema che pesano molto di più dei consumi reali, soprattutto sulle utenze di servizio o anche per le seconde case. E ci indispettisce ancora di più il fatto che gli oneri continuino ad aumentare (di 10 volte tra il 2017 e il 2018, di altre 2 volte tra il 2018 e il 2019).

Visto che non è obbligatorio avere un contatore per i servizi, uno dei condòmini si è offerto di collegare la luce scale al proprio contatore per poter chiedere lo stacco del contatore di servizio.

Il problema, prima di poter chiedere lo stacco è "girare" i fili dell'impianto servizi dal contatore dedicato al contatore del condòmino.

L'operazione sarebbe banale e non prevederebbe una modifica dell'impianto visto che i servizi sono già protetti da un interruttore differenziale e un magnetotermico, quindi si tratterebbe solo di spostare fisicamente i fili.

Quello che ci sta bloccando e di cui non trovo informazioni chiare sul forum, è la fattibilità legata alle protezioni dei contatori. Forse non trovo nulla perché il dubbio è stupido ma vorrei essere confortato su questo tema vista la delicatezza: se si svitano le due viti inferiori che trattengono lo sportellino dove sono collegati i fili, scatta il sensore di manomissione?

Immagino che i morsetti da staccare siano lì sotto visto che da lì vedo i fili uscire altrimenti non capisco come possa essere fatta la manutenzione.

Se invece lo sportellino fosse intoccabile (legalmente intendo) l'unica possibilità sarebbe di ripassare i fili dal quadretto interno all'abitazione del condòmino fino al quadretto servizi ma mi pare assurdo che debba essere fatto così.

C'è qualcuno che mi sa aiutare?

Grazie!

Inserita:

la morsettiera in uscita dal contatore è accessibile all'utente.

le viti sono piombabili, ma se non lo sono puoi benissimo togliere il coperchio di plastica

Roberto Garoscio
Inserita:

Attenzione che non è consentito collegare più linee ad un contatore, per derivare su due linee occorre una scatola di derivazione a valle.

Inserita:
12 ore fa, epik ha scritto:

scatta il sensore di manomissione

no il tamper è inserito sulla vite sotto lo sportellino, che serve a rimuovere il contatore dalla basetta, se sviti quella il contatore lo registra e non si riarma più 

lo sportellino è ovviamente accessibile liberamente altrimenti come fai ad allacciarti? dopo il contatore finisce la responsabilità di Enel

Inserita:

Ottimi suggerimenti.

Grazie a tutti e in particolare a Roberto... non mi sarei mai immaginato che si può far uscire una sola linea dal contatore. Seguirò scrupolosamente le indicazioni.

Grazie ancora.