datar Inserito: 11 gennaio 2020 Segnala Inserito: 11 gennaio 2020 Buonasera a tutti, nella mia abitazione ho installato un cronotermostato marca Vemer modello Chronos 230. Il dispositivo funziona alla perfezione, a parte la funzione "riserva di carica" in caso di mancanza dell'alimentazione di rete. Nel manuale utente (a pagina 6) è scritto, infatti, che in caso di mancanza dell'alimentazione di rete, dovrebbe rimanere una riserva di carica di 2 giorni. Il problema è che anche se provo a togliere l'alimentazione anche per qualche secondo, il cronotermostato perde la programmazione e anche l'impostazione della data e dell'ora costringendomi a dovere riprogrammare tutto ogni volta. Ho provato ad aprire il dispositivo e all'interno non vedo nessuna batteria di tipo a bottone (come quelle montate nei pc) che possa fungere da riserva di carica. L'unica altra possibilità che mi viene in mente sono i condensatori che ho evidenziato nell'immagine allegata (uno poliestere nella parte di alternata, e alcuni elettrolitici che a vista sembrano tutti integri e in buono stato). Chi potrebbe essere il colpevole del malfunzionamento? La sostituzione di qualche condensatore potrebbe risolvere il problema? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Ivan Botta Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 Il componente cerchiato in alto a sinistra, parrebbe la batteria tampone, e lo confermerebbe il fatto che dalla parte alta c'è una lamella che scende verso il basso. Prova a fare una foto un poco più dettagliata e faccela avere, fotografa anche eventuali sigle.
Nik-nak Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 C2 super cap, che dovrebbe essere da 0.33F, la tensione non si vede.
datar Inserita: 11 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 Ciao Ivan, ti ringrazio anzitutto per la risposta. Il componente che indichi è un condensatore elettrolitico ad alta capacità 5.5V 0.33F che potrebbe essere effettivamente il componente che funge da batteria tampone. Ti allego comunque la foto che hai richiesto. Secondo te potrebbe valere la pena tentare di sostituirlo (magari con uno di capacità maggiore)? Davide
Darlington Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 ma si può sapere perché la domanda è sempre "posso mettercene uno più grosso anche se non serve a niente però grande è bello" ? sostituiscilo con uno delle stesse caratteristiche
datar Inserita: 11 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 (modificato) Ciao @Darlington, ti ringrazio per il contributo. Vorrei tranquillizzarti sul fatto che la motivazione della mia domanda non era perchè "grande è più bello", bensì, "più grande ha una riserva di carica maggiore"! Quindi ho pensato che anche se il componente dovesse nuovamente deteriorarsi nel corso del tempo a causa dei cicli di carica e scarica, probabilmente servirebbe più tempo per arrivare allo stato attuale in cui la funzione che svolge è praticamente nulla. Davide Modificato: 11 gennaio 2020 da datar
Ivan Botta Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Inserita: 11 gennaio 2020 Quote Il componente che indichi è un condensatore elettrolitico Ok, dalla prima foto lo avevo scambiato per una batteria tampone.
Serpentain Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 Salve mi riaggancio a questa discussione avendo anche io lo stesso problema.... qualcuno è riuscito a capire quale sia la batteria tampone del cronotermostato?
Alessio Menditto Inserita: 2 febbraio 2020 Segnala Inserita: 2 febbraio 2020 Serpentain NON ci si può accodare a discussioni di altri, per favore aprine una nuova.
rusluigi88 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 Il 2/2/2020 alle 16:42 , Serpentain ha scritto: Salve mi riaggancio a questa discussione avendo anche io lo stesso problema.... qualcuno è riuscito a capire quale sia la batteria tampone del cronotermostato? sarebbe possibile riavere le foto che ho visto hai postato ,dove si vede il condensatore incriminato, perche' non sono piu visibili, grazie mille
Alessio Menditto Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 Purtroppo non è possibile, sono andate perse per colpa di un incendio ad un server esterno al Forum, se vuoi puoi aprire una discussione e vediamo se qualcuno le ha conservate.
Messaggi consigliati