Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti 

Qualcuno di voi sa come creare funzioni in Automation Studio?

Intendo dire un blocco che viene richiamato , si passano argomenti e si ritorna un valore, per esempio una funzione  int result:=somma(add1,add2) ?

Saluti e grazie

Inserita:

Ciao,

le funzioni le puoi creare scegliendo dalla toolbox "Function/FunctionBlock", inserendole all'interno di una tua libreria.

Seguendo il wizard, hai la possibilità di parametrizzarla.

Fammi sapere 

Inserita:

ho scoperto che nella lista a destra vedo function e function block se col mouse seleziono un programma, per cui mi aggiunge un set di localfunction etc

Grazie

Inserita:

Riesco solo a creare funzioni locali cioè valide all'interno dei un programma.

A livello globale non riesco.

Nella lista a destra, l'oggetto "Function or Function Block " lo vedo solo se seleziono a sinistra un programma per cui la funzione me la inserisce nel gruppo "local function"

Non capisco  

Inserita:

Hai provato ad inserire le tue function all'interno di una tua libreria?

Inserita:

si ho provato ma quando le richiamo mi dice che non sono state definite nonostante la compilazione ok.

Potrebbe essere legato al fatto che sto usando la versione trial ?

Inserita:

La versione "prova" ha le stesse funzionalità della versione licenziata; si differenziano, ad esempio, sulla possibilità di scaricare dall'applicazione gli upgrades, o per la simulazione che è limitata ad un certo tempo.

Per quanto riguarda la function, potresti inserire qualche screen? 

Inserita:

se punto il mouse col click sinistro su un programma vedo a sinistra la lista oggetti , function or function block .Per cui mi inserisce la lista nella sotto cartella local functions

Diversamente non vedo l'oggetto  function or function block e non lo posso inserire ....😓