enricomax1 Inserito: 12 gennaio 2020 Segnala Inserito: 12 gennaio 2020 Buongiorno a tutti, abbiamo una vecchia macchina che imbottiglia e la scheda gestione è andata. La stiamo sostituendo con un logo. Sull' ingresso 1 c'e la fotocellula che verifica che è presente la bottiglia all'ingresso. Sull'ingresso 2 c'e un sensore ad effetto di hall che da la velocita di ingresso delle bottiglie. Il logo dovrebbe "sentire che ci siano 4 bottiglie nel caricatore" e quando la prima si trova in posizione di riempimento aprire la valvola e nel caso che ne manchi una saltare l'apertura valvola. Ora non sono riuscito a trovare un blocco che faccia al mio caso. Dovrebbe essere un array dove a caricare di volta in volta l'ingresso bottiglia. Mi potete dare una mano? Grazie
Giuseppe Signorella Inserita: 12 gennaio 2020 Segnala Inserita: 12 gennaio 2020 (modificato) Con il logo non è che puoi fare molto. Se ricordo bene, esistono le funzioni di scorrimento. Comunque secondo me se ti vuoi rendere la vita semplice, usa 4 bit e le funzioni set reset. Passa la prima bottiglia e setti il primo bit. Passa la seconda bottiglia e setti il secondo bit ecc. Quando tutti e 4 i bit sono settati avvi il processo di riempimento e quando concluso resetti tutto. Usa un timer di time-out sul transito delle bottiglie. Se sono entrate solo tre bottiglie, e la quarta non è presente, interviene il timer di time out (se non hai un sistema differente di rilevazione presenza bottiglie) e si attivano solo le elettrovalvole associate hai bit settati. Ciao Modificato: 12 gennaio 2020 da Giuseppe Signorella
max.bocca Inserita: 12 gennaio 2020 Segnala Inserita: 12 gennaio 2020 Ma è una macchina lineare o rotativa? Lo short register esiste sul logo, ma l'idea dei FF SR non è sbagliata. Io ho sempre preferito mettere un sensore che rileva la presenza della bottiglia per ogni valvola di riempimento e se possibile anche se non è scoppiata la bottiglia. Posta una foto della macchina se ti è possibile.
Marco Mattio Inserita: 19 febbraio 2020 Segnala Inserita: 19 febbraio 2020 (modificato) ciao ragazzi, un consiglio. dobbiamo far muovere due assi cartesiani con encoder su diversi punti e quando sono in posizione mandare un segnale in uscita. essendo che sono abbastanza neofita di logo!, sapreste indicarmi o qualcuno******* grazie marco ********* N. d. M. Non si possono fare richieste/offerte di prestazioni professionali sul forum. Modificato: 19 febbraio 2020 da Livio Orsini
Messaggi consigliati