onit87 Inserito: 13 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2020 Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito ad una ristrutturazione di una villetta a schiera. La suddetta è divisa in sottopiano, dove è presente arrivo linea acqua con autoclave(locale caldaia), piano terra con bagnetto e cucina, primo piano con bagno (vasca e doccia). Vorrei realizzare un impianto con collettori in entrambi i bagni più cucina e installare uno scaldabagno a gas(condensazione) e predisporre la linea di ricorcolo. I miei quesiti sono: 1. Come collego i vari collettori tra di loro? È meglio che ogni utenza (bagno1 +cucina, bagno2) abbia il montante dedicato dall’arrivo contatore o posso collegarli in serie entra/esci con valvole di intercetto? 2. Che sezioni devo utilizzare per montanti e ritorno ricircoli per non incombere in problemi di pressione e perdite carico nel piano primo? 3. Dove è meglio installare lo scaldabagno a gas per non avere problemi di mancanza acqua calda sempre nel bagno al 1º piano? Grazie mille e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onit87 Inserita: 19 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 nessuno mi aiuta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 19 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2020 Se vuoi mettere anche il ricircolo Devi portare tre linee montanti calda fredda ricircolo a ogni piano stacchi tre prese che porti ai collettori con relative chiusure, usa tubo da 26 multistrato per calda e fredda e tubo da 20 per ricircolo. Dici scaldabagno ma credo intendi caldaia, mettila in cucina o meglio fuori in un box e comunque sei vincolato anche a dove scaricare i fumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati