Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto idraulico villetta due piani


onit87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito ad una ristrutturazione di una villetta a schiera. La suddetta è divisa in sottopiano, dove è presente arrivo linea acqua con autoclave(locale caldaia), piano terra con bagnetto e cucina, primo piano con bagno (vasca e doccia). Vorrei realizzare un impianto con collettori in entrambi i bagni più cucina e installare uno scaldabagno a gas(condensazione) e predisporre la linea di ricorcolo. I miei quesiti sono:

1. Come collego i vari collettori tra di loro? È meglio che ogni utenza (bagno1 +cucina, bagno2) abbia il montante dedicato dall’arrivo contatore o posso collegarli in serie entra/esci con valvole di intercetto? 

2. Che sezioni devo utilizzare per montanti e ritorno ricircoli per non incombere in problemi di pressione e perdite carico nel piano primo?

3. Dove è meglio installare lo scaldabagno a gas per non avere problemi di mancanza acqua calda sempre nel bagno al 1º piano? Grazie mille e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Se vuoi mettere anche il ricircolo Devi portare tre linee montanti calda fredda ricircolo a ogni piano stacchi tre prese che porti ai collettori con relative chiusure, usa tubo da 26 multistrato per calda e fredda e tubo da 20 per ricircolo.

Dici scaldabagno ma credo intendi caldaia, mettila in cucina o meglio fuori in un box e comunque sei vincolato anche a dove scaricare i fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...