Vai al contenuto
PLC Forum

batterie litio su motore elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

possiedo un motore fuoribordo elettrico 12v

da un po di tempo ho in testa di sostituire le mie vecchie e pesanti  batterie al piombo con batterie litio ma mi sorge il dubbio se utilizzare batterie 3s (voltaggio nominale 11.1 e max 12.6)o batterie 4s(nominale 14.8 e max circa 16v)

qualcuno può aiutarmi?esiste qualche scheda nel caso che posssa ridurre il voltaggio di una batteria 4s a 12.5v?

Inserita:

è totalmente inutile, verifica il range di funzionamento del tuo motore e se proprio non può essere alimentato a 16V usa una serie di tre celle che ti danno una tensione simile alla batteria al piombo. 

poi un altro discorso è l'effettiva convenienza di quel che vuoi fare che secondo me semplicemente non c'è, a meno che non parliamo di un modellino

Inserita:

Usa le 3s,al limite quando sono al limite di carica va un poco più lento. Devi usare, però, batterie del tipo per trazione come il tipo delle biciclette a pedalata assistita.

Inserita:
2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Un modellino con il quale vai a pesca ? 😀

appunto per quello dico che non so dove sia la convenienza, a meno che non ci debba fare pesca d'altura ed allora l'autonomia è fondamentale... 

tra batterie apposite per trazione, che non saranno composte solo da tre celle ma da molte di più in parallelo, caricabatterie dedicato e obsolescenza abbastanza rapida delle stesse batterie secondo me conviene tenere le batterie al piombo se l'uso è "hobbistico", poi fate voi..

Inserita:
12 ore fa, Darlington ha scritto:

secondo me conviene tenere le batterie al piombo se l'uso è "hobbistico",

peso a parte sono molto più affidabili, facili da manutenere e molto meno costose.

Inserita:

grazie delle risposte

una batteria al litio oltre il peso ha come vantaggio unadurata molto maggiore rispetto a una piombo a parità di ah e sopratutto si ricarica con molto meno tempo.

ho trovato le celle online e sarebbe composta da 3s3p ottenendo 60ah ed essendo celle con 10c di scarico non credo di avere problemi di picchi.

per quanto riguarda il funzionamento a 4s,non trovo documentazione del motore ma non credo possa reggere 16v