Bullmastif Inserito: 13 gennaio 2020 Segnala Inserito: 13 gennaio 2020 Buongiorno possiedo un motore fuoribordo elettrico 12v da un po di tempo ho in testa di sostituire le mie vecchie e pesanti batterie al piombo con batterie litio ma mi sorge il dubbio se utilizzare batterie 3s (voltaggio nominale 11.1 e max 12.6)o batterie 4s(nominale 14.8 e max circa 16v) qualcuno può aiutarmi?esiste qualche scheda nel caso che posssa ridurre il voltaggio di una batteria 4s a 12.5v?
Darlington Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Inserita: 13 gennaio 2020 è totalmente inutile, verifica il range di funzionamento del tuo motore e se proprio non può essere alimentato a 16V usa una serie di tre celle che ti danno una tensione simile alla batteria al piombo. poi un altro discorso è l'effettiva convenienza di quel che vuoi fare che secondo me semplicemente non c'è, a meno che non parliamo di un modellino
gabri-z Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Inserita: 13 gennaio 2020 Un modellino con il quale vai a pesca ? 😀
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Inserita: 13 gennaio 2020 Usa le 3s,al limite quando sono al limite di carica va un poco più lento. Devi usare, però, batterie del tipo per trazione come il tipo delle biciclette a pedalata assistita.
Darlington Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Inserita: 13 gennaio 2020 2 ore fa, gabri-z ha scritto: Un modellino con il quale vai a pesca ? 😀 appunto per quello dico che non so dove sia la convenienza, a meno che non ci debba fare pesca d'altura ed allora l'autonomia è fondamentale... tra batterie apposite per trazione, che non saranno composte solo da tre celle ma da molte di più in parallelo, caricabatterie dedicato e obsolescenza abbastanza rapida delle stesse batterie secondo me conviene tenere le batterie al piombo se l'uso è "hobbistico", poi fate voi..
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2020 Segnala Inserita: 14 gennaio 2020 12 ore fa, Darlington ha scritto: secondo me conviene tenere le batterie al piombo se l'uso è "hobbistico", peso a parte sono molto più affidabili, facili da manutenere e molto meno costose.
Bullmastif Inserita: 14 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2020 grazie delle risposte una batteria al litio oltre il peso ha come vantaggio unadurata molto maggiore rispetto a una piombo a parità di ah e sopratutto si ricarica con molto meno tempo. ho trovato le celle online e sarebbe composta da 3s3p ottenendo 60ah ed essendo celle con 10c di scarico non credo di avere problemi di picchi. per quanto riguarda il funzionamento a 4s,non trovo documentazione del motore ma non credo possa reggere 16v
Messaggi consigliati